Vacanza Rovinata
MENU

American Airlines in crisi: richiesta l’Amministrazione Controllata

American Airlines fallimento

Il colosso statunitense American Airlines, a fronte di una situazione debitoria pari a circa 30 miliardi di dollari imputabili prevalentemente al notevole costo dei carburanti e del costo del lavoro, ha dichiarato bancarotta chiedendo al Tribunale di New York l’avvio del c.d. “Chapter 11”.

La procedura prevista dal “Chapter 11” (letteralmente “Capitolo 11”) della legge fallimentare statunitense permette alle imprese in crisi che la utilizzano una ristrutturazione aziendale sottoposta al controllo ed alla giurisdizione della Corte. A tale scopo viene impostato un piano che nel giro di alcuni mesi o anche anni, a seconda della dimensione e della complessità della procedura, dovrebbe risanare la situazione e far uscire l’impresa dal “Chapter 11”. Il piano di risanamento deve essere proposto dall’impresa stessa e approvato dalla Giudice; tuttavia nel caso in cui il piano non venga approvato o non si riesca a portarlo avanti, il Giudice può convertire la procedura nel “Chapter 7” ovvero nel fallimento vero e proprio che sfocia nella liquidazione totale dei beni dell’impresa.

Le maggiori concorrenti dell’American Airlines, ovvero la United Airlines e la US Airways, allo scopo di ristrutturare il debito e tagliare i costi, si sono già avvalse negli scorsi anni della procedura del “Chapter 11” consentendo alle stesse di riemergere più forti e competitive e costringendo oggi la rivale American Airlines ad intraprendere la stessa procedura.

L’American Airlines in una nota rassicura che nel corso della procedura continuerà ad operare regolarmente i voli, onorando tutti i biglietti e le prenotazioni, a servizio invariato per contenuti e qualità.

Auspicando una pronta ripresa della American Airlines, nella speranza che tale stato di crisi non si ripercuota in danno dei passeggeri, VACANZAROVINATA.IT offre a tutti i viaggiatori coinvolti in eventuali disagi la propria professionalità ed assistenza.


Richiesta di Risarcimento e Rimborso

Ti hanno rovinato la vacanza?

Problemi con il volo?

Hanno smarrito i tuoi bagagli?

Fai valere i tuoi diritti!

Otterrai il dovuto risarcimento senza alcuna spesa anticipata

Clicca qui e scopri come »

Seguici sui Social Network per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative a tutela dei viaggiatori
Google+
Zaniah srl - Consulenza Web