Vacanza Rovinata
MENU

Blue Panorama in crisi: richiesto il Concordato Preventivo

Blue Panorama Rimborso

La crisi finanziaria che da tempo attanaglia la Blue Panorama ha costretto la compagnia aerea ad avanzare richiesta di ammissione al “concordato preventivo in continuità” istituto introdotto circa un mese fa dal Decreto Sviluppo all’art. 186-bis della Legge Fallimentare.

Si tratta di un nuovo strumento ispirato al “Chapter 11” (letteralmente “Capitolo 11”) della legge fallimentare statunitense noto in particolare nel settore del trasporto aereo, al quale hanno fatto ricorso in passato alcuni dei principali vettori americani quali la United Airlines e la US Airways ed attualmente l’American Airlines.

Come annunciato dalla stessa compagnia aerea in una nota “Blue Panorama ha ritenuto di avvalersi di questo strumento accessibile da poche settimane anche alle società italiane per consolidare la propria struttura finanziaria e patrimoniale”.

In risposta a tale iniziativa, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha provveduto immediatamente a sospendere la licenza di volo della compagnia aerea rilasciando contestualmente una licenza provvisoria. “Il rilascio della licenza provvisoria –spiega l’ENAC- è un provvedimento previsto dall’attuale normativa europea per quei vettori che, a fronte di difficoltà finanziarie, prestino un realistico piano di ristrutturazione aziendale da attuare nell’arco di 12 mesi”.

La Blue Panorama ha fatto sapere che la continuità operativa è garantita su tutte le tratte e per tutti gli impegni già assunti con i passeggeri ed i tour operator, e che la procedura di concordato è stata adottata proprio per mantenere il proprio ruolo di leader all’interno del mercato aereo italiano e mondiale.

Nonostante le rassicurazioni provenienti dalla compagnia aerea, VACANZAROVINATA.IT ha ricevuto in questi giorni numerose richieste di assistenza da parte di quei viaggiatori rimasti vittime del grave ritardo accumulato dal volo Blue Panorama BV3254 Mombasa-Bologna del 24 ottobre rimasto a terra senza carburante.

Scetticismo sulla effettiva regolarità dei futuri voli Blue Panorama si respira anche tra gli agenti di viaggio i quali, al fine di non vedersi direttamente coinvolti in eventuali azioni risarcitorie intentate dai passeggeri vittime di ritardi o cancellazioni dei voli, hanno richiesto ai tour operator partner di Blue Panorama una formale manleva da ogni responsabilità in caso di chiamata in giudizio dell’agente di viaggio a causa dell’operato del vettore.

Auspicando una pronta ripresa della Blue Panorama, nella speranza che tale stato di crisi non si ripercuota in danno dei passeggeri, VACANZAROVINATA.IT offre a tutti i viaggiatori coinvolti in eventuali disagi la propria professionalità ed assistenza.


Richiesta di Risarcimento e Rimborso

Ti hanno rovinato la vacanza?

Problemi con il volo?

Hanno smarrito i tuoi bagagli?

Fai valere i tuoi diritti!

Otterrai il dovuto risarcimento senza alcuna spesa anticipata

Clicca qui e scopri come »

Seguici sui Social Network per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative a tutela dei viaggiatori
Google+
Zaniah srl - Consulenza Web