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Risarcimento Cancellazione o Ritardo del Volo per Guasto Tecnico

Risarcimento Volo Cancellato per Guasto Tecnico

Siamo spiacenti di informarla che il volo è stato cancellato per un guasto tecnico e pertanto alcun risarcimento è dovuto“, è ciò che i passeggeri, nove volte su dieci, si sentono rispondere dalle compagnie aeree a fronte di una richiesta risarcitoria avanzata per un ritardo prolungato o per una cancellazione del volo.

In virtù della consolidata esperienza maturata sul campo da VACANZAROVINATA.IT vi possiamo assicurare che nella stragrande maggioranza dei casi, quella del “guasto tecnico“, non è altro che un subdolo escamotage al quale ricorrono le compagnie aeree per negare ai passeggeri un adeguato ristoro economico per i disagi subiti o, comunque, per disincentivare i viaggiatori dall’intentare azioni risarcitorie.

Sta di fatto che nel momento in cui costringiamo le compagnie aeree a giocare a carte scoperte ed a documentare quindi idoneamente (e non solo a chiacchiere!) la reale sussistenza del dedotto “guasto tecnico“, raramente queste vi riescono.


Come Ottenere il Rimborso di un Volo Cancellato causa Guasto Tecnico

La Corte di Giustizia Europea: Rimborso e Risarcimento Volo anche in Caso di Guasto Tecnico

Da oggi la vita delle compagnie aeree sarà ancora più dura a seguito dell’avvenuta pubblicazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea C257/14, sezione Nona, del 17-09-2015 la quale, in sintesi, ha sancito a chiare lettere che se un volo viene cancellato o riporta un ritardo superiore alle tre ore e la causa è un problema tecnico imprevisto, al passeggero spetterà comunque, come per legge, adeguata assistenza ed una compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro a seconda della distanza della tratta di percorrenza.

La Corte del Lussemburgo in tale sentenza, ha accolto il ricorso di una signora olandese che aveva fatto causa alla compagnia aerea KLM per il risarcimento del ritardo di 29 ore con cui il suo aereo era arrivato ad Amsterdam dall’Ecuador, dopo essere rimasto bloccato a Quito per un guasto tecnico.

La compagnia aerea aveva fatto valere le proprie ragioni, affermando, come spesso accade, che “problemi tecnici imprevisti” avevano causato il ritardo e nulla era dovuto alla signora. La Corte di Giustizia Ue ha rigettato questa giustificazione stabilendo che i “problemi tecnici imprevisti” ad un aereo non possono essere considerati “circostanze eccezionali”, quelle che escludono il risarcimento per il ritardo o la cancellazione del volo. Per i giudici europei, insomma, i guasti non sono poi degli eventi così imprevedibili e vanno gestiti arrecando il minor disagio possibile ai viaggiatori.

Il risarcimento può essere escluso solo se la compagnia aerea prova che l’annullamento o il forte ritardo del volo dipendono da “circostanze eccezionali, che non avrebbero potuto essere evitate neppure adottando tutte le misure del caso”. Tra le circostanze che escludono l’obbligo di indennizzo ai passeggeri, la Corte europea indica i “vizi nascosti di fabbricazione sotto il profilo della sicurezza dei voli” e gli “atti di sabotaggio o terrorismo“.

In tutti gli altri casi, spetta alla compagnia aerea garantire la regolare attività di volo, anche in presenza di guasti tecnici, che dovrebbero rientrare nell’ordinaria amministrazione.

Secondo la Corte Ue, infatti, il guasto ad un aereo causato da pezzi difettosi rappresenta sì un evento inaspettato, ma rimane “intrinsecamente legato al sistema assai complesso di funzionamento dell’apparecchio, che il vettore aereo gestisce in condizioni, in particolare meteorologiche, spesso difficili, o addirittura estreme, fermo restando, inoltre, che nessun pezzo di un aeromobile è inalterabile“. Pertanto – spiega la Corte -, nell’ambito dell’attività di un vettore aereo, tale evento inaspettato è inerente al normale esercizio dell’attività e il vettore deve sistematicamente far fronte a problemi tecnici imprevisti. D’altro lato, la prevenzione di un guasto del genere o la relativa riparazione, inclusa la sostituzione di un pezzo prematuramente difettoso, non sfuggono all’effettivo controllo del vettore aereo in questione, dato che spetta a quest’ultimo garantire la manutenzione e il buon funzionamento degli aeromobili che gestisce per le sue attività economiche.

La Corte Europea, comunque, conclude che in presenza di guasti all’aereo, imprevisti ma gestibili, la compagnia aerea potrà chiedere un risarcimento al fabbricante dei pezzi difettosi.

Se sei stato anche tu vittima di una cancellazione o di un prolungato ritardo del volo ed anche a te la compagnia aerea se ne è lavata le mani adducendo un guasto tecnico o comunque fantomatiche circostanze eccezionali, VACANZAROVINATA.IT ti offre la possibilità di ottenere velocemente quanto ti spetta senza dover sostenere alcuna spesa.


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