Come correggere un biglietto Alitalia sbagliato

La nostra compagnia di bandiera nazionale Alitalia ha una storia e un’esperienza lunghissima, nei cieli del mondo, per cui è un vettore ben organizzato e anche molto severo nella sua politica di viaggio. Se stai pianificando una prenotazione aerea con Alitalia, fai molta attenzione a come compili i moduli online. A differenza di altre compagnie, Alitalia ha un sito meno aperto, meno propenso a dare le informazioni in dettaglio e rimanda spesso a numeri di assistenza che potrai chiamare quando magari è troppo tardi.

Gli errori di prenotazione che ti portano al cambio di biglietto – o di una sua parte – sono spesso costosi, legati a sanzioni o differenze di prezzo che davvero non ti conviene rischiare. Inoltre, Alitalia non sembra molto propensa a soddisfare le richieste di chi ha fatto certi errori, per cui compila i tuoi dati con estrema attenzione ma in ogni caso non perderti d’animo se ti accorgi di una svista.

Correggere un biglietto Alitalia

È possibile correggere con il nome sul biglietto Alitalia?

Certo, Alitalia consente di cambiare un nominativo presente sul biglietto ma questo richiede un pagamento extra, che può consistere in 55 Euro o in 5.000 miglia in meno. Se vuoi evitarlo e avere la possibilità di correggere i tuoi eventuali errori in modo gratuito devi pensarci al momento della prenotazione e sottoscrivere offerte o tariffe agevolate come Flex, Super Flex, Premio Elite e altre. Naturalmente si pagano in maniera diversa, queste soluzioni, ma quell’extra in più che paghi qui ti protegge in caso di correzioni dell’ultimo minuto, per lo meno risparmiandoti la differenza di tariffa se cambi volo.

Occorre dire che, in merito al cambio di nominativo, Alitalia riceve spesso reclami da parte di passeggeri a cui questo è stato negato nonostante tutti i provvedimenti presi per tempo. Il sito della compagnia, a questo riguardo, è vago e rimanda direttamente all’Assistenza Clienti.

Per capire meglio come funzionano le politiche generali di Alitalia puoi anche rivolgerti a noi di VacanzaRovinata.it.

Modifica del volo, della destinazione e della data con Alitalia

Restando sempre molto vago, sia il sito che la App di Alitalia ti faranno capire che devi comunque chiamare l’assistenza per discutere del tuo cambio di volo, data, orario o tratta. Se devi cambiare uno o più di questi dati, il costo varia a secondo della tratta e della tariffa: se il volo copre il territorio nazionale ti costerà tra le 25 e le 35 Euro; se invece voli verso l’estero, il costo della correzione aumenta fino a 150 Euro.

Tutto questo non comprende la differenza di tariffa che si verifica eventualmente se non trovi posto sullo stesso volo e devi cambiare velivolo. Alitalia non specifica da nessuna parte i tempi per correggere questi dati, ovvero entro quanto tempo si può sistemare il problema senza incorrere in sanzioni ed extra. Il consiglio che possiamo darti è quello di … NON fare errori.

Rileggi e correggi per tempo tutti gli sbagli, prima di premere “invio” e confermare la prenotazione.

In ogni caso, spera sempre di accorgerti dell’errore nei primi due o tre giorni dalla prenotazione. A ridosso del volo sarà quasi impossibile cambiare.