Come correggere un biglietto British Airways sbagliato

British Airways è la compagnia nazionale del Regno Unito ma è anche una delle compagnie aeree più efficienti e conosciute al mondo. Le sue tratte coprono ogni continente e i viaggiatori che hanno utilizzato i suoi aerei sono sempre rimasti soddisfatti. Se fai un biglietto con British Airways hai la certezza di volare con aerei di qualità. Per cui attento a cosa scrivi e compila bene ogni modulo.

Anche questa compagnia, come tutte ormai, consente di fare la prenotazione e il check in online, in alternativa a quello più macchinoso da fare in agenzia o all’aeroporto. Facile e veloce, la prenotazione online si esegue direttamente sul sito oppure tramite la App per cellulari e in pochi secondi ti fa avere in mano la carta di imbarco. Purché però i dati siano corretti.

E se ti accorgi di un errore?

È possibile correggere con il nome sul biglietto British Airways?

Per conoscere le politiche sulle prenotazioni ed eventuali correzioni, il sito di British Airways è molto chiaro e facile da usare: basta cliccare su Guida e poi su Assistenza, nella sezione Domande Frequenti (FAQ). Qui si trovano tutte le notizie relative a come compilare i moduli online e su come fare per cambiare dati e volo. Attenzione però: le domande appariranno sempre in inglese, anche se selezioni la lingua italiana come opzione. Il nominativo, ad esempio, si può cambiare entro le prime 24 ore dalla prenotazione e si può cambiare gratis. Correzione gratuita anche per gli errori di battitura.

Se tuttavia ti accorgi dell’errore del nominativo troppo tardi, potresti dover pagare delle differenze di prezzo relative a cambi di tariffa, perché non puoi semplicemente correggere l’informazione ma devi comprare un nuovo biglietto e quindi fare una prenotazione ex novo. Naturalmente non puoi eseguire questa correzione o cambiamento se: l’aereo parte nelle successive 24 ore, se non puoi pagare con metodi immediati, se hai prenotato tramite hotel, agenzie o altro da British, se devi imbarcarti per il Sud Africa.

Meglio dunque scrivere con attenzione e controllare, anche più di una volta, nell’arco delle prime 24 ore dalla prenotazione online.

Come correggere un biglietto British Airways sbagliato

Modifica del volo, della destinazione e della data con British Airways

British Airways ti permette di cambiare dati come orario del volo, tratta del volo e anche il giorno soltanto se hai prenotato da meno di 24 ore e il tuo volo parte molto oltre le 24 ore successive. In poche parole, se hai sbagliato uno di questi dati e vuoi correggerlo senza pagare meglio farlo entro uno o due giorni dalla compilazione della prenotazione online.

Il sito di British Airways non dice quanto costerebbe fare questo cambio, rimanda piuttosto al Call Center o alla sezione Manage my Booking (Gestire la Prenotazione) sebbene i vantaggi spiegati in quest’ultima sezione si riferiscono solo a chi parte da Londra.

Viene specificato sul sito che più la tariffa è bassa e più potrebbe costarti la correzione o il cambio. Infatti, più in là avviene questa modifica, più potresti dover pagare a causa della differenza di tariffe tra un volo e l’altro. Ma relativamente ai costi, l’unico modo per saperli è contattare i numeri e le email suggerite sul sito.

Modifica del volo con British Airways