Come correggere un biglietto Lufthansa sbagliato

La prima compagnia aerea d’Europa è Lufthansa. Il vettore tedesco, infatti, è famoso non solo per l’efficienza dei suoi aerei ma anche per le decine di servizi offerti per la comodità dei passeggeri. Sono molto progrediti, ad esempio, nel campo dell’assistenza ai minori, ai disabili, alle persone con necessità particolari come donne incinte e anziani.

Si sa che i tedeschi amano la precisione, e come la offrono ai propri clienti la esigono anche da te che utilizzi la loro compagnia per i tuoi viaggi.

E cosa succede se, dopo aver fatto la prenotazione online – sul sito o sulla App di Lufthansa, ti accorgessi di aver sbagliato dati fondamentali come nome, data o tratta?

È possibile correggere con il nome sul biglietto Lufthansa?

Per correggere un nome sbagliato sul biglietto Lufthansa dovrai pensarci per tempo, ovvero entro e non oltre le prime 24 ore dalla tua prenotazione. Il sistema infatti “congela” i tuoi dati per un giorno in attesa che tu controlli, rilegga ed eventualmente corregga prima di confermare. Se però confermi e ti accorgi solo dopo di aver sbagliato il nome del passeggero non ti resta altro da fare che comprare un biglietto nuovo.

E se lo fai in fretta magari te la cavi con una prenotazione inferiore alle 100 Euro. Se invece lasci passare troppo tempo e ti avvicini alla data della tua partenza potresti dover cambiare addirittura velivolo o classe, con notevoli differenze di tariffa da saldare.

Come correggere un biglietto Lufthansa sbagliato

Modifica del volo, della destinazione e della data con Lufthansa

Per modificare altri dati del biglietto Lufthansa in tuo possesso devi assicurarti di accorgerti dell’errore sempre in tempi relativamente brevi. Devi anche ricordarti di conservare con cura il codice che viene assegnato alla tua prenotazione perché è quello che ti consente, in caso di modifiche, di non dover pagare extra troppo alti o di avere l’occasione di farlo gratis.

Anche Lufthansa come altre compagnie consiglia di non modificare o correggere troppo a ridosso della data del volo. La cosa migliore sarebbe farlo sempre entro 24 ore dalla prenotazione. In caso di modifiche tardive sarà necessario pagare le differenze tra il volo precedente e quello nuovo perché potresti non trovar posto nella tua classe ed essere imbarcato ad esempio in business o prima. O potresti perdere il diritto alla tariffa agevolata. Si possono correggere e modificare questi dati con Lufthansa fino a un’ora prima della partenza, ma a condizione di accettare in cambio quel che si trova al momento anche se dovesse essere la soluzione più costosa.

Ricordiamo comunque che il sito Lufthansa e la App prevedono di dare informazioni complete sui costi dei servizi soltanto a chi abbia un account registrato o inserisca i dati di prenotazione per il viaggio. Molte informazioni quindi sono riservate a chi sta materialmente partendo. Esiste una sezione riservata alle domande frequenti, ma spesso viene visualizzata in tedesco. Il consiglio è quindi sempre di fare attenzione a come compili i moduli online, oppure di farlo in una agenzia o banco Lufthansa con una guida umana al tuo fianco.

Modifica del volo con Lufthansa