Come correggere un biglietto sbagliato con Air France

Se hai deciso di andare in Francia, o di recarti in uno dei tanti Paesi serviti ottimamente dai voli Air France, magari in questo momento stai per fare la tua prenotazione online.

È questo il momento più importante, perché proprio qui e ora devi fare attenzione. Quando compili i moduli, sia online che al banco aeroportuale o in agenzia, devi rileggere attentamente e assicurarti di non sbagliare nulla. In modo particolare se fai la prenotazione online.

Esistono tempi ben precisi per correggere i dati di un volo, ed è importante farlo nel rispetto delle regole giuste per evitare problemi alla compagnia aerea ma anche a te stesso. Con Air France hai la possibilità di cambiare un biglietto sbagliato, sia nella parte del nominativo che in altre sue parti, ecco come.

È possibile correggere il nome sul biglietto Air France?

Per conoscere la politica Air France sulla modifica del biglietto si deve andare alla sezione “Acquistare un Biglietto Aereo” e seguire le varie voci, intersecate tra loro. Sappiamo che questo vettore dà la possibilità ai suoi passeggeri di modificare non solo il nome ma anche email, contatti, numeri di documento e di tariffe, posto a bordo eccetera. Purché sia fatto nell’arco di tre giorni di tempo dalla prenotazione.

Il piano Time to Think infatti ti viene proposto quando fai la prenotazione con Air France e ti consigliamo di accettarlo perché “congela” i dati per tre giorni mentre pensi e decidi se confermare o cambiare. Pensa bene e controlla, correggi anche se è il caso, perché una volta dato il via alla conferma della prenotazione non potrai più cambiare nulla e dovrai direttamente comprare un biglietto nuovo, in caso di errore.

Correggere un biglietto sbagliato Air France

Modifica del volo, della destinazione e della data con Air France

Se sul nominativo Air France è severissima, su altri dati è un po’ più elastica e potrai cambiare volo, tratta, data oppure ora del tuo viaggio pagando un extra. Noi ti consigliamo sempre di utilizzare il piano Time to Think e di rileggere bene tutti i dati ma se dovessi accorgerti comunque tardi di un errore puoi eseguire la correzione pagando 20 / 25 Euro – in caso di prenotazione eseguita con call center, banco o agenzia Air France; si arriva invece a 50 Euro se hai prenotato con altre agenzie. Se fai il cambio online, entro tempi stretti, non paghi nulla.

Resta comunque valido anche con Air France che, se correggi o cambi un biglietto troppo a ridosso del volo, potresti dover volare con un aereo diverso e in una classe tariffaria diversa. Il che significa che le differenze di prezzo tra le varie tariffe sono comunque incluse, non ti verranno abbuonate. E in caso di problemi, non è sempre soddisfacente contattare l’assistenza clienti perché sulla prenotazione si suppone che la colpa dell’errore sia tua e dunque raramente le compagnie aeree, Air France inclusa, accetteranno di assisterti o peggio di risarcirti.

Un po’ più di attenzione al momento della compilazione dati ti salva quindi da disagi davvero pesanti.

Modifica del volo con Air France