Come monitorare la cancellazione di un volo

La cosa peggiore che può succederti in vacanza è vivere il panico in un momento in cui invece cerchi solo spensieratezza. Quando cancellano un volo all’ultimo minuto è questo che succede: panico. Vacanza ritardata, ore preziose di ferie in meno, trascorse invece a inseguire notizie sui possibili mezzi alternativi per partire.

Oggi ci sono alcuni vantaggi che non c’erano un tempo. La possibilità di avere notizie immediate, di organizzarsi per tempo permettono di vivere anche la cancellazione di un volo in maniera meno traumatica.

Le compagnie aeree si adeguano ai tempi e mettono in atto politiche di controllo accessibili ed efficaci. Ma, diciamo la verità, è sempre bene che questo disagio non avvenga.

Motivi che portano alla cancellazione del volo

Un volo dovrebbe essere cancellato sempre con un valido anticipo per permettere ai passeggeri di riorganizzare la partenza. Ma questo non avviene quasi mai. A volte è possibile saperlo prima, in occasione di scioperi e proteste, ad esempio.

Altre volte invece sono eventi imprevisti che portano a questa soluzione estrema: maltempo, guasti tecnici, problemi con i passeggeri o con i bagagli a bordo. In certi aeroporti, come quello di Catania, un volo può essere cancellato all’ultimo minuto per colpa dell’espulsione di cenere dal vulcano Etna!

monitorare la cancellazione di un volo

Si può monitorare una cancellazione?

A meno che non sia un evento davvero improvviso che si verifica pochi minuti prima della partenza, oggi è possibile tenere sotto controllo lo stato di un volo e monitorare anche i casi di cancellazione imprevista.

Esistono diverse compagnie che possiedono delle applicazioni per cellulari con le quali potrai seguire il tuo aereo e sapere per tempo se partirà o meno. Ma al di là del suggerimento della singola compagnia, affidati alle App moderne che svolgono proprio questo servizio.

  • Plane Finder è abbastanza efficace ma trasmette con un ritardo di 4 minuti rispetto alla notizia vera.
  • Radar Virtuel è anche molto consigliata.
  • Flight Stream fa vedere il tragitto dell’aereo con strisce luminose che segnano lo schermo … se non vedi la tua striscia puoi cominciare a preoccuparti!
  • Una delle poche App disponibili in italiano è Flight Aware.
  • Esiste anche un nuovo programma che si chiama My Fly Mate che è stato realizzato in Italia e che si sta imponendo col tempo.

Come vedi, le scelte non mancano.

VacanzaRovinata.it ti aiuta in caso di cancellazione

VacanzaRovinata.it viene in tuo aiuto anche se hai avuto problemi di cancellazione del volo. Se sai utilizzare bene le App che ti abbiamo suggerito non dovresti avere problemi di sorta a riorganizzare il tuo viaggio. Ma se hai avuto disagi dovuti alla cancellazione nonostante tutto, e se la compagnia o l’aeroporto si rifiutano di assisterti o rimborsarti, rivolgiti a noi.

Il nostro team di esperti, con anni di esperienza nel campo delle dispute di viaggio, verrà in tuo aiuto per consigliarti e sostenerti fino al raggiungimento del via libera per un eventuale rimborso. Se hai subito un torto per colpa di un malfunzionamento della compagnia aerea, di una sua App o di un suo volo hai tutti i diritti di chiedere quel che ti spetta.