Come ottenere il rimborso per perdita di coincidenza

Come ottenere il rimborso per perdita di coincidenza

Con noi ottieni gratuitamente il rimborso!

Scopri come ottenere in caso di perdita del volo in coincidenza il risarcimento del danno ed il rimborso del biglietto dalla compagnia aerea o dal tour operator. Contattaci per una valutazione gratuita del tuo caso.

Rimborso per perdita coincidenza

Se hai dovuto affrontare un estenuante viaggio a causa della perdita di coincidenza del volo e ti stai domandando se per il disagio subito hai diritto ad un risarcimento, la risposta è si!

La perdita di coincidenza avviene allorquando il passeggero per raggiungere la destinazione finale del viaggio acquista dalla stessa compagnia aerea più biglietti per voli tra loro in sequenza che prevedono quindi un primo scalo intermedio e la ripartenza poi verso la destinazione finale. Il ritardo accumulato dal volo sulla prima tratta può comportare appunto la perdita di coincidenza col volo successivo.

Rimborso per perdita di coincidenza

Se il ritardo accumulato sulla prima tratta non è dovuta a circostanze eccezionali e da questo ne è conseguita la perdita di coincidenza del volo successivo, la legge prevede una specifica tutela per il passeggero, attribuendogli il diritto di ottenere dalla compagnia aerea la compensazione pecuniaria sino ad € 600 il rimborso del prezzo del biglietto ed il risarcimento dei conseguenti danni subiti per la lunga attesa in aeroporto e per il ritardo accumulato nel raggiungimento della destinazione finale.

Le compagnie aeree sono tenute per legge ad offrire al passeggero un’adeguata assistenza anche nel caso in cui la perdita di coincidenza sia dovuta a circostanze di natura eccezionale. Ad esempio sciopero o avverse condizioni meteo. In questi casi, la compagnia aerea non può abbandonare il passeggero in aeroporto ma deve offrire allo stesso innanzitutto la riprotezione su altro volo successivo non appena possibile e poi, all’occorrenza, anche il vitto e l’alloggio per tutto il tempo necessario. Se la compagnia aerea si rifiuta di offrire tale gratuita assistenza, il passeggero deve farsi carico delle relative spese facendo la massima attenzione a non perdere le relative ricevute fiscali per poi agire successivamente, essendo suo diritto, nei confronti della compagnia aerea al fine di ottenere il rimborso delle spese sostenute per la perdita di coincidenza del volo.

Il relativo rimborso e l’ulteriore risarcimento del danno subito per la perdita di coincidenza del volo potranno essere richiesti, nel caso di acquisto di soli voli, direttamente alla compagnia aerea. Nel caso in cui si sia acquistato oltre al volo anche l’alloggio facente parte di un unico pacchetto viaggio, il reclamo volto all’ottenimento del rimborso per perdita di coincidenza del volo potrà essere intentata anche nei confronti del tour operator organizzatore del viaggio quale responsabile di tutti i servizi aggregati al pacchetto.

Noi di VacanzaRovinata.it riteniamo di fondamentale importanza che tutti i passeggeri riescano ad ottenere piena tutela dei propri diritti e conseguire quindi concretamente un adeguato effettivamente un congruo risarcimento per perdita di coincidenza del volo ed un adeguato rimborso del biglietto e delle eventuali ulteriori spese sostenute.

Il nostro team di esperti del settore, una volta valutata la sussistenza dei presupposti, ti aiuterà quindi a superare tutti gli ostacoli frapposti dalla compagnia aerea ed a farti ottenere velocemente un adeguato rimborso per perdita di coincidenza del volo ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.

A differenza degli altri, VacanzaRovinata.it non ti chiederà alcun anticipo di spesa, né tratterà alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto. E questo sia in caso di esito negativo dell’azione, sia in caso di esito positivo. Infatti, sarà la compagnia aerea e/o il tour operator responsabile a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.

Come richiedere il rimborso per perdita di coincidenza aerea

A causa delle articolate procedure previste, accade che il passeggero venga scoraggiato dal portare avanti la propria richiesta volta all’ottenimento del dovuto rimborso per perdita di coincidenza del volo. Occorre una specifica competenza per sapere a chi inoltrare il relativo reclamo e come rispondere adeguatamente ai riscontri spesso negativi che provengono dalla compagnia aerea.

Una errata formulazione da parte del passeggero della propria richiesta rivolta alla compagnia aerea al fine di ottenere il risarcimento per perdita di coincidenza del volo, può pregiudicarne definitivamente l’effettivo ottenimento anche perché, per il decorso del tempo, il passeggero può incorrere nelle decadenze previste in tali casi dalla legge.

È stato calcolato che sono pochissimi i passeggeri che riescono ad ottenere l’effettivo rimborso per perdita di coincidenza; mediamente solo 1 su 10 riesce a spuntarla.

Ed è proprio per questo motivo che VacanzaRovinata.it si mette al servizio dei passeggeri. Infatti, offre la propria assistenza gratuitamente e si fa carico di tutte le procedure burocratiche necessarie per ottenere il tanto ambito risarcimento danni per perdita di coincidenza del volo.

Perdita di coincidenza del volo e diritti del passeggero

<L’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, ha pubblicato un importante documento denominato “Carta dei diritti del passeggero” nel quale vengono chiaramente riassunti ed elencati, a scopo informativo, i diritti e quindi i rimborsi ed i risarcimenti spettanti ai passeggeri nei diversi casi di disagi subiti nel corso del trasporto aereo.

Nella sezione dedicata alla perdita di coincidenza del volo, la Carta dei diritti del passeggero prevede le seguenti forme di tutela:

  • Rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata o, in alternativa, riprotezione il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero, in condizioni di viaggio comparabili.
  • Pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa.
  • Adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti.
  • Trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
  • Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

In caso perdita di coincidenza che comporti l’arrivo alla destinazione finale con un ritardo superiore alle 3 ore, il passeggero ha diritto anche ad una compensazione pecuniaria dell’importo calcolato, indipendentemente dal costo del biglietto, in base alla tratta ed alla distanza percorsa:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1500 km: € 250.
  • Voli su tratta aerea compresa tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
  • Voli su tratta aerea superiore a 3501 km: € 600.

La distanza della tratta aerea viene calcolata considerando la rotta ortodromica percorsa dall’aeromobile dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Il ritardo del volo nell’arrivo a destinazione viene calcolato, non sull’ora di atterraggio dell’aeromobile, ma sulla effettiva apertura delle porte dell’aereo nell’aeroporto di arrivo; quindi, quando i passeggeri sono messi nella possibilità di scendere dall’aereo.

Tieni presente che questi risarcimenti non spettano soltanto per i ritardi accumulati dai voli di linea, bensì per tutti i voli charter ed anche per i voli operati da Compagnie aeree low cost.

Come ottenere il rimborso del volo per perdita di coincidenza

Le svariate incombenze burocratiche necessarie a richiedere un risarcimento per perdita di coincidenza del volo possono scoraggiare anche i passeggeri più determinati.

Grazie all’assistenza gratuita offerta da VacanzaRovinata.it non dovrai più preoccuparti di compilare moduli complicati, e nemmeno di inoltrare lettere di reclamo per aver perso la coincidenza di un volo aereo. Infatti, ci occuperemo noi di effettuare tutti gli adempimenti necessari alla tutela dei tuoi diritti di passeggero con lo scopo di farti ottenere il meritato rimborso. Tu non dovrai occuparti di nulla, penseremo noi a tutto!

Contattaci

  • Compila il modulo sottostante inserendo i dati richiesti ed una breve descrizione del problema incontrato.

    La compilazione della richiesta di assistenza non costituisce conferimento di incarico professionale.

    VacanzaRovinata.it entro le 24 ore lavorative dall'invio della richiesta provvederà a contattarti telefonicamente o a mezzo e-mail al fine di richiederti eventuali ulteriori chiarimenti riguardo alla problematica esposta, offrendoti gratuitamente una preliminare valutazione del caso volta a verificare la sussistenza dei presupposti del diritto al rimborso ed al risarcimento.

    Solo qualora deciderai di proseguire nell'azione nei confronti dei responsabili, potrai procedere al conferimento dell'incarico alle condizioni descritte nella pagina assistenza legale.

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: png, pdf, docx, doc.
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono trattate secondo la legge italiana sulla privacy (legge 196/2003), e ci sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati in maniera strettamente confidenziale.