Emergenza Covid-19: Richiedi il rimborso del tuo biglietto aereo

Contattaci

Possibile imbarcarsi sull’aereo solo con la patente di guida?

Data di pubblicazione: 15 Aprile 2020
Possibile imbarcarsi sull’aereo solo con la patente di guida?

Potrebbe sembrare banale ma spesso riceviamo richieste di assistenza da parte di passeggeri che ci chiedono se è possibile usare la sola patente di guida per imbarcarsi su un aereo.

Capita spesso infatti che il passeggero, in procinto di partire con biglietto aereo per il volo già prenotato, si accorga di non avere con sé una valida carta di identità o il passaporto personale: è possibile in questi casi utilizzare per l’imbarco sul volo la patente di guida?

La risposta a questa domanda è si ma non sempre!

Per fornire una esaustiva risposta, occorre innanzitutto premettere che, in generale, come chiarito da un’apposita circolare del Ministero dell’Interno, la patente di guida è un documento di riconoscimento idoneo a tutti gli effetti ad identificare un cittadino italiano e può quindi sostituire la carta di identità.

L’utilizzabilità della patente di guida come documento di riconoscimento è prevista dal DPR n. 445 del 28.12.2000 in tutti i casi in cui:

“viene richiesto un documento di identità, essa può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente … sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”

Anche la Polizia di Stato sul proprio sito web lo conferma:

“La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L’articolo 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato ‘Regolamento per l’esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza’, prevede che l’identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida”

Tuttavia, occorre prestare la massima attenzione poichè il documento di identità valido per imbarcarsi su un aereo cambia in base alla destinazione del volo!

Solo qualora si tratta di volo nazionale, è possibile viaggiare in aereo con la patente di guida, senza limitazioni e senza dover fornire alcuna spiegazione.

Qualora invece il vostro volo dovesse superare i confini italiani la possibilità di utilizzo all’imbarco della patente di guida è preclusa; in tali casi, per i voli entro la Comunità Europea è richiesta la carta di identità valida per l’espatrio, per i voli extra UE occorre invece il passaporto.

Evidenziamo tuttavia che in passato e’ capitato ad alcuni passeggeri di vedersi negato l’imbarco con la patente di guida a causa di una non corretta interpretazione della normativa fornita dagli operatori di alcune compagnie aeree.

Chiarito quindi che la patente di guida è utilizzabile solo per i voli nazionali, il nostro consiglio, al fine di evitare spiacevoli imprevisti, è comunque quello di portare con sé in aeroporto, oltre alla patente di guida, anche un altro documento di identità quale la carta di identità ed il passaporto.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:MM slash GG slash AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

18 Aprile 2020

Utili informazioni circa le modalità di ottenimento da Austrian Airlines della fattura per l’acquisto del biglietto aereo.
Continua
Check-in on line con Aeroflot ecco come

Check-in on line con Aeroflot ecco come

18 Aprile 2020

Utili consigli ed informazioni su come fare il check-in on line con Aeroflot da pc o da mobile.
Continua
Contattaci