Volo in ritardo o cancellato? Ottieni gratis e subito il tuo rimborso

Contattaci

Rimborso bagaglio smarrito

Ottieni il rimborso che ti spetta

La richiesta di risarcimento per bagaglio smarrito è certamente una delle più grandi frustrazioni che un viaggiatore debba fronteggiare. Immagina di aver quasi perso una coincidenza, di aver corso trafelato tra migliaia di turisti e di essere riuscito, nonostante tutti i disagi, a fare il check-in e ad imbarcarti. Ora ammettiamo che dopo ore di volo, con le gambe ancora indolenzite e un principio di emicrania, sei finalmente giunto a destinazione.

Tuttavia, una volta varcata la soglia dell’area ritiro bagagli, della tua valigia non c’è traccia. Spossato ed incredulo, continui ad aggirarti nei pressi del nastro trasportatore, ma niente da fare: tra tutti i trolley e gli zaini che ti passano sotto al naso, il tuo bagaglio non c’è.

E’ qui che entriamo in gioco noi e ti aiutiamo a ottenere un rimborso per la tua valigia andata perduta.

Ottieni il rimborso che ti spetta

In tuo soccorso e senza chiederti un compenso monetario

Per evitare che tu perda quel poco di calma che ti è rimasta, cercheremo di venirti in soccorso noi di Vacanza Rovinata. Perché ammettiamolo: smarrire il proprio bagaglio pare davvero un’eventualità remota. Purtroppo, però, è un inconveniente più comune di quanto si possa pensare.

E se stai effettuando una tratta lunga su un volo internazionale, che sia per villeggiatura o per un viaggio di lavoro, le probabilità di perdere la propria valigia sono ancora maggiori.

Scopri di più

L'ufficio Lost Found non ti ha saputo aiutare?

Prima di affrontare quali siano le procedure necessarie per richiedere il risarcimento per bagaglio smarrito, bisogna accertarne l’irreperibilità. Innanzitutto dovrai quindi rivolgerti all’ufficio Lost and Found o Ufficio Bagagli Smarriti. Di solito si tratta di uno sportello facilmente individuabile, sito proprio nell’area di ritiro bagagli. Raggiungilo e presenta la tua carta di imbarco e la ricevuta del tuo bagaglio da stiva (ossia quel talloncino adesivo che viene applicato in fase di check-in sulla tua carta d’identità, sul tuo passaporto o sulla carta di imbarco).

A questo punto, una volta acquisiti i tuoi dati personali, un membro dello staff di terra cercherà di rintracciare il tuo bagaglio verificandone la posizione sul database.

Se ci sarà un riscontro, è probabile che la tua valigia sia semplicemente in ritardo per ragioni tecnico-amministrative e che quindi verrà imbarcata sul prossimo volo e ti sarà recapitata in giornata o nelle 48 ore successive.

Se invece il tuo bagaglio non è proprio rintracciabile, è il caso che ti armi di buona pazienza perché presumibilmente è andato smarrito.

L'ufficio Lost Found non ti ha saputo aiutare?

Il modulo PIR per ritardo, smarrimento o danneggiamento del bagaglio

Per poter richiedere il risarcimento per bagaglio smarrito, l’operatore dello sportello Lost and Found ti consegnerà un modulo di reclamo da compilare. Questo ti consentirà di avviare la pratica di smarrimento. Il cosiddetto PIR (acronimo inglese che sta per Property Irregularity Report) è un codice attraverso cui dovranno essere inserite tutte le informazioni relative alla tua valigia (colore, dimensioni, forma e marchio). Non trascurare nessun dettaglio e, se possibile, fornisci anche una descrizione degli effetti contenuti all’interno del bagaglio e del loro valore. Oltre a questi, dovrai inoltre segnalare i tuoi recapiti, tra cui il tuo indirizzo (se non sei di rientro a casa dovrai indicare la tua sistemazione temporanea) e il tuo numero di cellulare.

Una volta fatta la denuncia, in genere i bagagli perduti vengono ritrovati nelle successive 24-48 ore. Se così fosse, verrai contattato da un membro della tua compagnia aerea. A questo punto potrai scegliere se andare a ritirare la tua valigia in aeroporto o se fartela recapitare gratuitamente al domicilio indicato nel modulo PIR.

Il modulo PIR per ritardo, smarrimento o danneggiamento del bagaglio

La lettera di reclamo

Per richiedere un risarcimento per bagaglio smarrito, una volta decorsi 21 giorni dalla tua prima denuncia, puoi presentare una lettera di reclamo.
La lettera dev’essere recapitata alla tua compagnia aerea tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (raccomandata A/R) o via posta elettronica certificata (PEC).

Per farlo dovrai allegare i seguenti documenti:

  • una copia del modulo PIR;
  • una copia dell’etichetta del bagaglio (il talloncino adesivo con il numero identificativo del bagaglio);
  • una copia della carta d’imbarco;
  • un preventivo che indichi i danni materiali subiti (possibilmente comprovabili con le relative ricevute di pagamento).

Il risarcimento è generalmente calcolato sulla base dei danni materiali. Ad oggi, infatti, i regolamenti delle compagnie aeree sono poco chiari e difficilmente contemplano i danni morali dei passeggeri. Tendenzialmente a chi si appella a questi danni viene proposto un rimborso simbolico dal valore irrisorio.

La lettera di reclamo

Affidati a Vacanza Rovinata

Fare domanda per risarcimento per bagaglio smarrito, come abbiamo visto fin qui, può essere davvero destabilizzante. Oltre alle noie burocratiche, lo stesso reclamo può trascinarsi per anni prima che uno riesca a ricevere il dovuto indennizzo. Per questa ragione ci siamo noi a metterci al tuo servizio.
Vacanza Rovinata offre infatti assistenza gratuita facendosi carico di tutte le procedure necessarie per aiutarti ad ottenere il rimborso che ti spetta.

Affidandoti a Vacanza Rovinata, sarai sollevato da tutto lo stress e la perdita di tempo che queste procedure comportano. Il nostro team competente e professionale si impegnerà a porsi da intermediario tra te e la tua compagnia aerea per farti ottenere il risarcimento per bagaglio smarrito nel modo più rapido e semplice possibile.

Dunque cosa aspetti? Contatta il nostro staff e ricevi subito una consulenza gratuita!

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci