Rimborso Blue Panorama

Ottieni gratuitamente con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Blue Panorama / Blu Express.

Rimborso volo Blue Panorama / Blu Express

Blue Panorama Airlines, nata a Roma nel 1988, è una compagnia aerea italiana che opera voli di linea domestici, internazionali ed intercontinentali nonché voli charter in collaborazione con i principali tour operator italiani. Sotto il marchio Blu Express opera voli low cost di medio e corto raggio. Con principali basi operative situate presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, la Blue Panorama, conta una flotta di 11 aeromobili.

Al fine di conoscere notizie utili per cambio o annullamento prenotazione, modalità check-in, bagagli ed altro ancora è possibile consultare le condizioni di trasporto Blue Panorama a questo link.

Rimborso volo Blue Panorama

Casi in cui è possibile il rimborso di un volo Blue Panorama

Il passeggero avrà la possibilità di richiedere un rimborso a Blue Panorama, secondo la normativa in materia di trasporto aereo, qualora nel corso di un volo operato dal Blue Panorama o Blu Express abbia subito almeno uno dei seguenti disagi:

  • Cancellazione del volo.
  • Ritardo aereo superiore alle 3 ore.
  • Imbarco negato.
  • Overbooking.
  • Perdita di coincidenza.
  • Smarrimento del bagaglio.

A quali rimborsi Blue Panorama Express è tenuta in virtù della Carta dei diritti del passeggero?

Anche Blue Panorama, così come tutte le compagnie aeree, sono tenute all’osservanza degli obblighi imposti dalle norme dettate a tutela del passeggero, e quindi al pagamento dei rimborsi dovuti nel caso i cui il passeggero subisca un ritardo nell’arrivo a destinazione di almeno 3 ore.

Rimborso del biglietto aereo, compensazione pecuniaria sino ad € 600,00 ed il risarcimento per i danni subiti, sono queste, a seconda dei casi, le conseguenze economiche poste a carico della Blue Panorama / Blu Express per i disagi arrecati ai propri passeggeri rimasti vittime della cancellazione del volo, di un ritardo aereo, della perdita di coincidenza, del negato imbarco.

È possibile inoltre ottenere da Blue Panorama / Blu Express, in caso di smarrimento del bagaglio imbarcato su uno dei suoi voli, un rimborso che può giungere sino ad € 1.400 sia nel caso di ritardata consegna, sia nel caso di perdita definitiva dello stesso.

Volo cancellato da Blue Panorama e diritto al rimborso

Blue Panorama / Blu Express, se decide di cancellare un volo, è tenuta ad offrire ai passeggeri le seguenti adeguate forme di assistenza e rimborsi:

  • Rimborso integrale del prezzo corrisposto per l’acquisto del biglietto nel caso in cui, a seguito del volo cancellato, il passeggero decida di rinunciare alla partenza.
  • Rimborso parziale del prezzo del biglietto Blue Panorama o Blu Express per la parte del viaggio non effettuata o, in alternativa, la riprotezione su diverso volo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero.
  • Pasti e bevande in relazione a tutta la durata dell’attesa.
  • Sistemazione in albergo adeguata, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti.
  • Trasferimento a mezzo taxi o autobus dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
  • Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Inoltre, qualora la cancellazione del volo Blue Panorama / Blu Express non sia stata determinata da circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto di ottenere da Blue Panorama anche il pagamento della compensazione pecuniaria ovvero una somma di danaro predeterminata dalla legge quale ristoro per i disagi subiti e così calcolata, indipendentemente dal costo del biglietto, in base alla lunghezza della tratta di percorrenza del volo cancellato:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1500 km: € 250.
  • Voli su tratta aerea compresa tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
  • Voli su tratta aerea superiore a 3501 km: € 600.

La distanza della tratta aerea viene calcolata considerando la rotta ortodromica percorsa dall’aeromobile dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Rimborso Blue Panorama per negato imbarco, overbooking e perdita di coincidenza

I casi più frequenti in cui si può verificare un negato imbarco su volo Blue Panorama sono:

  • L’overbooking.
  • La perdita di coincidenza.

L’overbooking si verifica qualora la compagnia abbia venduto in fase di prenotazione un numero superiore di biglietti rispetto a quelli effettivamente disponibili sull’aeromobile così che, nel momento in cui tutti i passeggeri che hanno acquistato i biglietti si presentano al check-in, la compagnia aerea si vede costretta a rifiutare l’imbarco a qualcuno di questi.

Il caso invece della perdita di coincidenza tra voli Blue Panorama avviene quando, per trasportare un passeggero alla destinazione finale del suo viaggio, Blue Panorama ponga in vendita più voli tra loro in sequenza che prevedono quindi un primo scalo intermedio e la ripartenza poi verso la destinazione finale. Spesso accade che il ritardo accumulato dalla compagnia sulla prima tratta, provochi per il passeggero la perdita di coincidenza col volo successivo.

Anche in tali casi, la normativa dettata a tutela del passeggero, impone analoghi obblighi di assistenza e di rimborso alle compagnie aeree, così come nel succitato caso di cancellazione del volo e, con particolare riferimento al caso di negato imbarco per overbooking, Blue Panorama è tenuta a verificare se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

Diritto ad assistenza e rimborso Blue Panorama / Blu Express per i disagi aerei causati da circostanze eccezionali

Nei casi di cancellazioni di voli, ritardi aerei e perdite di coincidenze su voli Blue Panorama sopravvenute a causa di “circostanze eccezionali”, Blue Panorama non sarà tenuta a corrispondere ai passeggeri alcun importo risarcitorio né alcuna compensazione pecuniaria.

Sono da intendersi “circostanze eccezionali” quegli accadimenti che sfuggono all’effettiva possibilità di controllo da parte di Blue Panorama e pertanto esulano dalla sua responsabilità, quali ad esempio: le condizioni meteo avverse, gli scioperi, le calamità naturali, motivi di sicurezza, eventi terroristici o casi simili.

Occorre precisare però che Blue Panorama rimane per legge obbligata all’adempimento dei doveri di assistenza in favore dei passeggeri essendo sempre tenuta, anche in tali casi eccezionali, ad offrire ai passeggeri la riprotezione gratuita su altro volo successivo non appena possibile oltre all’offerta di vitto, alloggio e spostamenti da e per l’aeroporto che dovessero rendersi necessari per tutta la durata dell’attesa.

Qualora Blue Panorama, in violazione di tali obblighi di assistenza, dovesse abbandonare i passeggeri a loro stessi trovandosi così costretti a provvedere di tasca propria a tutte le spese necessarie, in tali casi, sarà possibile successivamente avviare l’azione di rimborso Blue Panorama richiedendo alla compagnia la ripetizione di tutte le somme pagate e documentate.

Rimborso Blue Panorama / Blu Express per bagaglio smarrito

Nei casi di bagagli smarriti da Blue Panorama, inserendo i dati richiesti, puoi verificare lo stato del tuo bagaglio cliccando qui.

La prima cosa da fare qualora, una volta giunto a destinazione con un volo Blue Panorama, non dovessi trovare al nastro di distribuzione il tuo bagaglio, è di recarti all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, presentare il tuo biglietto congiuntamente al tagliando del bagaglio e compilare un modello detto PIR (Property Irregularity Report) nel quale andrai a descrivere le caratteristiche del bagaglio indicando, tra l’altro, l’indirizzo nel quale vorrai che Blue Panorama provveda alla restituzione dello stesso non appena verrà rinvenuto.

Capita purtroppo sempre più spesso che, in caso di bagaglio smarrito Blue Panorama impieghi molti giorni prima di provvedere alla materiale riconsegna dello stesso e così ti vedrai costretto a trascorrere il programmato soggiorno lontano da casa, senza il tuo vestiario, privo degli effetti personali a te più necessari e con il forte timore di non poter più rientrare in possesso del bagaglio smarrito.

Seppure riteniamo questo un tipo di disagio che difficilmente potrà essere integralmente compensato in termini monetario, ai fini risarcitori, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede, anche in caso di azione per rimborso bagaglio smarrito Blue Panorama, il diritto del passeggero ad ottenere da Blue Panorama un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute e documentate sull’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio.

Occorre però tener presente che è imposto dalla legge al passeggero un termine molto breve per l’avvio dell’azione di rimborso bagaglio smarrito Blue Panorama ovvero entro 21 giorni dalla data di avvenuta riconsegna del bagaglio.

Come ottenere il rimborso Blue Panorama

Ottenere il rimborso da Blue Panorama non è affatto cosa facile essendo necessaria una competenza specifica per la valutazione concreta del caso, per la verifica della sussistenza dei presupposti del rimborso, per la corretta formulazione ed inoltro del reclamo e per la disamina dell’eventuale rifiuto al rimborso da parte di Blue Panorama.

Non di rado infatti Blue Panorama si rifiuta di corrispondere il dovuto rimborso ai passeggeri appellandosi a circostanze eccezionali, quali ad esempio un guasto tecnico o condizioni meteo avverse, così scoraggiando il passeggero a portare avanti la richiesta di rimborso.

Sulla base della consolidata esperienza maturata sul campo da VacanzaRovinata.it ti possiamo assicurare che nella stragrande maggioranza dei casi, quella della “circostanza eccezionale” non è altro che un subdolo escamotage al quale ricorrono le compagnie aeree per negare ai passeggeri un adeguato rimborso e risarcimento per i disagi subiti o, comunque, per disincentivare i viaggiatori dall’intentare azioni risarcitorie.

VacanzaRovinata.it con il suo team di esperti del settore, valutata la sussistenza dei presupposti, ti aiuterà quindi a superare tutti gli ostacoli frapposti dalla Blue Panorama ed a farti ottenere velocemente un adeguato rimborso ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.

A differenza degli altri, VacanzaRovinata.it non ti chiederà alcun anticipo di spesa, né tratterà alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto da Blue Panorama e questo sia in caso di esito positivo dell’azione, sia in caso di esito negativo. Infatti, sarà la stessa Blue Panorama a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.