Converti gratuitamente il tuo voucher aereo in rimborso monetario

Contattaci

Rimborso per volo annullato

Farsi risarcire un volo annullato è un’impresa? Prova con noi!

Affidati a Vacanza Rovinata, e semplifica il tuo percorso sull’ottenimento del rimborso per un volo annullato. Con esito positivo o negativo, non spenderai un centesimo. Non chiediamo anticipi monetari e non tratteniamo nessuna percentuale dal rimborso che ti spetta.

Parlaci della tua disavventura relativa al volo cancellato! Una volta che esamineremo il tuo caso e verificata la presenza dei necessari presupposti, i nostri legali ti porteranno al raggiungimento dell’obiettivo, che in questo caso è il rimborso. Ci pensiamo noi a contrattare con la compagnia aerea, tu dovrai solo incassare il dovuto.

Farsi risarcire un volo annullato è un’impresa? Prova con noi!

I casi di annullamento del volo e come rimediare alla situazione

L’annullamento di un volo è un evento tra i più negativi. Se, come moltissimi altri passeggeri, lo hai già vissuto, ti sei visto costretto: a rinunciare al tuo viaggio, di lavoro o di svago; ad arrivare a destinazione con grave ritardo, rendendo ad esempio inutilizzabile la prenotazione dell’alloggio; riprogrammare del tutto la tua agenda.

E ti sei certamente già domandato se esista un modo per essere risarcito del danno: la risposta è si!

Contattaci

I casi di annullamento del volo e come rimediare alla situazione

L’annullamento di un volo è un evento tra i più negativi. Se, come moltissimi altri passeggeri, lo hai già vissuto, ti sei visto costretto: a rinunciare al tuo viaggio, di lavoro o di svago; ad arrivare a destinazione con grave ritardo, rendendo ad esempio inutilizzabile la prenotazione dell’alloggio; riprogrammare del tutto la tua agenda.

E ti sei certamente già domandato se esista un modo per essere risarcito del danno: la risposta è si!

Contattaci

Annullamento del volo per circostanze eccezionali

Talvolta a incidere sull’annullamento del volo, senza che la compagnia ne sia responsabile, sono cause classificate come “circostanze eccezionali” e cioè:

  • avverse condizioni meteorologiche;
  • neve;
  • forte vento;
  • scioperi;
  • attacchi terroristici;
  • guasti tecnici.

A queste si è aggiunta nel 2020 la pandemia scatenata da Covid-19. Per rallentare la diffusione del virus sono state messe in atto varie misure, tra cui un annullamento di massa dei voli in tutto il mondo. Un volo annullato a causa del Coronavirus, secondo il regolamento europeo CE 261 non dà diritto ad una compensazione pecuniaria, ma a:

  • un rimborso totale del biglietto;
  • oppure un volo alternativo (nel caso vengano riprogrammati i voli).
Annullamento del volo per circostanze eccezionali

Tutela del passeggero a norma di legge in caso di volo annullato

Quando non sussistano cause di forza maggiore a giustificare l’annullamento di un volo, la compagnia aerea sarebbe tenuta:

  • ad informare gli interessati dell’annullamento del volo almeno due settimane prima della partenza prevista;
  • a comunicare l’eliminazione tra il quattordicesimo ad il settimo giorno prima della partenza prevista;
  • ad offrire la possibilità di riprotezione su volo alternativo, con partenza non più di due ore prima e arrivo non oltre le quattro ore dopo rispetto al programma originario.

E, in particolare:

  • se la compagnia aerea comunica l’annullamento del volo a meno di sette giorni dalla prevista partenza, deve offrire la riprotezione su volo alternativo, che parta non più di un’ora prima e arrivi non oltre due ore dopo rispetto al volo originario.
Tutela del passeggero a norma di legge in caso di volo annullato

Nella peggiore delle ipotesi, cioè che l’annullamento del volo ti venga comunicata quando già sei in aeroporto, la Carta dei Diritti del Passeggero prevede che tu possa scegliere tra:

  • rinunciare a partire: l’acquisto del biglietto per il viaggio di andata dev’essere rimborsato. Altrettanto vale per il ritorno, se l’annullamento del primo volo rende inutilizzabile il volo di rientro;
  • ripartire con diverso volo: tramite riprotezione su diverso volo in una data conveniente.

Durante l’attesa, la compagnia deve assolvere a precisi obblighi di assistenza, offrendo:

  • bevande e pasti;
  • sistemazione in albergo, uno o più pernottamenti se necessario;
  • trasferimenti da e per l’aeroporto all’occorrenza a mezzo taxi o autobus;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Non di rado, purtroppo, come se non bastasse l’annullamento del volo, le compagnie aeree “abbandonano” letteralmente i passeggeri in aeroporto, rendendosi responsabili di una palese violazione degli obblighi di assistenza. Sono poi tenute a rifondere ognuna delle spese sostenute e documentate dal passeggero.

Quanto ti spetta quindi in caso di volo annullato?

Devi sapere che qualora la compagnia aerea non riuscisse a giustificare ed a documentare idoneamente l’annullamento del volo con un evento eccezionale, ti spetteranno:
  • per tratte inferiori o pari a 1500 km: € 250;
  • tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e tra 1500 e 3500 km: € 400;
  • tratte superiori ai 3500 km: € 600;
  • voli con scalo: la distanza si calcola dall’aeroporto del mancato imbarco e non dall’aeroporto di partenza del passeggero.

Compila il form qui sotto con i dati richiesti ed una breve descrizione del problema relativo all’annullamento del volo. La semplice compilazione della richiesta non costituisce conferimento di incarico professionale. Entro 24 ore lavorative dalla ricezione, Vacanza Rovinata ti contatterà, telefonicamente o via e-mail, per eventuali ulteriori chiarimenti, offrendo gratuitamente una preliminare valutazione della sussistenza dei presupposti del diritto al rimborso ed al risarcimento. Solo se deciderai di proseguire con noi nell’azione nei confronti dei responsabili conferirai a Vacanza Rovinata l’incarico alle condizioni descritte nella pagina assistenza legale.

Quanto ti spetta quindi in caso di volo annullato?

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Ti hanno rovinato la vacanza?