Ryanair come ottenere il rimborso del volo per Coronavirus

In considerazione della moltitudine di passeggeri che ci ha contattato per ricevere la nostra assistenza e per conoscere le modalità di ottenimento, a causa del Coronavirus, del rimborso del volo Ryanair, riteniamo utile fornire le seguenti indicazioni.

L’amministratore delegato della low cost Ryanair, O’Leary, ha comunicato sul sito web della compagnia, al seguente link, il proprio dispiacere per l’emergenza Coronavirus e che la priorità del momento è il benessere e la sicurezza dei clienti; per tali ragioni la Ryanair, a seguito delle misure adottate dal Governo Italiano, comunica di aver sospeso tutti i voli interni e da /per l’Italia fino al 9 aprile.

Chi può chiedere a Ryanair il rimborso del volo per Coronavirus?

In conseguenza dell’estensione all’intero territorio nazionale delle restrizioni imposte dal Governo, possono chiedere il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del volo Ryanair per Coronavirus tutti i titolari di biglietti aerei per voli cancellati dalla compagnia aerea e comunque, tutte le seguenti categorie di passeggeri che, volessero volontariamente rinunciare al volo: 

  • coloro che sono stati posti in quarantena o comunque risultino residenti e domiciliati in Italia;
  • i privati e le aziende che hanno programmato qualsiasi tipologia di viaggio o trasferta con partenza dall’Italia e/o arrivo nei Paesi soggetti a limitazioni;
  • coloro che, avendo prenotato il volo per partecipare a concorsi eventi o manifestazioni di qualsiasi natura poi annullati in virtù dei provvedimenti emessi dalle autorità competenti;
  • coloro che, avendo acquistato il biglietto aereo con partenza dall’Italia per destinazioni all’estero, abbiano accertato che l’ingresso in queste aree sia stato vietato con provvedimento assunto dalle autorità locali a causa del Coronavirus.

Quali sono i diritti del passeggero in caso di volo cancellato da Ryanair per Coronavirus?

Per questa e per altre domande volte ad ottenere chiarimenti circa i diritti esercitabili dal passeggero di un volo Ryanair cancellato per Coronavirus, rimandiamo alla nostra guida “Rimborso volo cancellato per Coronavirus” nel quale abbiamo analiticamente esposto quali obblighi di rimborso ed assistenza gravano sulla compagnia aerea a fronte di tale circostanza eccezionale.

Come verificare se Ryanair ha cancellato il volo?

Ryanair invita tutti i passeggeri a controllare se il proprio volo è stato cancellato o riprogrammato a causa del Coronavirus a questo link. Per effettuare tale operazione sarà necessario accedere al proprio account “MyRyanair” per recuperare la prenotazione. Si dovrà poi cliccare su “le mie prenotazioni” per accedere ai propri viaggi e controllare lo stato del volo. A questo punto comparirà sopra al proprio itinerario un messaggio che dirà se il proprio volo è stato cancellato.

Come richiedere a Ryanair il rimborso del volo per Coronavirus?

A tutti i passeggeri interessati a ricevere da Ryanair il rimborso del volo per Coronavirus consigliamo di attivarsi immediatamente attraverso i canali diretti di contatto con la compagnia aerea e seguendo le istruzioni di cui al modulo al seguente link.

Ryanair sulla sua pagina ufficiale, scusandosi con tutti i clienti che stanno incontrando difficoltà a mettersi in contatto con il call center, chiarisce che:

  • tutti i viaggiatori che sono stati costretti a rinunciare al viaggio perché in quarantena, oppure in caso di cancellazione dei voli o che, ancora, preferiscono non volare, possono chiedere il rimborso, oppure posticipare la data della partenza del viaggio;
  • per quanto riguarda il cambio volo, Ryanair  ha deciso, in questo comunicato ufficiale, di non applicare la penale supplemento, sia per le prenotazioni esistenti che per quelle future. Tuttavia, i clienti che decidono di cambiare volo dovranno pagare la differenza tariffaria; questo non si applica per i voli cancellati, ma solo per quelli operativi di cui non si vuole usufruire.

VacanzaRovinata.it al servizio di tutti i passeggeri per aiutarli ad ottenere il rimborso del volo Ryanair per Coronavirus.  

A fronte della grave emergenza sanitaria ed economica generatasi dal diffondersi del Coronavirus, VacanzaRovinata.it offre la propria assistenza gratuita a tutti quei passeggeri che si sono visti cancellare da Ryanair un volo o si siano determinati a rinunciarvi volontariamente.

Il passeggero potrà sentirsi pienamente tutelato comprendendo quali sono per davvero i propri diritti, solo rivolgendosi a professionisti del settore che, come noi di VacanzaRovinata.it, in virtù della ultradecennale esperienza maturata sul campo, hanno deciso di accettare la missione di aiutare in questo delicato momento i numerosi affezionati clienti già acquisiti nonché tutti coloro che per qualsiasi ragione dovessero ritenersi non soddisfatti del trattamento riservato loro dalla compagnia aerea.

Invitiamo quindi tutti i passeggeri a seguire attentamente tutte le informazioni fornite in questa guida e pertanto a provvedere dapprima autonomamente a richiedere il rimborso a Ryanair; nel caso in cui non dovesse pervenire alcun riscontro o qualora Ryanair dovesse negare o limitare il vostro dritto a rimborso metteremo a vostra disposizione gratuitamente la nostra competenza e professionalità.