Rimborso easyJet: ottienilo gratis e in poco tempo

Sai che puoi ottenere fino a 600 euro di risarcimento da easyJet in caso di volo cancellato, volo in ritardo o negato imbarco? Compila il form sottostante per usufruire della nostra assistenza legale gratuita e verificare quanto ti spetta come risarcimento per il danno arrecato da easyJet.

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Rimborso e risarcimento easyJet: cose importanti da sapere

  • Voli cancellati: se il tuo volo easyJet è stato cancellato, puoi scegliere tra diverse opzioni. Puoi passare gratuitamente a un altro volo disponibile tramite la sezione “gestisci le tue prenotazioni” sul sito web o sull’app easyJet. In alternativa, puoi richiedere un voucher del valore dell’intera prenotazione, valido per 12 mesi, o un rimborso completo del biglietto, che sarà elaborato entro 7 giorni e accreditato sul conto utilizzato per la prenotazione.
  • Voli in ritardo: per i voli con un ritardo superiore a 2 ore (1.500 km) o 3 ore (oltre 1.500 km), easyJet offre voucher per pasti e bevande. Se il ritardo supera le 5 ore, puoi modificare il volo per una data successiva o annullare il volo e richiedere un rimborso completo. In caso di ritardo con necessità di pernottamento, easyJet organizzerà la sistemazione in albergo.
  • Trasporto alternativo: se il tuo volo è stato cancellato e non ci sono voli easyJet disponibili entro 24 ore, puoi trasferirti su un’altra compagnia aerea, prendere un treno, un autobus o noleggiare un’auto per raggiungere la destinazione finale. Assicurati di richiedere una ricevuta dettagliata per poter richiedere il rimborso delle spese di trasporto ragionevoli.
  • Sistemazione per il pernottamento: in caso di cancellazione del volo con il primo volo disponibile il giorno successivo, easyJet offre una camera d’albergo per la notte. Se hai bisogno di una camera accessibile con sedia a rotelle, contatta il Team del servizio clienti. Conserva la fattura con IVA per richiedere il rimborso delle spese.
  • Voli deviati: se il tuo volo viene deviato, easyJet farà tutto il possibile per portarti alla destinazione finale. In caso di mancata organizzazione del trasferimento, ti sarà richiesto di organizzarlo autonomamente. easyJet rimborserà le spese relative a treni, autobus o taxi, ma non coprirà costi irragionevoli come servizi transfer di lusso privati.
  • Rimborso spese e risarcimento: se il volo arriva con oltre tre ore di ritardo o viene cancellato entro 14 giorni dalla partenza, potresti avere diritto a richiedere un risarcimento secondo la direttiva EC261. Se la causa è classificata come “circostanza straordinaria” (es. sciopero del controllo del traffico aereo), non avrai diritto al risarcimento. Verifica i tuoi diritti contattando il nostro team legale.
  • Overbooking e negato imbarco: se ti viene negato l’imbarco a causa di overbooking, easyJet ti assisterà nella creazione di piani di viaggio alternativi, fornirà informazioni sulle richieste di risarcimento e coprirà le spese ragionevoli di trasferimento, alloggio e cibo/bevande fino alla disponibilità del prossimo volo. Avrai diritto al risarcimento ai sensi della direttiva CE261.

Se sei interessato a sapere come ottenere un rimborso easyJet significa che la compagnia ti ha procurato un disagio aereo

Rimborso easyJet

Probabilmente il tuo volo è stato cancellato, è arrivato in forte ritardo o magari non l’hai nemmeno preso in seguito a un overbooking.

Qualunque sia il motivo, sappiamo benissimo come ti senti: organizzare un viaggio nei minimi dettagli (magari proprio la vacanza che sognavi di fare da tanto tempo), per poi vederlo sfumare all’ultimo minuto per una colpa non tua, è una delle esperienze più frustranti che possano capitare. 

Se poi parliamo addirittura di un viaggio di lavoro, dove in gioco c’è la tua carriera, il problema si fa ancora più grave.

E questa situazione non è certo migliorata durante il periodo pandemico!

Ad ogni modo, sia che il tuo volo sia stato cancellato a causa dell’epidemia, sia che i motivi siano altri, hai comunque diritto a ottenere il tuo legittimo rimborso da easyJet e noi di Vacanza Rovinata siamo qui proprio per spiegarti come devi fare.

Come puoi ottenere il rimborso da easyJet?

Per inoltrare la tua richiesta di rimborso, hai a disposizione due opzioni.

La prima consiste nella compilazione dell’apposito modulo di rimborso easyJet che trovi sul sito della compagnia, e che a breve vedremo in modo più approfondito. La seconda opzione è invece quella che prevede un contatto diretto tra te e gli addetti di easyJet, spiegando il tuo problema direttamente a loro. In questo caso, la pagina a cui devi fare riferimento è quella dei contatti.

Entrambe ti potrebbero sembrare, a prima vista, due opzioni abbastanza semplici da seguire. In realtà, chiedere il rimborso easyJet direttamente alla compagnia potrebbe renderti vittima di un pericoloso circolo vizioso fatto di problemi tecnici e cavilli burocratici, con il rischio concreto di non ottenere mai ciò che ti spetta per legge.

Sai invece cosa puoi fare? Puoi raccogliere tutta la documentazione relativa al tuo viaggio e al disservizio che hai vissuto e rivolgerti ai legati di Vacanza Rovinata per ottenere il rimborso del biglietto aereo. Riceverai la migliore assistenza che tu possa desiderare, risolvendo il tuo problema nel più breve tempo possibile.

Facciamo chiarezza su rimborso e risarcimento

rimborso easyJet

Prima di avviare le pratiche per il tuo rimborso con easyJet è bene che tu capisca il significato esatto di questa espressione, per essere sicuro di ottenere esattamente ciò che ti spetta.  

La parola “rimborso”, infatti, non deve essere considerata un sinonimo di “risarcimento”, in quanto trattasi di due termini dal significato differente.

  • Rimborso: il quantitativo di denaro che ti spetta quando non riesci a salire fisicamente sull’aereo. Ciò può avvenire nel caso in cui il tuo volo venga cancellato (e non ti venga offerto alcun volo sostitutivo) e in tutte le situazioni di overbooking, vale a dire quando la compagnia vende un numero di biglietti superiore rispetto ai posti effettivamente disponibili, negandoti così l’imbarco al momento del check-in. Hai inoltre diritto a essere rimborsato anche per tutte le spese extra che dovrai sostenere per colpa dell’imprevisto accaduto, nonché in seguito a tutte le “circostanze eccezionali” che potrebbero impedirti d’imbarcarti.
  • Risarcimento: è una specifica somma di denaro che la compagnia è tenuta a versarti a titolo d’indennizzo per il disagio che ti ha costretto a subire. Essa ti viene quindi tributata sia in caso d’imbarco negato per overbooking, sia in seguito alla cancellazione del tuo volo o di un suo massiccio ritardo (vale a dire dalle 3 ore in su). Diversamente dal rimborso, invece, non hai diritto a essere risarcito nel caso in cui si verifichino le già citate “circostanze eccezionali”, situazioni che sollevano la compagnia aerea da qualsivoglia responsabilità.

Come avrai certamente capito, pertanto, quando utilizziamo la parola “rimborso” ci stiamo riferendo ai soldi che hai speso per il biglietto, che ti dovranno essere interamente restituiti.

Il risarcimento, invece, dev’essere calcolato a parte, tenendo come riferimento il numero dei chilometri della tratta percorsa (o che avresti dovuto percorrere).

Quando hai diritto al risarcimento da easyJet?

Prima di svelarti a quanto può ammontare il risarcimento di easyJet, ti ricordiamo che il metodo per calcolarlo rimane sempre lo stesso in tutti quei casi che prevedono l’indennizzo, che sono:

  • volo cancellato all’improvviso (la compagnia non ti ha avvisato con almeno 14 giorni d’anticipo);
  • ritardo del volo dalle 3 ore in su;
  • overbooking.

In tutti questi casi, la compagnia aerea è tenuta a garantirti un risarcimento, la cui entità può variare dai 250 ai 600 euro, a seconda della tratta interessata. Per essere certo di calcolare il tuo indennizzo in modo corretto, puoi rivolgerti con fiducia ai legali di Vacanza Rovinata, che ti comunicheranno la cifra esatta che hai diritto di ricevere per legge.

Dopo quanti giorni arriva il rimborso?

La questione relativa al tempo del rimborso con easyJet è assai delicata, in quanto non esistono certezze circa le tempistiche dell’attesa, a maggior ragione se consideriamo le difficoltà riscontrate nel comunicare con la compagnia.

Questo è il motivo per cui dovresti evitare di occuparti da solo della questione, lasciando invece che sia trattata direttamente dai professionisti di Vacanza Rovinata.

Come si può verificare lo stato del rimborso di easyJet

Hai deciso di agire di tua iniziativa contattando la compagnia aerea e ora ti stai chiedendo a che punto è la tua richiesta? Puoi tracciare la richiesta di rimborso nella pagina dedicata.

Qui è prevista una procedura guidata che ti chiede:

  • se hai inviato la richiesta;
  • se hai ricevuto l’e-mail dopo aver inviato la richiesta (controllando nuovamente la casella di posta elettronica);
  • qual è la data in cui hai ricevuto l’e-mail di richiesta di rimborso da parte della compagnia;
  • se hai ricevuto un’altra e-mail in merito all’elaborazione della richiesta di rimborso;
  • se hai ricevuto o meno il pagamento.

Se non l’hai ricevuto, devi contattare il servizio clienti per capire a che punto è la pratica.

Puoi anche utilizzare il numero ID della tua prenotazione per tracciare il reclamo nella pagina apposita. La compagnia specifica che il servizio clienti non può accedere a informazioni aggiuntive rispetto a quelle che hai già fornito sullo strumento o per e-mail.

Cosa succede in caso di cancellazione di un volo da parte di easyJet

Il volo cancellato rappresenta uno dei casi che ti dà automaticamente diritto a chiedere il risarcimento a easyJet. Parliamo infatti di una regola sancita dalla Carta dei Diritti del Passeggero, che dev’essere obbligatoriamente osservata da tutte le compagnie aeree.

Come ti abbiamo già accennato, la cifra esatta del tuo indennizzo varia a seconda della tratta che avresti dovuto percorrere. Detto più nello specifico, hai diritto a:

  • 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km;
  • 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km;
  • 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km.

Questo a patto che si parli di una cancellazione improvvisa del volo. Se easyJet ti ha infatti messo al corrente della situazione con almeno 14 giorni di anticipo ed è riuscita a trovarti un volo sostitutivo entro 7 giorni dalla partenza, allora non hai più diritto a ricevere alcun risarcimento.

Un’altra situazione che solleva EasyJet dall’obbligo di rimborsarti è quella relativa alle già citate “circostanze eccezionali” che potrebbero causare la cancellazione del tuo volo. Scioperi del personale, condizioni meteo avverse, instabilità politica e allarmi sanitari sono tutte situazioni per le quali la compagnia non ha alcuna colpa e, di conseguenza, non è tenuta a versarti alcun indennizzo.

Ti spetta, invece, il rimborso per volo cancellato se hai completamente perso interesse a continuare il viaggio. Quindi se la compagnia aerea ti ha offerto un volo sostitutivo ma tu hai rifiutato.

E se un volo di easyJet fa ritardo?

Se il tuo volo dovesse giungere a destinazione con un ritardo di almeno 3 ore, hai diritto anche in questo caso a ricevere un risarcimento da parte di easyJet, come prescritto dal Regolamento Europeo n. 261/2004. L’ammontare della cifra che ti spetta dipende sempre dalla tratta che hai percorso, esattamente come nel caso del volo cancellato. Riassumendo, pertanto:

  • tratta inferiore ai 1.500 km = 250 euro di risarcimento;
  • tratta compresa tra i 1.500 e i 3.500 km = 400 euro di risarcimento;
  • tratta superiore ai 3.500 km = 600 euro di risarcimento.

Ti ricordiamo che, per poter essere risarcito, il tuo aereo deve aver accumulato un ritardo di almeno 180 minuti. Nel caso in cui il tempo fosse inferiore, infatti, la compagnia non è tenuta a versarti alcun risarcimento, nonostante i disagi che potresti comunque aver subito.

Dopo le prime 2 ore di ritardo hai solamente diritto all’assistenza, quindi a cibo, bevande, accesso alle comunicazioni, trasporti ed eventuale alloggio, tutto gratuitamente. Se la compagnia aerea dovesse sottrarsi a questo obbligo, puoi successivamente chiedere il rimborso delle spese documentate attraverso ricevute e scontrini.

In compenso, se il ritardo dovesse essere davvero massiccio (vale a dire dalle 5 ore in su) puoi anche decidere di rinunciare del tutto a imbarcarti e chiedere il rimborso per volo in ritardo.

Sai che puoi ottenere un rimborso se easyJet ti fa viaggiare in una classe diversa da quella che avevi scelto in fase di prenotazione?

Un’altra situazione che ti dà diritto a essere rimborsato è quella che si verifica nel momento in cui, in caso di volo cancellato, la compagnia provveda a procurartene uno sostitutivo, sistemandoti però in una classe inferiore rispetto a quella che avevi originariamente prenotato.

Anche in questo caso, pertanto, hai diritto a ottenere un parziale rimborso da easyJet sul costo del biglietto, la cui entità varia a seconda della tratta che dovrai percorrere. Più lungo sarà il viaggio, maggiore risulterà la cifra del tuo rimborso. Detto più nello specifico:

  • tratte pari o inferiori ai 1.500 km = rimborso del 30% sul prezzo del biglietto;
  • tratte comprese tra i 1.500 e i 3.500 km = rimborso del 50% sul prezzo del biglietto;
  • tratte superiori ai 3.500 km = rimborso del 75% sul prezzo del biglietto.

Ricorda che hai diritto al rimborso anche in caso d’imbarco negato

Nel caso in cui tu sia vittima di overbooking, come ti abbiamo già spiegato, ti vedrai negare l’imbarco al momento del chek-in: situazione sanzionata anch’essa dal Regolamento Europeo n. 261/2004. Se dovesse capitarti un tale imprevisto, hai diritto allo stesso tipo di risarcimento che ti spetta nei casi di volo cancellato e in ritardo, vale a dire calcolato sulla base della tratta che avresti dovuto percorrere.

In aggiunta, tuttavia, la compagnia è tenuta anche a rimborsarti:

  • il biglietto del volo che non hai potuto prendere;
  • l’eventuale differenza di prezzo tra il biglietto originario e quello del volo sostitutivo, nel caso in cui tu preferissi acquistarlo da solo rinunciando a quello offerto dalla compagnia (potresti anche non avere altra scelta, in quanto il volo sostitutivo non è sempre assicurato);
  • le eventuali spese extra che dovrai sostenere in attesa d’imbarcarti sul nuovo volo.

Ricorda che hai tutti questi diritti se ti sei presentato in tempo al check-in, quindi se il negato imbarco non è dipeso da una tua responsabilità ma da una decisione della compagnia aerea.

Come puoi muoverti se easyJet ha smarrito il tuo bagaglio

Rimborso bagaglio easyJet

Se arrivi davanti al nastro trasportatore e ti accorgi che la tua valigia non è tra quelle del volo, devi segnalare tempestivamente l’accaduto. Nella zona degli arrivi, quindi subito prima di uscire dall’aeroporto di destinazione, trovi l’ufficio oggetti smarriti Lost & Found.

Presso questo ufficio ti faranno compilare il modulo PIR (Property Irregularity Report) nel quale ti verranno chiesti i tuoi dati personali, gli estremi del tuo volo e una descrizione del bagaglio con il suo contenuto.

Avviando la pratica, gli operatori si attiveranno subito per cercare il tuo bagaglio in tutti gli altri aeroporti in base a un sistema digitalizzato. Se dopo 21 giorni la ricerca non ha dato ancora frutti, il bagaglio viene considerato definitivamente smarrito. Per lo smarrimento hai diritto fino a 1.400 euro in base alla Convenzione di Montreal che tutela i viaggi internazionali.

Hai diritto al rimborso da easyJet in caso di malattia?

La politica di easyJet prevede la possibilità di cancellazione per malattia grave o lutto familiare. Se ti dovessi trovare in una di queste due situazioni, devi contattare tempestivamente il servizio clienti.

Il team potrebbe chiederti una prova di queste circostanze, per poterle valutare. Dopo aver esaminato il tuo caso, il team ti offrirà a sua discrezione un’esenzione dalle commissioni oppure un buono di un valore approssimativamente identico a quello del volo successivo. Hai poi tempo 6 mesi per poter utilizzare tale buono.

Approfondimenti su easyJet

Se devi avere a che fare con easyJet devi conoscere il più possibile a proposito di questa compagnia aerea. Ripercorriamo la sua storia e i suoi comportamenti abituali.

Chi è easyJet

easyJet Airline Company Limited è una compagnia aerea low cost britannica, la cui sede è situata presso l’Aeroporto di Londra – Luton. Il suo aeroporto di riferimento dell’Europa Continentale si trova invece nel nostro Paese ed è quello di Milano Malpensa. La fama di questa compagnia si deve principalmente al suo essere a basso costo, fatto che la mette direttamente in concorrenza con la rivale Ryanair, la prima compagnia aerea low cost d’Europa.

Fondata il 18 ottobre 1995, inizia a esercitare circa un mese dopo, vale a dire il 10 novembre 1995. Nel marzo del 1998 dà ufficialmente il via alla sua espansione, acquistando il 40% delle azioni della compagnia charter TEA Switzerland e modificando il proprio nome in easyJet Switzerland. In seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, nel 2017 viene creata easyJet Europe, una compagnia con base in Austria che accoglie tutti i dipendenti e gli aerei impiegati nell’Unione Europea non stanziati in Gran Bretagna.

Basandoci sui dati del febbraio 2020, la flotta di easyJet è attualmente composta da 337 velivoli, tutti appartenenti alla tipologia Airbus. Parliamo pertanto di una compagnia aerea di grande successo, abituata ad avere a che fare ogni giorno con migliaia di passeggeri in tutto il mondo.

Come contattare easyJet

Nonostante easyJet possa prendersi del tempo per risponderti, sono numerosi i modi che hai a disposizione per contattare gli operatori. Nell’area contatti trovi spiegate tutte le modalità. Prima di tutto puoi contattarli via chat o via telefono tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00.

Altrimenti puoi tentare la via del modulo di contatto, specificando i tuoi dati, il riferimento della prenotazione, il numero del volo e selezionando la domanda. Ma la compagnia mette le mani avanti specificando che cercheranno di rispondere entro 28 giorni.

Infine, puoi cercare di contattare la compagnia chiamando i numeri di telefono locali negli orari di apertura. Per l’Italia il numero è +39 02 32068899.

Perché si dice che easyJet non voglia rimborsare i suoi passeggeri

Nel momento in cui richiedi il tuo legittimo rimborso ad easyJet devi inevitabilmente considerare la possibilità che possano verificarsi dei problemi tecnici o, in generale, che le procedure burocratiche possano allungarsi. Ti mettono così nella condizione di dover aspettare un certo lasso di tempo (più o meno lungo) prima che ti vengano accreditati i soldi che ti spettano di diritto. Fin qui, si potrebbe dire che è tutto normale o quasi. 

Il problema, tuttavia, scatta nel momento in cui i suddetti problemi tecnici si rivelino tali da impedirti anche la semplice comunicazione con gli addetti della compagnia aerea, procurandoti una serie di grattacapi di cui avresti fatto volentieri a meno.

Tra i problemi rilevati nel tentativo di comunicare con easyJet figurano infatti: 

  • chat non funzionanti;
  • numeri di telefono a pagamento con attese infinite (e spesso nemmeno risolutive);
  • presenza di un form online da compilare comprensivo di un’attesa di 28 giorni prima di poter ricevere una risposta (posto che arrivi).

Alcune richieste di rimborso, inoltre, si sono concluse con l’offerta di un voucher sostitutivo da parte della compagnia, corredato da un modulo da firmare tramite il quale il passeggero solleverebbe easyJet da qualsiasi obbligo di rimborso nei suoi confronti: una soluzione, questa, che rappresenta una chiara violazione del Regolamento sanzionabile dell’ENAC, che prescrive l’irrinunciabilità dei diritti dei passeggeri. 

In altre parole, la compagnia aerea è obbligata per legge a rimborsare il biglietto ai passeggeri che, da parte loro, non sono minimamente tenuti ad accettare alcun voucher sostitutivo né a firmare dichiarazione alcuna. 

Quest’ultima, oltretutto, entrerebbe in contrasto con la legge dell’irrinunciabilità del diritto al rimborso, motivo per cui non sarebbe ritenuta valida.

Se vuoi saperne di più in merito a questa faccenda, t’invitiamo a visionare la sfortunata esperienza capitata a una passeggera e a trarne le opportune conclusioni.

In cosa consiste il modulo di rimborso di easyJet

Ci sono due moduli che puoi compilare direttamente sul sito ufficiale easyJet per ottenere l’indennizzo che ti spetta. Il primo è il modulo di richiesta di risarcimento, da compilare se il tuo volo è stato posticipato, cancellato o se ti è stato negato l’imbarco. Ovviamente, se questo sia dipeso da una responsabilità di easyJet.

C’è poi un secondo modulo di rimborso spese che puoi compilare nel momento in cui la compagnia non ti abbia fornito assistenza e tu ti sia dovuto pagare pasti e bevande, hotel e alloggio, mezzo di trasporto alternativo, spostamenti in loco e telefonate.

Come ottenere il cambio volo da easyJet

All’interno dell’area Gestisci le tue prenotazioni puoi modificare i nominativi, la data, l’orario e le destinazioni di volo, cambiare o aggiungere dei posti, aggiungere il bagaglio da stiva, delle attrezzature sportive oppure aumentare la franchigia del peso.

In ogni caso, per evitare di subire estenuanti calvari e rischiare di non ottenere giustizia, il consiglio che ti diamo è quello di non agire da solo, ma di rivolgerti a noi di Vacanza Rovinata. 

I nostri legali sono infatti specializzati proprio nell’affrontare questioni di questo tipo e sanno perfettamente come risolverle. In questo modo, avrai dalla tua parte dei professionisti esperti. Il nostro obiettivo è infatti quello di farti ottenere quanto ti spetta nel più breve tempo possibile e in maniera del tutto gratuita. A pagare la nostra parcella ci penserà direttamente easyJet, mentre a te non chiederemo nulla, nemmeno un piccolo anticipo.

Dunque che cosa stai aspettando? Compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina e affidati serenamente all’esperienza dei nostri legali. Ti assicuriamo che non te ne pentirai!

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