Volo cancellato? Puoi ottenere fino a 600 euro di risarcimento grazie all’assistenza legale gratuita di Vacanza Rovinata. Compila i campi qui sotto così da verificare il tuo risarcimento.
Quale compagnia aerea ha cancellato il tuo volo?
Clicca su uno dei link per accedere alla pagina della compagnia ed effettuare la richiesta di rimborso o risarcimento:
Nome compagnia | Link per richiesta rimborso volo cancellato |
---|---|
Wizz Air | rimborso volo cancellato Wizz Air |
Vueling | rimborso volo cancellato Vueling |
Lufthansa | rimborso volo cancellato Lufthansa |
Air France | rimborso volo cancellato Air France |
Volotea | rimborso volo cancellato Volotea |
British Airways | rimborso volo cancellato British Airways |
Aeroitalia | rimborso volo cancellato Aeroitalia |
Ryanair | rimborso volo cancellato Ryaniar |
easyJet | rimborso volo cancellato easyJet |
ITA Airways | rimborso volo cancellato ITA Airways |
Iberia | rimborso volo cancellato Iberia |
Affidati a Vacanza Rovinata e semplifica il tuo percorso sull’ottenimento del rimborso per un volo annullato. Con esito positivo o negativo, non spenderai un centesimo. Non chiediamo anticipi monetari e non tratteniamo nessuna percentuale dal rimborso che ti spetta. Puoi ottenere un rimborso o meglio ancora risarcimento per un volo cancellato sino a 600€.
Il risarcimento è valido per tutte le compagnie aeree, in tutte le nazioni. Ricorda sempre, il nostro servizio legale è gratuito.
Quando compili il form sotto, parlaci della tua disavventura relativa al volo cancellato! Una volta che esamineremo il tuo caso e verificata la presenza dei necessari presupposti, i nostri legali ti porteranno al raggiungimento dell’obiettivo, che in questo caso è il rimborso o risarcimento. Ci pensiamo noi a contrattare con la compagnia aerea, tu dovrai solo incassare il dovuto.
Del resto, la nostra politica aziendale è da sempre a favore del cliente, in quanto riteniamo che a pagare debba essere solo ed esclusivamente la vera colpevole della situazione: la compagnia aerea. Ecco perché i nostri legali faranno di tutto per perorare la tua causa! Vedersi annullare un volo all’ultimo minuto, dopo settimane (se non addirittura mesi!) di programmazione, è una delle esperienze più frustranti che possano capitare, soprattutto se in quel viaggio erano riposte tutte le tue speranze.
Magari era un importante viaggio di lavoro, dal quale dipendeva un avanzamento di carriera; oppure una vacanza che sognavi da tanto tempo, un pieno di libertà dopo mesi di restrizioni causate dalla pandemia; o ancora, quel volo tanto atteso ti avrebbe finalmente riunito a un affetto lontano, che i divieti di questo periodo ti hanno reso impossibile abbracciare. E, ora che finalmente sei a un passo dalla tua meta, la compagnia aerea ti cancella il volo?!
La rabbia che stai provando in questo momento è più che legittima e, se ti affiderai a Vacanza Rovinata, sarà anche ben riposta. Prima di partire in quarta con la tua crociata, tuttavia, è bene che tu sia preparato e che sappia con precisione cosa s’intende per “volo annullato” e quali sono i passaggi da effettuare in caso di “volo cancellato”.
L’espressione “volo annullato”, o “volo cancellato”, fa riferimento a specifici accadimenti dei quali puoi essere vittima, dettagliatamente elencati all’interno della Carta dei Diritti dei Passeggeri. Nella fattispecie, un volo si considera cancellato quando:
Come puoi vedere tu stesso, pertanto, i casi in cui un volo viene cancellato sono più di uno, ma il punto della questione è un altro è ha direttamente a che fare con la motivazione alla base della cancellazione. Parliamo infatti di un dato fondamentale, dal quale dipende il tuo futuro rimborso.
Nel momento in cui ti rendi conto che il tuo volo è stato annullato ci sono alcune cose che devi fare. Queste non solo ti permettono di ottenere il rimborso per volo cancellato o il risarcimento, ma ti permettono anche di ricevere immediata assistenza a terra per alleviare il disagio.
In particolare, devi:
È molto importante conoscere i tuoi diritti in quanto passeggero non soltanto quando il volo è già stato cancellato ma anche a priori, per ottenere l’assistenza di cui hai bisogno.
Passo | Azione |
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1 | Conserva la carta di imbarco o qualunque altro documento che contenga il codice di conferma della prenotazione. |
2 | Chiedi il motivo della cancellazione del tuo volo; ottenere informazioni dettagliate è sempre cosa buona e giusta. Se ti rispondono con “circostanze operative” o “motivi di sicurezza”, chiedi maggiori info. |
3 | Richiedi un volo alternativo o il rimborso del biglietto. |
4 | Prendi nota dell’orario di arrivo. Se hai richiesto o accettato un volo alternativo, il risarcimento si calcolerà in base al ritardo totale rispetto all’orario dell’itinerario iniziale. L’ora di arrivo si calcola quando l’aereo è al gate e si aprono le porte, non quando l’aereo atterra. |
5 | Chiedi alla compagnia aerea di pagarti cibo e bevande. L’assistenza in aeroporto è un tuo diritto e scatta automaticamente quando devi aspettare più del previsto in aeroporto. |
6 | Non firmare nulla e non accettare offerte che possono invalidare i tuoi diritti, come viaggi futuri o compensazioni di altro tipo. |
7 | Chiedi alla compagnia di pagarti una stanza in un hotel se devi passare la notte per aspettare il volo alternativo. Devono anche pagarti il trasferimento da e per l’aeroporto. |
8 | Conserva le ricevute delle eventuali spese non preventivate causate dalla cancellazione del volo. |
9 | Verifica se hai diritto a un rimborso cancellazione volo introducendo i dati necessari sul form di Vacanza Rovinata per vedere se hai diritto a un risarcimento. |
Passo | Azione |
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1 | Conserva anche qui la carta d’imbarco o qualunque documento in cui appaia il numero di conferma della prenotazione. |
2 | Chiedi un volo alternativo. |
3 | Negozia un risarcimento con la compagnia aerea, anche se non sono obbligati a risarcirti. |
Passo | Azione |
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1 | Conserva la carta d’imbarco o qualunque documento di viaggio. |
2 | Chiedi il motivo della cancellazione con i maggiori dettagli possibili. |
3 | Chiedi un volo alternativo per la tua destinazione. |
4 | Conserva le ricevute di eventuali spese extra per recuperare le spese generate dalla cancellazione del volo. |
L’annullamento di un volo è un evento tra i più negativi. Se, come moltissimi altri passeggeri, lo hai già vissuto, ti sei visto costretto: a rinunciare al tuo viaggio, di lavoro o di svago; ad arrivare a destinazione con grave ritardo, rendendo ad esempio inutilizzabile la prenotazione dell’alloggio; riprogrammare del tutto la tua agenda. E ti sei certamente già domandato se esista un modo per essere risarcito del danno: la risposta è si!
In linea generale, possiamo dire che in caso di volo cancellato puoi avere diritto al rimborso totale del biglietto o al risarcimento, vale a dire una compensazione pecuniaria calcolata sulla base della tratta, che può variare da un minimo di 250 a un massimo di 600 euro.
Per poter avere diritto a tale risarcimento, tuttavia, devi necessariamente accettare d’imbarcarti sul volo sostitutivo che la compagnia è tenuta a offrirti (o prenotarne tu stesso un altro sul momento), proseguendo il viaggio alle nuove condizioni. Tali condizioni potrebbero anche prevedere la sistemazione in una classe inferiore rispetto a quella da te originariamente prenotata. In questo caso, pertanto, hai diritto di ricevere un ulteriore rimborso parziale sul prezzo del biglietto, calcolato anch’esso in base alla tratta percorsa:
Per poter ottenere il rimborso totale del biglietto, invece, devi rinunciare del tutto al viaggio. Se, infatti, prendere un volo sostitutivo non ti sarebbe di nessun aiuto (per esempio perché la riunione di lavoro è ormai persa e quindi non avrebbe senso imbarcarti su un nuovo aereo), allora hai diritto di rimanere a terra e ottenere il rimborso totale del biglietto inutilizzato.
Il rimborso del prezzo totale del biglietto o il risarcimento compreso tra i 250 e i 600 euro sono ottenibili solamente se la compagnia aerea non ha comunicato tempestivamente la cancellazione del volo. Questo significa che ha informato i passeggeri con meno di 14 giorni di anticipo rispetto a quello fissato per la partenza.
Qui sotto ti diciamo nel dettaglio in quali casi hai diritto a un risarcimento in caso di volo cancellato.
Comunicazione pre partenza | Volo Sostitutivo | Diritto ad avere il risarcimento |
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Più di 14 giorni prima della partenza | Orario di partenza o arrivo irrilevanti | NO |
7 – 14 giorni prima della partenza | Parte al massimo 2 ore prima e arriva 4 ore dopo | NO |
7 – 14 giorni prima della partenza | Parte più di 2 ore prima e arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 7 giorni prima della partenza | Il volo parte al massimo 1 ora prima e/o arriva al massimo 2 ore dopo | NO |
Meno di 7 giorni prima della partenza | Il volo parte più di 1 ora prima e/o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni prima della partenza | Nessun volo sostitutivo offerto | SI |
Più è ampio il preavviso con cui la compagnia comunica la cancellazione o l’anticipo del volo (che vale come cancellazione) più è difficile che tu riesca a ottenere il risarcimento. Nello specifico, se te lo comunica con oltre 14 giorni di preavviso non è tenuta a risarcire nulla.
Diversamente, hai diritto al risarcimento se la compagnia comunica l’annullamento:
Per ottenere il rimborso del volo cancellato o il risarcimento tu devi aver effettuato il check-in regolarmente, quindi la responsabilità della cancellazione deve essere della compagnia aerea. In più, per poter godere della normativa europea, l’aeroporto di partenza o di arrivo devono trovarsi all’interno dell’Unione Europea. Ricorda anche che puoi richiedere il risarcimento non solo per voli appena cancellati ma anche per annullamenti avvenuti entro l’ultimo anno e mezzo.
Per i privati cittadini è difficile e chiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea, per questo i legali di Vacanza Rovinata sono a disposizione di chiunque abbia subito un disservizio e voglia far valere i propri diritti.
Talvolta a incidere sull’annullamento del volo, senza che la compagnia ne sia responsabile, sono cause classificate come “circostanze eccezionali” e cioè:
A tali circostanze eccezionali, si aggiunge anche l’eventuale avviso della cancellazione del volo, che la compagnia aerea è tenuta a farti recapitare con almeno 14 giorni d’anticipo rispetto al giorno della partenza. In questo caso, infatti, non solo saresti stato preventivamente avvisato dell’imprevisto, ma avresti anche ricevuto l’offerta di un volo sostitutivo sul quale imbarcarti. Le opzioni a tua disposizione sono pertanto due:
Come per le circostanze eccezionali, infatti, la compagnia aerea non viene ritenuta responsabile della cancellazione del volo nel caso in cui abbia provveduto ad avvisarti in anticipo. Di conseguenza, se decidi di volare ugualmente, non hai diritto a ricevere nulla.
Come avrai capito tu stesso, dopo tutte le cose che ti abbiamo detto finora, ottenere il rimborso per un volo annullato non è affatto semplice. Se, infatti, la burocrazia è già lenta e complessa di suo, lo scoppio della pandemia ha ulteriormente complicato le cose, rendendo potenzialmente infinita l’attesa del rimborso. Affrontare da solo una situazione così frustrante non ti conviene di certo, senza poi contare il fatto che è assai probabile che la compagnia t’ignori, anche a causa dell’ingente mole di richieste di rimborso che si ritrova quotidianamente a dover gestire.
Noi di Vacanza Rovinata, al contrario, sappiamo molto bene come attirare l’attenzione degli addetti delle compagnie, obbligandoli non solo ad ascoltarci, ma anche a pagare di tasca loro i danni che ti hanno procurato. Proprio così, hai capito bene: il nostro servizio è assolutamente gratuito per i clienti, ma oneroso per il vettore aereo, che costringeremo giustamente a pagare tutte le tue spese legali. Risultato? Otterrai il tuo rimborso nel più breve tempo possibile e a costo zero!
Dunque che cosa aspetti a contattarci? Per farlo, devi soltanto compilare il modulo che trovi in fondo a questa pagina e, nel giro di 24 ore, i nostri legali ti risponderanno, mettendosi completamente al tuo servizio!
Quanto potresti aspettarti di ottenere come indennizzo per un volo cancellato?
Ecco le linee guida generali:
Questa tabella ti aiuterà a capire meglio il contesto del risarcimento in caso di volo cancellato.
Distanza del volo | Posizione | Indennizzo |
---|---|---|
< 1.500 km | – | €250 |
1.500 – 3.500 km | – | €400 |
> 1.500 km | All’interno dell’UE | €400 |
> 3.500 km | Fuori dall’UE | Fino a €600 (50% se ritardo < 4 ore) |
Qui sotto facciamo un focus sugli indennizzi che ti spettano in caso di volo cancellato.
Spesso i nostri clienti ci chiedono se sia possibile ottenere il rimborso delle spese di albergo sostenute, a causa della cancellazione del volo, durante il periodo di attesa in aeroporto.
La risposta a questa domanda è si, ma merita alcune precisazioni.
In generale, è obbligo della compagnia aerea quello di garantire al passeggero una sistemazione gratuita in hotel in tutti quei casi in cui, per cause estranee al viaggiatore, la stessa si renda necessaria a causa della cancellazione del volo, per negato imbarco o per un ritardo aereo.
In caso di volo cancellato quindi, la compagnia aerea, in virtù della normativa dettata a tutela del passeggero, sarà tenuta a selezionare con cura un albergo idoneo e rispondente alle esigenze del passeggero, tanto per qualità e di sicurezza, quanto per ubicazione ed utilità in riferimento alle esigenze di viaggio del passeggero.
Non potrà quindi la compagnia aerea costringere il passeggero ad accettare, ad esempio, né una sistemazione alberghiera squallida o al di sotto degli standard medi, né un hotel troppo lontano dall’aeroporto.
Qualora la compagnia aerea non dovesse mostrarsi disponibile ad offrire la dovuta assistenza, il passeggero avrà pieno diritto ad ottenere l’integrale rimborso delle spese sostenute per l’hotel purché però (attenzione!) le stesse siano idoneamente documentate mediante fattura dell’albergo e anche ricevuta del taxi o autobus eventualmente necessario agli spostamenti dall’aeroporto all’hotel.
Negli obblighi di assistenza a carico della compagnia aerea rientra anche quello di garantire al passeggero, in caso di volo cancellato, pasti e bevande necessari in relazione alla durata dell’attesa e ciò a prescindere da quale sia stato il motivo che ha comportato la cancellazione del volo.
Capita spesso tuttavia che le compagnie omettano di offrire tale forma di assistenza ma, anche in questo caso, è utile sapere che il passeggero ben potrà ottenere il rimborso delle spese sostenute al bar o al ristorante per cibo, pasti e bevande comprovate dalle relative ricevute e scontrini d’acquisto.
Se lo desideri, puoi anche visualizzare questi approfondimenti: