Rimborso e risarcimento per volo cancellato o annullato

Volo cancellato? Puoi ottenere fino a 600 euro di risarcimento grazie all’assistenza legale gratuita di Vacanza Rovinata. Compila i campi qui sotto così da verificare il tuo risarcimento.

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Rimborso e risarcimento per volo cancellato: cose importanti da sapere

  • Definizione di volo cancellato: un volo cancellato è un volo che non è stato effettuato, nonostante fosse previsto dalla compagnia aerea e il passeggero abbia prenotato almeno un posto.
  • Normativa rilevante: la tutela dei passeggeri è regolata dal Regolamento (CE) n. 261/2004, art. 5.
  • Ambito di applicazione: le tutele si applicano ai voli di linea, charter e low cost in partenza da aeroporti comunitari o da Paesi non comunitari con destinazione un aeroporto comunitario, purché operati da una compagnia aerea comunitaria.
  • Esclusioni: non si applicano ai voli in partenza da Paesi non comunitari con destinazione UE operati da compagnie non comunitarie.
  • Condizioni per il diritto alle tutele: passeggeri con biglietto aereo e prenotazione confermata, che si presentano al check-in nei tempi indicati.
  • Diritti dei passeggeri: in caso di cancellazione di un volo, il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto, imbarco su volo alternativo il prima possibile o in data successiva più conveniente.
  • Assistenza durante l’attesa: pasti e bevande, sistemazione in albergo se necessari pernottamenti, trasferimenti tra aeroporto e luogo di sistemazione, due chiamate telefoniche o messaggi.
  • Compensazione pecuniaria: l’importo varia a seconda della distanza percorsa e della tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) da €250 a €600.
  • Eccezioni alla compensazione: nessuna compensazione dovuta se la cancellazione è causata da circostanze eccezionali (es. condizioni meteorologiche avverse, scioperi) o se il passeggero è stato informato con adeguato preavviso.
  • Preavviso della cancellazione: compensazione non dovuta se il passeggero è informato almeno due settimane prima, tra due settimane e sette giorni con offerta di volo alternativo entro due ore prima della partenza, o meno di sette giorni con offerta di volo alternativo entro un’ora prima della partenza.
Indice nascondi

Quale compagnia aerea ha cancellato il tuo volo?

Clicca su uno dei link per accedere alla pagina della compagnia ed effettuare la richiesta di rimborso o risarcimento:

Nome compagniaLink per richiesta rimborso volo cancellato
Wizz Airrimborso volo cancellato Wizz Air
Vuelingrimborso volo cancellato Vueling
Lufthansarimborso volo cancellato Lufthansa
Air Francerimborso volo cancellato Air France
Volotearimborso volo cancellato Volotea
British Airwaysrimborso volo cancellato British Airways
Aeroitaliarimborso volo cancellato Aeroitalia
Ryanairrimborso volo cancellato Ryaniar
easyJetrimborso volo cancellato easyJet
ITA Airwaysrimborso volo cancellato ITA Airways
Iberiarimborso volo cancellato Iberia

Farsi risarcire un volo cancellato è un’impresa? Prova con noi!

Affidati a Vacanza Rovinata e semplifica il tuo percorso sull’ottenimento del rimborso per un volo annullato. Con esito positivo o negativo, non spenderai un centesimo. Non chiediamo anticipi monetari e non tratteniamo nessuna percentuale dal rimborso che ti spetta. Puoi ottenere un rimborso o meglio ancora risarcimento per un volo cancellato sino a 600€.

Il risarcimento è valido per tutte le compagnie aeree, in tutte le nazioni. Ricorda sempre, il nostro servizio legale è gratuito.

Quando compili il form sotto, parlaci della tua disavventura relativa al volo cancellato! Una volta che esamineremo il tuo caso e verificata la presenza dei necessari presupposti, i nostri legali ti porteranno al raggiungimento dell’obiettivo, che in questo caso è il rimborso o risarcimento. Ci pensiamo noi a contrattare con la compagnia aerea, tu dovrai solo incassare il dovuto.

Del resto, la nostra politica aziendale è da sempre a favore del cliente, in quanto riteniamo che a pagare debba essere solo ed esclusivamente la vera colpevole della situazione: la compagnia aerea. Ecco perché i nostri legali faranno di tutto per perorare la tua causa! Vedersi annullare un volo all’ultimo minuto, dopo settimane (se non addirittura mesi!) di programmazione, è una delle esperienze più frustranti che possano capitare, soprattutto se in quel viaggio erano riposte tutte le tue speranze.

Magari era un importante viaggio di lavoro, dal quale dipendeva un avanzamento di carriera; oppure una vacanza che sognavi da tanto tempo, un pieno di libertà dopo mesi di restrizioni causate dalla pandemia; o ancora, quel volo tanto atteso ti avrebbe finalmente riunito a un affetto lontano, che i divieti di questo periodo ti hanno reso impossibile abbracciare. E, ora che finalmente sei a un passo dalla tua meta, la compagnia aerea ti cancella il volo?!

La rabbia che stai provando in questo momento è più che legittima e, se ti affiderai a Vacanza Rovinata, sarà anche ben riposta. Prima di partire in quarta con la tua crociata, tuttavia, è bene che tu sia preparato e che sappia con precisione cosa s’intende per “volo annullato” e quali sono i passaggi da effettuare in caso di “volo cancellato”.

Qual è la definizione di “volo cancellato”

definizione volo cancellato

L’espressione “volo annullato”, o “volo cancellato”, fa riferimento a specifici accadimenti dei quali puoi essere vittima, dettagliatamente elencati all’interno della Carta dei Diritti dei Passeggeri. Nella fattispecie, un volo si considera cancellato quando:

  • quello che avevi prenotato non decolla, costringendoti a essere trasferito su un volo sostitutivo;
  • pur avvenendo il decollo, l’aereo è costretto a tornare all’aeroporto di partenza e vieni costretto a trasferirti su un altro volo;
  • il volo parte, ma arriva a destinazione in un aeroporto diverso rispetto a quello indicato sul biglietto.

Come puoi vedere tu stesso, pertanto, i casi in cui un volo viene cancellato sono più di uno, ma il punto della questione è un altro è ha direttamente a che fare con la motivazione alla base della cancellazione. Parliamo infatti di un dato fondamentale, dal quale dipende il tuo futuro rimborso.

Cosa devi fare in caso di volo cancellato

rimborso volo cancellato o annullato

Nel momento in cui ti rendi conto che il tuo volo è stato annullato ci sono alcune cose che devi fare. Queste non solo ti permettono di ottenere il rimborso per volo cancellato o il risarcimento, ma ti permettono anche di ricevere immediata assistenza a terra per alleviare il disagio.

In particolare, devi:

  • recarti al desk della compagnia aerea dove si trova lo staff di terra e chiedere il motivo della cancellazione del volo;
  • Richiedere alla compagnia aerea l’assistenza a terra che consiste in cibo, bevande, accesso a mezzi di comunicazione, trasporto ed eventuale alloggio se non è possibile lasciare l’aeroporto prima del giorno seguente;
  • Conservare scontrini e ricevute di tutti gli acquisti che effettui a seguito della cancellazione del volo per chiedere successivamente il rimborso;
  • Conservare tutti i documenti di viaggio, con particolare attenzione alla carta d’imbarco;
  • Fare attenzione a non firmare eventuali documenti in aeroporto che sollevino la compagnia aerea da colpa per la cancellazione perché questo non ti permetterebbe più di ottenere il rimborso per volo annullato o il risarcimento. 

È molto importante conoscere i tuoi diritti in quanto passeggero non soltanto quando il volo è già stato cancellato ma anche a priori, per ottenere l’assistenza di cui hai bisogno.

Come ottenere il rimborso per un volo cancellato da o verso l’UE?

PassoAzione
1Conserva la carta di imbarco o qualunque altro documento che contenga il codice di conferma della prenotazione.
2Chiedi il motivo della cancellazione del tuo volo; ottenere informazioni dettagliate è sempre cosa buona e giusta. Se ti rispondono con “circostanze operative” o “motivi di sicurezza”, chiedi maggiori info.
3Richiedi un volo alternativo o il rimborso del biglietto.
4Prendi nota dell’orario di arrivo. Se hai richiesto o accettato un volo alternativo, il risarcimento si calcolerà in base al ritardo totale rispetto all’orario dell’itinerario iniziale. L’ora di arrivo si calcola quando l’aereo è al gate e si aprono le porte, non quando l’aereo atterra.
5Chiedi alla compagnia aerea di pagarti cibo e bevande. L’assistenza in aeroporto è un tuo diritto e scatta automaticamente quando devi aspettare più del previsto in aeroporto.
6Non firmare nulla e non accettare offerte che possono invalidare i tuoi diritti, come viaggi futuri o compensazioni di altro tipo.
7Chiedi alla compagnia di pagarti una stanza in un hotel se devi passare la notte per aspettare il volo alternativo. Devono anche pagarti il trasferimento da e per l’aeroporto.
8Conserva le ricevute delle eventuali spese non preventivate causate dalla cancellazione del volo.
9Verifica se hai diritto a un rimborso cancellazione volo introducendo i dati necessari sul form di Vacanza Rovinata per vedere se hai diritto a un risarcimento.

Cosa fare se il volo viene cancellato in USA?

PassoAzione
1Conserva anche qui la carta d’imbarco o qualunque documento in cui appaia il numero di conferma della prenotazione.
2Chiedi un volo alternativo.
3Negozia un risarcimento con la compagnia aerea, anche se non sono obbligati a risarcirti.

Rimborso cancellazione volo: voli internazionali

PassoAzione
1Conserva la carta d’imbarco o qualunque documento di viaggio.
2Chiedi il motivo della cancellazione con i maggiori dettagli possibili.
3Chiedi un volo alternativo per la tua destinazione.
4Conserva le ricevute di eventuali spese extra per recuperare le spese generate dalla cancellazione del volo.

I casi di annullamento del volo e come rimediare alla situazione

rimborso volo cancellato o annulato

L’annullamento di un volo è un evento tra i più negativi. Se, come moltissimi altri passeggeri, lo hai già vissuto, ti sei visto costretto: a rinunciare al tuo viaggio, di lavoro o di svago; ad arrivare a destinazione con grave ritardo, rendendo ad esempio inutilizzabile la prenotazione dell’alloggio; riprogrammare del tutto la tua agenda. E ti sei certamente già domandato se esista un modo per essere risarcito del danno: la risposta è si!

In linea generale, possiamo dire che in caso di volo cancellato puoi avere diritto al rimborso totale del biglietto o al risarcimento, vale a dire una compensazione pecuniaria calcolata sulla base della tratta, che può variare da un minimo di 250 a un massimo di 600 euro.

Per poter avere diritto a tale risarcimento, tuttavia, devi necessariamente accettare d’imbarcarti sul volo sostitutivo che la compagnia è tenuta a offrirti (o prenotarne tu stesso un altro sul momento), proseguendo il viaggio alle nuove condizioni. Tali condizioni potrebbero anche prevedere la sistemazione in una classe inferiore rispetto a quella da te originariamente prenotata. In questo caso, pertanto, hai diritto di ricevere un ulteriore rimborso parziale sul prezzo del biglietto, calcolato anch’esso in base alla tratta percorsa:

  • tratte inferiori o pari ai 1500 Km = rimborso del 30%;
  • tratte comprese tra i 1500 e i 3500 Km = rimborso del 50%;
  • tratte superiori ai 3500 Km = rimborso del 75%

Per poter ottenere il rimborso totale del biglietto, invece, devi rinunciare del tutto al viaggio. Se, infatti, prendere un volo sostitutivo non ti sarebbe di nessun aiuto (per esempio perché la riunione di lavoro è ormai persa e quindi non avrebbe senso imbarcarti su un nuovo aereo), allora hai diritto di rimanere a terra e ottenere il rimborso totale del biglietto inutilizzato.

Quando e come ricevi il rimborso in caso di volo cancellato

Il rimborso del prezzo totale del biglietto o il risarcimento compreso tra i 250 e i 600 euro sono ottenibili solamente se la compagnia aerea non ha comunicato tempestivamente la cancellazione del volo. Questo significa che ha informato i passeggeri con meno di 14 giorni di anticipo rispetto a quello fissato per la partenza.

Qui sotto ti diciamo nel dettaglio in quali casi hai diritto a un risarcimento in caso di volo cancellato.

Comunicazione pre partenzaVolo SostitutivoDiritto ad avere il risarcimento
Più di 14 giorni prima della partenzaOrario di partenza o arrivo irrilevantiNO
7 – 14 giorni prima della partenzaParte al massimo 2 ore prima e arriva 4 ore dopoNO
7 – 14 giorni prima della partenzaParte più di 2 ore prima e arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 7 giorni prima della partenzaIl volo parte al massimo 1 ora prima e/o arriva al massimo 2 ore dopoNO
Meno di 7 giorni prima della partenzaIl volo parte più di 1 ora prima e/o arriva più di 2 ore dopoSI
Meno di 14 giorni prima della partenzaNessun volo sostitutivo offertoSI

Più è ampio il preavviso con cui la compagnia comunica la cancellazione o l’anticipo del volo (che vale come cancellazione) più è difficile che tu riesca a ottenere il risarcimento. Nello specifico, se te lo comunica con oltre 14 giorni di preavviso non è tenuta a risarcire nulla.

Diversamente, hai diritto al risarcimento se la compagnia comunica l’annullamento:

  • tra i 14 e i 7 giorni precedenti alla partenza, con offerta di volo alternativo che parte più di 2 ore prima o arriva oltre 4 ore dopo l’orario originariamente previsto;
  • con meno di 7 giorni e ti viene offerto un volo alternativo che parte più di 1 ora prima dell’orario prestabilito o arriva oltre 2 ore più tardi;
  • con meno di 14 giorni di anticipo e non ti offre alcun volo alternativo.

Per ottenere il rimborso del volo cancellato o il risarcimento tu devi aver effettuato il check-in regolarmente, quindi la responsabilità della cancellazione deve essere della compagnia aerea. In più, per poter godere della normativa europea, l’aeroporto di partenza o di arrivo devono trovarsi all’interno dell’Unione Europea. Ricorda anche che puoi richiedere il risarcimento non solo per voli appena cancellati ma anche per annullamenti avvenuti entro l’ultimo anno e mezzo.

Per i privati cittadini è difficile e chiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea, per questo i legali di Vacanza Rovinata sono a disposizione di chiunque abbia subito un disservizio e voglia far valere i propri diritti.

Volo cancellato per circostanze eccezionali

Talvolta a incidere sull’annullamento del volo, senza che la compagnia ne sia responsabile, sono cause classificate come “circostanze eccezionali” e cioè:

  • avverse condizioni meteorologiche;
  • neve;
  • forte vento;
  • scioperi;
  • attacchi terroristici;
  • guasti tecnici.

A tali circostanze eccezionali, si aggiunge anche l’eventuale avviso della cancellazione del volo, che la compagnia aerea è tenuta a farti recapitare con almeno 14 giorni d’anticipo rispetto al giorno della partenza. In questo caso, infatti, non solo saresti stato preventivamente avvisato dell’imprevisto, ma avresti anche ricevuto l’offerta di un volo sostitutivo sul quale imbarcarti. Le opzioni a tua disposizione sono pertanto due:

  • accettare il volo sostitutivo e imbarcarti su quello, senza ottenere alcuna compensazione pecuniaria;
  • rifiutarlo e farti direttamente rimborsare il biglietto.

Come per le circostanze eccezionali, infatti, la compagnia aerea non viene ritenuta responsabile della cancellazione del volo nel caso in cui abbia provveduto ad avvisarti in anticipo. Di conseguenza, se decidi di volare ugualmente, non hai diritto a ricevere nulla.

Perché affidarsi a Vacanza Rovinata in caso di cancellazione del volo

Come avrai capito tu stesso, dopo tutte le cose che ti abbiamo detto finora, ottenere il rimborso per un volo annullato non è affatto semplice. Se, infatti, la burocrazia è già lenta e complessa di suo, lo scoppio della pandemia ha ulteriormente complicato le cose, rendendo potenzialmente infinita l’attesa del rimborso. Affrontare da solo una situazione così frustrante non ti conviene di certo, senza poi contare il fatto che è assai probabile che la compagnia t’ignori, anche a causa dell’ingente mole di richieste di rimborso che si ritrova quotidianamente a dover gestire.

Noi di Vacanza Rovinata, al contrario, sappiamo molto bene come attirare l’attenzione degli addetti delle compagnie, obbligandoli non solo ad ascoltarci, ma anche a pagare di tasca loro i danni che ti hanno procurato. Proprio così, hai capito bene: il nostro servizio è assolutamente gratuito per i clienti, ma oneroso per il vettore aereo, che costringeremo giustamente a pagare tutte le tue spese legali. Risultato? Otterrai il tuo rimborso nel più breve tempo possibile e a costo zero!

Dunque che cosa aspetti a contattarci? Per farlo, devi soltanto compilare il modulo che trovi in fondo a questa pagina e, nel giro di 24 ore, i nostri legali ti risponderanno, mettendosi completamente al tuo servizio!

Quanto ti spetta di risarcimento in caso di volo cancellato?

Quanto potresti aspettarti di ottenere come indennizzo per un volo cancellato?

Ecco le linee guida generali:

  • per i voli di distanza inferiore ai 1.500 km, l’indennizzo previsto è di €250.
  • Quando la distanza del volo si situa tra i 1.500 e i 3.500 km, la cifra dell’indennizzo sale a €400.
  • Nel caso dei voli che superano i 1.500 km ma rimangono all’interno dell’Unione Europea, l’importo del risarcimento rimane fissato a €400.
  • Se il tuo volo supera i 3.500 km e voli fuori dall’UE, l’indennizzo può arrivare fino a €600. Tuttavia, se il ritardo del tuo volo è inferiore a 4 ore, questo importo può essere diminuito del 50%.

Questa tabella ti aiuterà a capire meglio il contesto del risarcimento in caso di volo cancellato.

Distanza del voloPosizioneIndennizzo
< 1.500 km€250
1.500 – 3.500 km€400
> 1.500 kmAll’interno dell’UE€400
> 3.500 kmFuori dall’UEFino a €600 (50% se ritardo < 4 ore)

Indennizzi in caso di volo cancellato: hotel, ristorante e pasti

dormire in aeroporto dopo un volo cancellato

Qui sotto facciamo un focus sugli indennizzi che ti spettano in caso di volo cancellato.

Cancellazione volo e rimborso dell’hotel

Spesso i nostri clienti ci chiedono se sia possibile ottenere il rimborso delle spese di albergo sostenute, a causa della cancellazione del volo, durante il periodo di attesa in aeroporto.

La risposta a questa domanda è si, ma merita alcune precisazioni.

In generale, è obbligo della compagnia aerea quello di garantire al passeggero una sistemazione gratuita in hotel in tutti quei casi in cui, per cause estranee al viaggiatore, la stessa si renda necessaria a causa della cancellazione del volo, per negato imbarco o per un ritardo aereo.

In caso di volo cancellato quindi, la compagnia aerea, in virtù della normativa dettata a tutela del passeggero, sarà tenuta a selezionare con cura un albergo idoneo e rispondente alle esigenze del passeggero, tanto per qualità e di sicurezza, quanto per ubicazione ed utilità in riferimento alle esigenze di viaggio del passeggero.

Non potrà quindi la compagnia aerea costringere il passeggero ad accettare, ad esempio, né una sistemazione alberghiera squallida o al di sotto degli standard medi, né un hotel troppo lontano dall’aeroporto.

Qualora la compagnia aerea non dovesse mostrarsi disponibile ad offrire la dovuta assistenza, il passeggero avrà pieno diritto ad ottenere l’integrale rimborso delle spese sostenute per l’hotel purché però (attenzione!) le stesse siano idoneamente documentate mediante fattura dell’albergo e anche ricevuta del taxi o autobus eventualmente necessario agli spostamenti dall’aeroporto all’hotel.

Rimborso ristorante, pasti e bevande per volo cancellato

Negli obblighi di assistenza a carico della compagnia aerea rientra anche quello di garantire al passeggero, in caso di volo cancellato, pasti e bevande necessari in relazione alla durata dell’attesa e ciò a prescindere da quale sia stato il motivo che ha comportato la cancellazione del volo.

Capita spesso tuttavia che le compagnie omettano di offrire tale forma di assistenza ma, anche in questo caso, è utile sapere che il passeggero ben potrà ottenere il rimborso delle spese sostenute al bar o al ristorante per cibo, pasti e bevande comprovate dalle relative ricevute e scontrini d’acquisto.

Cosa devi sapere in caso di volo cancellato: Recap Generale

  • Se il tuo volo viene annullato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza prevista, potresti avere diritto a una compensazione fino a €600.
  • Non hai accettato un volo sostitutivo offerto dalla compagnia? Bene, allora puoi pretendere un rimborso totale in soldi. Non cadere nella trappola dei voucher!
  • Se la cancellazione del volo è dovuta al corona virus, non avrai diritto a compensazioni, ma potrai comunque chiedere un rimborso completo in denaro.
  • Per i voli in ritardo di almeno 3 ore, puoi anche richiedere un indennizzo.
  • Hai a disposizione ben 6 anni per richiedere un rimborso o un risarcimento.

Domande frequenti dei passeggeri che ci contattano per un volo cancellato

Cosa fare se il mio volo viene cancellato? Posso chiedere il rimborso o devo accettare il volo alternativo offerto?

Se ti trovi di fronte a una cancellazione del volo, hai la libertà di scegliere tra l’accettazione di un volo sostitutivo proposto dalla compagnia o la richiesta di un rimborso completo. Puoi anche optare per un diverso volo che risulti più comodo per te. A seconda delle circostanze, potresti avere diritto a un’ulteriore compensazione.

Qual è il preavviso minimo con cui una compagnia aerea può cancellare un volo?

Secondo le norme dell’UE, stabilite dal Regolamento CE 261/2004, non esiste un preavviso minimo obbligatorio per la cancellazione dei voli da parte delle compagnie aeree. In caso di cancellazione, i passeggeri hanno diritto sia al rimborso completo che a un volo alternativo. Verifica la possibilità di ottenere un risarcimento contattando un legale di Vacanza Rovinata.

Come posso verificare se il mio volo è stato cancellato?

La soluzione più affidabile è controllare direttamente sul sito web o tramite l’applicazione della compagnia aerea. Le compagnie aeree solitamente informano i passeggeri di eventuali cancellazioni attraverso email o SMS. In aeroporto, resta aggiornato tramite gli annunci e i display informativi.

Entro quanto tempo è possibile richiedere un rimborso per un volo cancellato?

Non esiste una regolamentazione europea univoca che stabilisca i termini per la richiesta di rimborso, pertanto, questi variano a seconda delle leggi nazionali dei paesi membri dell’UE.

Posso rifiutare l’opzione di volo alternativo offerta dalla compagnia aerea se il mio volo viene cancellato?

Se il volo prenotato viene cancellato, hai il diritto di non accettare il volo sostitutivo e richiedere invece un rimborso o la prenotazione di un altro volo che preferisci. Se le condizioni te lo permettono, potresti anche ottenere una compensazione aggiuntiva.

In caso di cancellazione del volo, ho diritto sia al rimborso che al risarcimento?

Proprio così, potresti avere diritto sia al rimborso del costo del biglietto che a un risarcimento per i disagi subiti, a condizione che siano soddisfatti i criteri che abbiamo visto prima.

Se lo desideri, puoi anche visualizzare questi approfondimenti:

Argomento Volo Cancellato
Ultimi voli cancellati
Rimborso per un volo cancellato per sciopero
Rimborso per un volo cancellato causa guasto tecnico
Rimborso per un volo cancellato causa maltempo
Compensazione pecuniaria in caso di volo cancellato
Dopo quanto tempo si conosce se il volo è stato cancellato
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?