Rimborso Air France

Rimborso Air France

Ottieni gratuitamente con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Air France.

Rimborso volo Air France

Air France, fondata nel 1933 a Parigi, è la compagnia di bandiera francese, con principale base operativa presso l’aeroporto Charles de Gaulle e, con una flotta che comprende 224 aerei, opera voli verso destinazioni nazionali, internazionali e continentali in più di 90 paesi nel mondo. Air France è membro fondatore dell’alleanza Sky Team e nel maggio 2004 ha completato il processo di fusione con la compagnia aerea olandese KLM dando vita al colosso Air France-KLM.

Utili informazioni sulle condizioni di viaggio disposte da Air France relativamente a bagagli, check-in e sulle modalità di cambio o annullamento prenotazione, sono facilmente consultabili cliccando qui.

Quando si può richiedere il rimborso di un biglietto aereo di un volo Air France?

Secondo le norme dettate a tutela del passeggero, si può richiedere un rimborso ad Air France quando il passeggero subisce nel corso del volo operato da Air France almeno uno dei seguenti disagi:

  • Bagaglio smarrito.
  • Negato imbarco.
  • Overbooking.
  • Volo cancellato.
  • Volo in ritardo.
  • Perdita di coincidenza.

Rimborso Air France per negato imbarco a causa di overbooking o perdita di coincidenza

I casi più frequenti in cui si può verificare un negato imbarco su volo sono:

  • La perdita di coincidenza tra due voli.
  • L’overbooking di un volo.

La perdita di coincidenza tra voli avviene quando, per trasportare un passeggero alla destinazione finale del suo viaggio, Air France ponga in vendita più voli tra loro in sequenza che prevedono quindi un primo scalo intermedio e la ripartenza poi verso la destinazione finale. Spesso accade che il ritardo accumulato da Air France sulla prima tratta, provochi per il passeggero la perdita di coincidenza col volo successivo.

Il caso invece dell’overbooking aereo si verifica qualora la compagnia abbia venduto in fase di prenotazione un numero superiore di biglietti rispetto a quelli effettivamente disponibili sull’aeromobile così che, nel momento in cui tutti i passeggeri che hanno acquistato i biglietti si presentano al check-in, Air France si vede costretta a rifiutare l’imbarco a qualcuno di questi passeggeri.

La normativa dettata a tutela del passeggero impone alla compagnia aerea obblighi di assistenza e di rimborso. Inoltre, in riferimento al caso di negato imbarco per overbooking, Air France è tenuta a verificare se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

E in caso di disagi aerei causati da circostanza eccezionali?

Nei casi di cancellazioni di voli, ritardi aerei e perdite di coincidenze su voli Air France a causa di “circostanze eccezionali”, la compagnia aerea non sarà tenuta a corrispondere ai passeggeri alcun importo risarcitorio né alcuna compensazione pecuniaria.

Le “circostanze eccezionali” sono quegli eventi che sfuggono all’effettiva possibilità di controllo da parte della compagnia aerea e quindi esulano dalla sua responsabilità. Ad esempio: gli scioperi, le calamità naturali, le condizioni meteo avverse, motivi di sicurezza, eventi terroristici o casi simili.

Precisiamo, però, che Air France rimane per legge obbligata all’adempimento dei doveri di assistenza in favore dei passeggeri. La compagnia aerea, infatti, è sempre tenuta (quindi anche in tali casi eccezionali) ad offrire ai passeggeri la riprotezione gratuita su altro volo successivo non appena possibile, oltre all’offerta di vitto, alloggio e spostamenti da e per l’aeroporto che dovessero rendersi necessari per tutta la durata dell’attesa.

Se Air France, in violazione di tali obblighi di assistenza, dovesse abbandonare i passeggeri a loro stessi trovandosi così costretti a provvedere di tasca propria a tutte le spese necessarie, sarà possibile successivamente avviare l’azione di rimborso, richiedendo ad Air France la restituzione di tutte le somme pagate e documentate.

Rimborso bagaglio smarrito Air France

Nei casi di bagagli smarriti da Air France, la prima cosa da fare è di recarsi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, presentare il proprio biglietto congiuntamente al tagliando del bagaglio e compilare un modello detto PIR (Property Irregularity Report) nel quale si vanno descritte le caratteristiche del bagaglio indicando anche l’indirizzo dove si desidera che Air France provveda alla restituzione dello stesso non appena verrà rinvenuto.

Capita purtroppo sempre più spesso che, in caso di bagaglio smarrito le compagnie aeree impieghino molti giorni prima di provvedere alla materiale riconsegna dello stesso. E così ci si vedrà costretti a trascorrere il programmato soggiorno lontano da casa, senza i propri abiti e gli effetti personali più necessari e con il forte timore di non poter più rientrare in possesso del bagaglio smarrito.

Seppure riteniamo questo un tipo di disagio che difficilmente potrà essere integralmente compensato in termini monetario, ai fini risarcitori, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede, anche in caso di azione per rimborso bagaglio smarrito, il diritto del passeggero ad ottenere da Air France un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute e documentate sull’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio.

Occorre però tener presente che è imposto dalla legge al passeggero un termine molto breve per l’avvio dell’azione di rimborso bagaglio smarrito. Ovvero entro 21 giorni dalla data di avvenuta riconsegna del bagaglio.

Diritti del passeggero in caso di volo cancellato da Air France?

In caso di volo cancellato, Air France è tenuta ad offrire ai viaggiatori coinvolti in tale disagio le seguenti adeguate forme di assistenza e rimborsi:

  • Rimborso parziale del prezzo del biglietto Air France per la parte del viaggio non effettuata o, in alternativa, la riprotezione su diverso volo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero.
  • Rimborso integrale del prezzo corrisposto per l’acquisto del biglietto nel caso in cui, a seguito del volo cancellato, il passeggero decida di rinunciare alla partenza.
  • Pasti e bevande in relazione a tutta la durata dell’attesa.
  • Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
  • Sistemazione in albergo adeguata, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti.
  • Trasferimento a mezzo taxi o autobus dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.

Inoltre, qualora la cancellazione del volo Air France non sia stata determinata da circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto di ottenere dalla compagnia aerea anche il pagamento della compensazione pecuniaria. Ovvero una somma di danaro predeterminata dalla legge quale ristoro per i disagi subiti e così calcolata, indipendentemente dal costo del biglietto, in base alla lunghezza della tratta di percorrenza del volo cancellato:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1500 km: € 250.
  • Voli su tratta aerea compresa tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
  • Voli su tratta aerea superiore a 3501 km: € 600.

La distanza della tratta aerea viene calcolata considerando la rotta ortodromica percorsa dall’aeromobile dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero?

Secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria dettata a tutela del passeggero, anche Air France è tenuta ai dovuti rimborsi ogni qualvolta il passeggero a bordo dei propri voli giunga alla destinazione finale con un ritardo superiore alle 3 ore.

In caso di volo cancellato da Air France, cosi come per ritardo aereo, perdita di coincidenza o negato imbarco, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede in favore del passeggero, a seconda dei casi: il rimborso del biglietto aereo, una compensazione pecuniaria sino ad € 600 ed il risarcimento per i danni subiti.

Inoltre, nel caso di smarrimento del bagaglio su volo Air France e quindi di ritardata consegna e di perdita definitiva dello stesso, è possibile ottenere un rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari e per gli ulteriori danni subiti sino ad € 1.400.

Come ottenere il rimborso del biglietto da Air France?

Purtroppo però, ottenere il rimborso da Air France, non è affatto cosa facile essendo necessaria una competenza specifica per la valutazione concreta del caso, per la verifica della sussistenza dei presupposti del rimborso, per la corretta formulazione ed inoltro del reclamo e per la disamina dell’eventuale rifiuto al rimborso da parte di Air France.

Capita spesso, infatti, che Air France si rifiuti di corrispondere il dovuto rimborso ai passeggeri, appellandosi a circostanze eccezionali. Come per esempio le condizioni meteo avverse oppure un guasto tecnico. In questo modo scoraggia il passeggero a portare avanti la richiesta di rimborso.

Ti possiamo assicurare che nella maggioranza dei casi, quella della “circostanza eccezionale” non è altro che un subdolo escamotage al quale ricorrono le compagnie aeree per disincentivare i viaggiatori dall’intentare azioni risarcitorie.

Il nostro team di esperti del settore, una volta valutata la sussistenza dei presupposti, ti aiuterà a superare tutti gli ostacoli frapposti dalla compagnia ed a farti ottenere velocemente un adeguato rimborso ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.

A differenza degli altri, noi non ti chiederemo alcun anticipo di spesa. Infatti, sarà la stessa Air France a corrispondere ai nostri legali il compenso per l’attività prestata.

L’obiettivo di VacanzaRovinata.it è quello di semplificare la vita ai passeggeri rimasti vittima di un disagio su volo Air France. Ci impegniamo a garantire ai passeggeri il pieno rispetto dei loro diritti fino all’effettivo conseguimento del rimborso del biglietto aereo e delle spese sostenute, oltre ad un eventuale risarcimento del danno subito.

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