Rimborso Air France: come ottenerlo in poco tempo

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Sei curioso di scoprire come ottenere un risarcimento o rimborso Air France nel più breve tempo possibile? E allora vediamo se ti ritrovi nella scena immaginaria (ma neanche poi tanto!) che ti proponiamo qui sotto.

Rimborso Air France

Incredulità.

Questo è il primo sentimento che hai provato quando, mentre ti trovavi in aeroporto in attesa di partire, hai improvvisamente scoperto che il tuo volo era stato cancellato. Poi è subentrata una rabbia istintiva e impotente che – lo capiamo – potrebbe anche averti strappato qualche improperio.

L’excursus di emozioni si è infine concluso con l’inevitabile disperazione, accompagnata da un più che legittimo senso di smarrimento.

Ti ci ritrovi? Se la risposta è sì, significa che hai avuto a che fare con uno dei voli cancellati di Air France.

Ciò nonostante, questo non la esime dal restituirti quanto hai perso e noi di Vacanza Rovinata siamo qui proprio per spiegarti come ottenere il tuo rimborso con Air France nel più breve tempo possibile.

Le regole sono chiare. Per i voli in ritardo di più di tre ore o cancellati senza preavviso adeguato, la compensazione può variare. Dipende dalla distanza del volo.

Per voli brevi (fino a 1500 km), il risarcimento è di 250€. Per voli medi (tra 1500 e 3500 km), sale a 400€. Per i voli più lunghi, oltre 3500 km, il risarcimento può arrivare fino a 600€. Questi importi sono fissati dalle normative europee.

Oltre al risarcimento, hai diritto all’assistenza. Questa include pasti e bevande durante l’attesa, e, se necessario, alloggio in hotel.

In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, le regole cambiano. La Convenzione di Montreal regola questi casi. Puoi essere risarcito fino a circa 1.400€ per danni o perdite.

Ricorda: le circostanze specifiche influenzano sempre i diritti e i possibili rimborsi. Per esempio, le condizioni meteorologiche avverse possono escludere il diritto al risarcimento, ma non all’assistenza.

Controlla sempre la tua situazione con precisione. Potresti dover compilare un reclamo per far valere i tuoi diritti.

Nelle prossime righe approfondiremo meglio il tutto.

Chi è Air France?

Air France è la compagnia aerea di bandiera della Francia: uno status particolare che le permette di godere di speciali privilegi concessi dal governo francese.

Di proprietà del gruppo Air France – KLM, possiede due aeroporti di riferimento: l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi e quello di Parigi Orly, punto di partenza e di arrivo dei voli domestici e di quelli diretti verso i territori francesi d’oltremare.

Il business della compagnia è suddiviso in tre diversi settori:

  • il trasporto passeggeri;
  • il trasporto cargo;
  • l’assistenza e la manutenzione dei velivoli. 

La sua nascita si deve a una fusione parigina del 1933 ad opera di quattro società: Air Orient, Air Union, Compagnie internationale de navigation aérienne e Société générale des transports aériens.

Di quest’ultima, lo Stato francese deteneva il 25% delle azioni ed era rappresentato nel consiglio di amministrazione sempre nella medesima misura.

Air France è attualmente la principale compagnia aerea francese: grazie alla sua corposa flotta, formata da 216 aerei, effettua voli nazionali, continentali e internazionali in 246 destinazioni nel mondo. Oltre a questo, è nota anche per aver riformato le classi presenti sugli aerei. L’idea di “business class”, per esempio, si deve proprio all’inventiva di Air France ed è stata successivamente ripresa da molte altre compagnie.

Prestigio, ricchezza e inventiva: queste sono dunque le tre caratteristiche principali della compagnia alla quale intendi chiedere quanto ti spetta. Del resto, anche tu hai dalla tua parte due armi formidabili: il fatto di essere nel giusto (che è la base più importante dalla quale partire) e noi di Vacanza Rovinata che, in questa battaglia all’ultimo cavillo, saremo sempre al tuo fianco per sostenerti con il massimo dell’impegno e della solidarietà.

Quali sono i tuoi diritti come passeggero che ha volato con Air France – KLM?

Se viaggi con Air France e incontri problemi come ritardi, cancellazioni o negazione dell’imbarco, i tuoi diritti sono chiaramente delineati dal Regolamento Europeo 261/2004. Questo regolamento si applica quando parti da un aeroporto dell’Unione Europea, o, in certi casi, se arrivi nell’UE con una compagnia aerea europea. Vediamo in dettaglio cosa prevede.

Cancellazioni

Se il tuo volo Air France viene cancellato, la compagnia aerea ha l’obbligo di assisterti.

1. Assistenza immediata: Air France ti fornirà pasti e bevande se l’attesa si protrae. Se la cancellazione richiede un pernottamento, ti saranno offerti anche alloggio e trasporto.

2. Scelta tra rimborsi e alternative: hai la possibilità di continuare il viaggio su un altro volo alla prima opportunità disponibile o in una data che ritieni più congeniale. Se scegli di non viaggiare, puoi richiedere il rimborso delle tratte non utilizzate.

3. Risarcimento: potresti avere diritto a un risarcimento da 250€ a 600€, a seconda della distanza del volo. Questo, però, non si applica se sei stato informato della cancellazione in tempo adeguato o in caso di circostanze straordinarie che Air France non ha potuto evitare.

Trovi maggiori informazioni nella pagina sotto:

rimborso per volo cancellato.

Ritardi

Se il tuo volo ha subito un ritardo, i tuoi diritti variano in base alla durata del ritardo.

1. Assistenza: per ritardi di almeno due ore, Air France deve offrire cibo e bevande. Se il ritardo si estende oltre la notte, devono fornire anche alloggio e trasporto.

2. Risarcimento: in caso di ritardo di tre ore o più all’arrivo, e se il ritardo non è dovuto a circostanze straordinarie, potresti essere idoneo per un risarcimento simile a quello delle cancellazioni. Nell’articolo sotto spieghiamo bene questo processo:

Rimborso dovuto per ritardo aereo.

Negato imbarco

Il negato imbarco spesso è dovuto a overbooking. Anche in questi casi, i tuoi diritti sono protetti.

1. Assistenza: se ti viene negato l’imbarco contro la tua volontà, riceverai assistenza immediata che include pasti, alloggio e la possibilità di comunicare (due telefonate o email).

2. Compensazione immediata: Air France ti offrirà una compensazione finanziaria immediata e la possibilità di scegliere tra un rimborso completo o un volo alternativo.

Sistemazione in classe inferiore

Se vieni sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prenotata, hai diritto a un rimborso che varia dal 30% al 75% del prezzo del biglietto, a seconda della distanza del volo.

Smarrimento di bagaglio

Nei casi di bagagli smarriti da Air France, la prima cosa da fare è di recarsi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, presentare il proprio biglietto congiuntamente al tagliando del bagaglio e compilare un modello detto PIR (Property Irregularity Report) nel quale si vanno descritte le caratteristiche del bagaglio indicando anche l’indirizzo dove si desidera che Air France provveda alla restituzione dello stesso non appena verrà rinvenuto.

Capita purtroppo sempre più spesso che, in caso di bagaglio smarrito le compagnie aeree impieghino molti giorni prima di provvedere alla materiale riconsegna dello stesso. E così ci si vedrà costretti a trascorrere il programmato soggiorno lontano da casa, senza i propri abiti e gli effetti personali più necessari e con il forte timore di non poter più rientrare in possesso del bagaglio smarrito.

Seppure riteniamo questo un tipo di disagio che difficilmente potrà essere integralmente compensato in termini monetario, ai fini risarcitori, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede, anche in caso di azione per rimborso bagaglio smarrito, il diritto del passeggero ad ottenere da Air France un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute e documentate sull’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio.

Occorre però tener presente che è imposto dalla legge al passeggero un termine molto breve per l’avvio dell’azione di rimborso bagaglio smarrito. Ovvero entro 21 giorni dalla data di avvenuta riconsegna del bagaglio.

Come puoi ottenere il rimborso da Air France?

Richiedere un rimborso ad Air France può sembrare un processo complicato, ma seguendo i passaggi giusti potrai gestire la tua richiesta in modo efficace. Ecco come assicurarti che la tua richiesta di rimborso venga elaborata correttamente:

Controlla le condizioni del tuo biglietto. Innanzitutto, controlla i termini del tuo biglietto per confermare che è rimborsabile. Questo dettaglio è importante perché non tutti i biglietti sono così.

  1. Motivo del rimborso. Identifica il motivo per cui stai richiedendo un rimborso. Air France offre rimborsi in caso di cancellazione, ritardo significativo o negato imbarco. La natura del problema influirà direttamente sulla procedura di rimborso.
    Documenti necessari. Raccogli tutti i documenti relativi al tuo volo, inclusi i biglietti, le conferme di prenotazione e qualsiasi comunicazione con la compagnia aerea. Questi documenti sono essenziali per supportare la tua richiesta.
  2. Invia richiesta. Puoi presentare una richiesta di rimborso direttamente sul sito di Air France. Nella sezione “Rimborsi, reclami e suggerimenti” troverai la possibilità di richiedere un rimborso. Compila il modulo online fornendo tutti i dettagli necessari e allega i documenti giustificativi.
  3. Comunicazione diretta. Se preferisci, puoi anche contattare il servizio clienti Air France tramite telefono o WhatsApp. Il numero di Air France è +39 01 44 97 99 02 mentre per parlare su WhatsApp questo è il contatto: 33699385720. A volte parlare direttamente con un rappresentante può aiutare a chiarire i dubbi e ad accelerare il processo di rimborso.
  4. Tempo di attesa. Una volta presentata la richiesta, Air France dispone di un termine standard per l’elaborazione delle richieste di rimborso. Questo intervallo di tempo è soggetto a modifiche, quindi è importante essere pazienti. Riceverai comunque un numero di tracciamento che potrai utilizzare per monitorare lo stato della tua richiesta.
  5. Risposta dell’azienda. Riceverai comunicazione da Air France in merito all’esito della tua richiesta. Se il rimborso viene approvato, i fondi verranno restituiti al metodo di pagamento originale.

Hai difficoltà ad ottenere il rimborso? Se incontri difficoltà durante la procedura di rimborso o la tua richiesta viene ingiustamente respinta, puoi richiedere supporto gratuito a “Vacanza Rovinata”. Questo servizio è completamente gratuito per te poiché verremo pagati direttamente dalla compagnia aerea solo in caso di rimborso andato a buon fine. “Vacanza Rovinata” fornisce supporto e assistenza nella negoziazione e gestione delle richieste di rimborso, garantendo il rispetto dei tuoi diritti di passeggero.

Ricorda: hai diritto a un rimborso completo se il servizio pagato non viene fornito come previsto. Non esitare a far valere i tuoi diritti e, se necessario, cerca un aiuto professionale per gestire correttamente la tua richiesta.

Qual è la differenza tra rimborso e risarcimento?

In questo capitolo vediamo di chiarire la differenza tra rimborso e risarcimento. Due termini che spesso si incontrano quando si parla di diritti dei passeggeri aerei ma… che non indicano la stessa cosa.

Rimborso: il rimborso è una restituzione economica per un servizio non erogato o non utilizzato. Se cancellano il tuo volo e decidi di non viaggiare, puoi richiedere un rimborso del biglietto. Questo significa semplicemente riavere indietro i soldi spesi per un servizio che non hai ricevuto. Il processo è diretto. Non dipende da cause esterne. Se il servizio non è fornito, hai diritto al rimborso.

Risarcimento: il risarcimento, invece, è una compensazione per il disagio e gli eventuali danni subiti. Si applica quando subisci un ritardo significativo o una cancellazione che ti causa inconvenienti. È più complesso. La sua erogazione dipende spesso dalle circostanze del ritardo o della cancellazione. Ad esempio, non ti spetta se il ritardo è dovuto a circostanze straordinarie, come condizioni meteorologiche avverse.

In pratica, quando chiedi un rimborso, vuoi che ti vengano restituiti i soldi del biglietto che non hai potuto usare per ovvi motivi. Quando chiedi un risarcimento, stai cercando una compensazione per il tempo perso e gli eventuali disagi o costi aggiuntivi che hai dovuto sopportare.

Qual è l’importo che mi spetta in caso di rimborso ottenuto?

L’espressione “rimborso Air France” è un termine generico che non aiuta a fare luce sulla questione più importante: la cifra precisa che ti spetta.

Una volta appurato di aver diritto a essere risarcito, infatti, è bene che tu ti faccia già un’idea della somma specifica che potrai ottenere. Per farlo, basta che tieni presente la tratta che avresti dovuto percorrere, calcolando il tuo indennizzo sulla base dei chilometri.

Più nello specifico, hai diritto a:

  • 600 euro se la tratta è superiore ai 3500 Km;
  • 400 euro se la tratta è compresa tra i 1500 e i 3500 Km;
  • 250 euro in caso di tratta inferiore ai 1500 Km.

Ti ricordiamo inoltre che, nel caso in cui tu abbia deciso di accettare il volo sostitutivo proposto da Air France, hai comunque diritto a ricevere un rimborso nel caso in cui la compagnia ti sistemi in una classe inferiore rispetto a quella da te scelta nel biglietto originario.

Anche in questo caso, l’entità della cifra varia a seconda della tratta che dovrai percorrere: maggiore sarà il numero dei chilometri, più cospicuo risulterà il tuo risarcimento. Per farti un’idea, tieni presente il seguente specchietto:

  • tratte pari o inferiori ai 1500 Km = rimborso del 30% sul prezzo del biglietto;
  • tratte comprese tra i 1500 e i 3500 Km = rimborso del 50% sul prezzo del biglietto;
  • tratte superiori ai 3500 Km = rimborso del 75% sul prezzo del biglietto.

Se di fronte a tutti questi numeri inizi ad avvertire un lieve capogiro, non ti preoccupare: per chi non è abituato ad avere a che fare con disagi di questo tipo è assolutamente normale sentirsi frastornato, poiché i dati da memorizzare sono effettivamente tanti.

rimborso Air France

Quindi come risolvere la questione in maniera semplice e rapida, evitandoti fastidiose perdite di tempo? Molto semplicemente richiedendo l’assistenza legale di Vacanza Rovinata.

I nostri professionisti sono qui apposta per risolvere problemi come il tuo, situazioni nelle quali possono vantare una notevole esperienza. Richiedere un loro consulto non ti costerà assolutamente nulla, in quanto si tratta di un servizio elargito a titolo completamente gratuito. A pagare la nostra parcella, infatti, ci penserà la compagnia aerea, mentre tu sarai impegnato a goderti i soldi ottenuti con il tuo rimborso.

Dunque che cosa aspetti a contattarci? Compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina e i nostri talentuosi legali provvederanno a risponderti nel più breve tempo possibile, ascoltando il tuo problema con la massima serietà e mettendosi a tua completa disposizione per risolverlo velocemente e nel migliore dei modi.

Domande Frequenti

Come posso verificare se il mio biglietto è rimborsabile?

Per verificare se il tuo biglietto è rimborsabile, controlla i dettagli della tua prenotazione che hai ricevuto via email al momento dell’acquisto. In alternativa, puoi accedere alla sezione “Le mie prenotazioni” sul sito di Air France, dove troverai le informazioni relative alle condizioni del tuo biglietto.

Quali sono i motivi validi per richiedere un rimborso?

I motivi validi per un rimborso includono la cancellazione del volo da parte di Air France, un ritardo significativo (solitamente oltre 3 ore), o il negato imbarco (spesso a causa di overbooking). Se il tuo volo rientra in una di queste categorie, puoi procedere con la richiesta di rimborso.

Quali documenti devo preparare per la mia richiesta di rimborso?

Dovresti avere pronti tutti i documenti relativi al tuo volo, inclusi i biglietti elettronici, le conferme di prenotazione, eventuali comunicazioni ufficiali di ritardo o cancellazione da parte di Air France, e ricevute di spese extra sostenute a causa del disagio (come pasti o alloggi).

Quanto tempo ci vuole per ottenere un rimborso?

Il tempo necessario per ricevere un rimborso può variare. Generalmente, Air France cerca di elaborare le richieste entro poche settimane, ma questo può dipendere dal volume di richieste in quel periodo. Riceverai un numero di tracciamento per monitorare lo stato della tua richiesta.

Cosa posso fare se la mia richiesta di rimborso viene rifiutata o non ricevo risposta?

Se la tua richiesta di rimborso viene rifiutata o non ricevi risposta, puoi cercare assistenza legale gratuita attraverso servizi come “Vacanza Rovinata”. Ti aiutiamo a negoziare e gestire la tua richiesta. Questi servizi sono remunerati direttamente dalle compagnie aeree in caso di successo. Quindi non avrai spese aggiuntive.

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