Volo in ritardo o cancellato? Ottieni gratis e subito il tuo rimborso

Contattaci

Rimborso Ryanair: ecco come ottenerlo

Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2020
Rimborso Ryanair: ecco come ottenerlo

Ci siamo.

Finalmente, dopo un anno di duro lavoro, sei pronto a partire per la tua agognata vacanza, quella che senti di esserti meritato e di cui hai assolutamente bisogno.

Tutto è pronto. Hai fatto i bagagli, recuperato il tuo biglietto aereo Ryanair e ora ti trovi in aeroporto: fremente in sala d’attesa, mentre con la mente sei già sulle spiagge assolate che, ne sei certo, ti potrai godere di lì a poche ore.

Poi, all’improvviso, una voce fredda e metallica ti riporta bruscamente alla realtà, annunciando con nonchalance che il tuo volo Ryanair è in forte ritardo. O addirittura cancellato. E adesso? In questi casi infuriarsi e sbraitare serve a poco, nonostante sia una reazione perfettamente comprensibile.

Piuttosto, noi di Vacanza Rovinata ti invitiamo a scoprire cosa devi fare per ottenere il tuo rimborso Ryanair e recuperare così quanto ti spetta di diritto.

Chi è Ryanair

Prima di spiegarti cosa devi fare per ottenere il rimborso del tuo volo Ryanair, vogliamo spendere due parole su quella che sarà l’ “avversaria” contro cui te la dovrai vedere: la compagnia aerea Rynair.

Ryanair è una compagnia aerea low-cost fondata a Dublino nel 1985 dall’uomo d’affari Tony Ryan. Attualmente gestisce oltre 2.000 tratte, collegando fra di loro 33 diversi Paesi in Europa e in Africa. La sua base operativa è situata presso l’Aeroporto di Londra – Stansted che, insieme a quello di Dublino e di Bergamo – Orio al Serio, costituisce il punto nevralgico attraverso il quale transita il maggior numero di rotte.

rimborso Ryanair

Nel corso degli anni, la compagnia è stata protagonista di una rapida e continua ascesa che l’ha trasformata nella seconda compagnia aerea europea per il maggior numero di passeggeri trasportati, arrivando nel 2011 a superare i 76 milioni di persone. Oggi Ryanair è riconosciuta per essere la compagnia preferita di coloro che viaggiano attraverso l’Europa, seguita dalla sua rivale easyJet.

Stando ai dati del febbraio 2020, la sua flotta è composta da un totale di 476 Boeing e da 3 Learijet 45, le cui basi sono situate negli aeroporti di Londra e di Bergamo, da dove prendono il volo per trasportare il personale o i materiali di ricambio.  Lo scorso 20 febbraio, il direttore e vice amministratore delegato Michael Cawley ha pubblicamente annunciato che Ryanair raddoppierà il numero dei propri aerei entro il 2030, anno in cui la compagnia dovrebbe arrivare a trasportare 150 milioni di persone, divenendo così una delle più ricche e prestigiose del mondo.

Queste informazioni ti sono utili per capire che hai a che fare con un autentico colosso del settore delle compagnie aeree, ma non devi preoccuparti: noi di Vacanza Rovinata possiamo farti ottenere gratuitamente fino a 600 euro di rimborso Ryanair. Prosegui con la lettura per scoprire come devi fare.

Come puoi chiedere il risarcimento

Per poter avere diritto al risarcimento che ti spetta, devi ovviamente conservare il tuo biglietto aereo Ryanair, accompagnato dalla carta d’imbarco e dagli eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.

Nel caso in cui il problema riguardi invece il bagaglio, che la compagnia può averti perso o consegnato in ritardo, dovrai compilare un modulo chiamato PIR (Property Irregularity Report), disponibile negli Uffici Oggetti Smarriti presenti all’interno di ogni aeroporto. Ricordati che devi obbligatoriamente farlo entro le prime 24 ore dal disguido. Una volta effettuata la compilazione, avrai a disposizione 7 giorni di tempo per presentare il tuo reclamo: periodo in cui potrai richiedere l’assistenza di noi di Vacanza Rovinata, che saremo felici di aiutarti a portare avanti la pratica nel migliore dei modi.

Non confondere il rimborso con il risarcimento!

Uno degli errori più comuni che ti può capire di commettere quando ti appresti ad avviare le pratiche necessarie per richiedere il tuo rimborso Ryanair è quello di confondere il significato di questo termine con quello di “risarcimento”. Queste due parole, infatti, vengono spesso usate impropriamente come sinonimi, quando in realtà hanno dei significati del tutto differenti.

Noi di Vacanza Rovinata vogliamo evitarti di commettere errori grossolani di questo tipo ma, più di ogni altra cosa, vogliamo che tu sappia con esattezza cosa ti spetta, così che giustizia venga fatta in maniera completa e inoppugnabile. Ecco perché non devi avere alcun dubbio sulla differenza tra rimborso e risarcimento:

  • ti spetta il rimborso dalla Ryanair nel caso in cui il tuo volo sia stato cancellato e la compagnia non abbia voli alternativi da proporti. Ti spetta anche quando non sali fisicamente sull’aereo, sia nel caso della già citata cancellazione, sia a seguito di un eventuale caso di overbooking. Di conseguenza ti spetterà un rimborso anche per le spese extra che avrai necessariamente sostenuto per colpa del disguido: ci riferiamo ai pasti consumati e all’eventuale sistemazione in hotel. Hai diritto al rimborso, infine, nel caso in cui si verifichino condizioni eccezionali come sciopero del personale, allarmi sanitari e condizioni climatiche che impediscono all’aereo di decollare.
  • Il risarcimento, chiamato anche indennizzo, è una somma di denaro aggiuntiva che va a compensare i disagi patiti in caso di cancellazione del tuo volo Ryanair, del suo ritardo o di overbooking. Si tratta pertanto di una compensazione economica a cui hai diritto in tutti quei frangenti nei quali sei vittima dell’inefficienza della compagnia aerea, come stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Va da sé, naturalmente, che se vieni avvisato dei suddetti disagi con almeno 14 giorni d’anticipo non hai diritto ad alcun tipo di risarcimento e lo stesso vale per i cosiddetti “casi eccezionali”.

Come puoi vedere tu stesso, la differenza tra rimborso e risarcimento è evidente, motivo per cui è importantissimo che tu abbia ben presente il significato di entrambe le parole. Ma, cosa più importante di tutte, noi di Vacanza Rovinata ti sapremo spiegare con chiarezza se hai diritto al solo rimborso o anche al risarcimento, assicurandoti così di ricevere tutto ciò che ti spetta per legge.

Quando hai diritto a un rimborso Ryanair

Il tuo volo Ryanair è in ritardo di oltre tre ore, lo hanno cancellato all’ultimo minuto, sei stato vittima di overbooking o ti hanno “semplicemente” smarrito il bagaglio. Gli inconvenienti che possono capitare in aeroporto sono davvero numerosi e tutti uno più sgradevole dell’altro.

rimborso Ryanair

Questo è il motivo per cui, più che di rimborso Ryanair, sarebbe opportuno parlare di “rimborsi Ryanair”, in quanto si tratta di situazioni che è bene esaminare una alla volta.

Di seguito, pertanto, ti proponiamo un elenco dettagliato di tutto ciò che può capitarti quanto prenoti un volo Ryanair, corredato dall’esatta entità della cifra che ti spetta di diritto come risarcimento.

  1. Nel caso in cui ti venga negato l’imbarco per una questione legata all’overbooking, ti spetta un risarcimento compreso tra i 25o e i 600 euro;
  2. se il tuo volo è stato cancellato, hai diritto a un indennizzo che, anche in questo caso, varia tra i 250 e i 600 euro;
  3. la fascia di risarcimento 250 – 600 euro è inoltre valida anche nel caso dei rimborsi Ryanair previsti per i voli che superano le tre ore di ritardo.

Come avrai certamernte notato, tra i due valori limite è presente una bella differenza. Per capire qual è l’entità esatta del tuo risarcimento, devi solo valutare la tratta percorsa (o che avresti dovuto percorrere). Più nello specifico:

  1. tratte inferiori o pari a 1500 Km = 250 euro di risarcimento;
  2. tratte comprese tra 1500 e 3500 Km = 400 euro di risarcimento;
  3. tratte superiori ai 3500 Km = 600 euro di risarcimento.

Per quanto riguarda invece i possibili disguidi relativi ai bagagli, questo è quanto devi sapere:

  1. in caso di bagaglio danneggiato, hai diritto a un risarcimento massimo di 1100 euro;
  2. nel caso in cui il problema sia invece un ritardo nella consegna del bagaglio, la cifra cui hai diritto ammonta a un massimo di 1167 euro;
  3. se il problema che si verifica è invece quello peggiore in assoluto, ossia lo smarrimento del bagaglio, hai diritto a essere risarcito per il valore totale del bagaglio e dei beni in esso contenuti, fino a un massimo di circa 1150 euro.

Cosa fare per avere un rimborso Ryanair per vietato imbarco?

Il negato imbarco su un volo Ryanair può essere dovuto ad overbooking o a perdita di coincidenza tra voli Ryanair.

Per overbooking si intende che Ryanair durante la prenotazione, ha venduto più biglietti rispetto ai posti disponibili sull’aereo per cui un passeggero durante il check-in gli potrebbe essere negata la possibilità di salire a bordo.

Perdere una coincidenza potrebbe essere determinata dal fatto che Ryanair ha venduto più voli in progressione che presumono almeno uno scalo. Ovviamente, Ryanair potrebbe accumulare ritardo il che significa che il viaggiatore potrebbe perdere la coincidenza con il volo successivo.

A questo proposito le norme in tutela del viaggiatore stabiliscono che Ryanair dovrà fornire sostegno e rimborsi come nel cado della cancellazione di volo, e nel caso particolare di overbooking Ryanair dovrà prima accertarsi che vi siano dei passeggeri disposti a non partire in cambio di futuri benefit.

Il rimborso per bagaglio smarrito da Ryanair

Se, una volta giunto nel tuo luogo di villeggiatura, la valigia non è uscita dal nastro trasportatore, allora dovrai recarti all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, dove dopo aver verificato biglietto e tagliando del bagaglio verrai invitato a compilare il modulo PIR (Property Irregularity Report) con la descrizione della tua valigia fornendo anche l’indirizzo dove dovrà essere recapitata.

rimborso bagaglio Ryanair

Può succedere che Ryanair impieghi diverso tempo per farti giungere il tuo bagaglio e quindi sarai costretto a provvedere all’acquisto di beni di uso quotidiano.

Sappiamo che questo tipo di inconveniente non potrà essere interamente risarcito, tuttavia le norme in difesa del passeggero stabiliscono che Ryanair dovrà versare un indennizzo fino ad un massimo di € 1.400 per tutte le spese affrontate e accertate sull’acquisto dei beni necessari e come risarcimento per i danni morali subiti in caso di smarrimento definitivo del bagaglio.

Il passeggero per legge ha però 21 giorni di tempo dalla data di riconsegna per sporgere richiesta di risarcimento a Ryanair.

Le ultime novità in tema di rimborso Ryanair

Il 2020 ha portato con sé l’epidemia da Covid-19 e, con essa, tutta una serie di gravi problematiche che, tra i vari settori, ha colpito duramente anche il settore delle compagnie aeree. Ryanair rientra anch’essa tra le compagnie che hanno subito danni a causa di questa inaspettata calamità, al punto da essere stata costretta ad annullare tutti i viaggi aerei fissati tra marzo e giugno.

A partire dal 1° giugno scorso, tuttavia, con l’apertura degli uffici della sede di Dublino, la compagnia ha potuto formare un nuovo personale specializzato proprio nella questione rimborso Ryanair, riuscendo così a ottenere quattro traguardi molto importanti, vale a dire:

  1. il rimborso in contanti delle richieste pervenute a marzo;
  2. il rimborso in contanti del 50% delle richieste pervenute in aprile;

Per quanto riguarda invece la restante metà dei rimborsi di aprile e tutti quelli dei mesi successivi, la compagnia ha rielaborato le richieste durante i mesi di giugno e luglio e a breve dovrebbe rilasciare comunicazione in merito.

Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di consultare questa pagina, nella quale viene spiegato come si devono comportare coloro che hanno prenotato un volo Ryanair direttamente sul sito della compagnia.

Per le persone che hanno invece prenotato il proprio volo attraverso un’agenzia di viaggi o mediante un sito di screen scarping (es. Love Holidays, Last Minute, On The Beach, ecc… ), la questione si fa decisamente più complessa, poiché non sempre questi siti comunicano correttamente a Ryanair i dati personali del cliente, con conseguente impossibilità da parte della compagnia aerea di comunicare avvisi o procedere con il dovuto rimborso.  Anche in questo caso, pertanto, t’invitiamo a consultare l’apposita pagina sul sito, in cui ti viene spiegato cosa devi fare.

Ti ricordiamo inoltre che noi di Vacanza Rovinata siamo qui apposta per aiutarti, quindi se senti di non potercela fare da solo non esitare oltre e contattaci per ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno. I nostri bravissimi legali sono qui apposta per assisterti e consigliarti.

Quanto ti costa ottenere un rimborso Ryanair con Vacanza Rovinata

Anche se sei in possesso di tutte le informazioni che ti servono per ottenere il tuo rimborso Ryanair, può capitare molto spesso che la compagnia si rifiuti di darti ciò che ti spetta, adducendo come motivazione la presenza di “condizioni straordinarie” che l’assolverebbero dal rimborsare i clienti danneggiati come te.

Noi di Vacanza Rovinata ti assicuriamo che nella maggior parte dei casi si tratta soltanto di mere scappatoie utilizzate dalla compagnia aerea al fine di non corrispondere quanto dovuto. Il nostro personale altamente qualificato, tuttavia, sa esattamente come risolvere questi fastidiosi disguidi e costringere Ryanair a darti ciò che ti spetta di diritto.

All’interno del nostro staff possiamo infatti vantare la presenza di assistenti legali di prima qualità, che sapranno risolvere qualsiasi problema tu possa aver avuto con il tuo volo Ryanair. Sei preoccupato del fatto che richiedere il nostro aiuto possa comportare una spesa  maggiore di quanto hai perso? Niente paura. Noi di Vacanza Rovinata siamo dalla tua parte, al punto da garantirti la nostra assistenza a titolo completamente gratuito!

Sì, hai capito bene. Non solo non ti chiederemo alcun anticipo ma, una volta che avrai ottenuto il tuo rimborso Ryanair, sarà la compagnia stessa a pagare la nostra parcella, mentre tu potrai goderti la felicità di una vittoria ottenuta senza spendere un solo centesimo.

Quindi basta temporeggiare e contattaci subito compilando il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Come richiedere a Ryanair la fattura del biglietto aereo

Come richiedere a Ryanair la fattura del biglietto aereo

2 Aprile 2020

Utili informazioni e consigli su su come richiedere a Ryanair la fattura del biglietto aereo.
Continua
Blocco voli Ryanair per Coronavirus: da quando decorre e cosa fare

Blocco voli Ryanair per Coronavirus: da quando decorre e cosa fare

20 Marzo 2020

Ryanair blocco dei voli per Coronavirus a decorrere dal 24 marzo cosa fare e quali sono i diritti dei passeggeri.
Continua
Contattaci