In questa pagina rispondiamo a tutte le domande in merito al rimborso del tuo volo, ti spieghiamo come operiamo e mettiamo in risalto quelli che sono i tuoi diritti come passeggero.

  1. Di cosa si occupa Vacanza Rovinata?

    Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito ritardo, ti è stato negato l'imbarco o hai smarrito il bagaglio, noi ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti di passeggero. Grazie alla nostra assistenza puoi scoprire gratuitamente ed in breve tempo se hai diritto ad un rimborso o al risarcimento e potrai così iniziare con noi la procedura di reclamo. Il nostro team si occuperà per te di contattare la compagnia aerea mettendo a disposizione legali specializzati nel settore. Tu non dovrai far altro che fornire le informazioni del tuo volo ed inviarci la documentazione richiesta, al resto pensiamo noi!

  2. Perché scegliere Vacanza Rovinata?

    VacanzaRovinata.it è rappresentata da un pool di professionisti altamente specializzati nel diritto dei trasporti e della navigazione, che ha già ottenuto migliaia di risarcimenti in favore dei propri clienti. Offriamo al viaggiatore un servizio di tutela vantaggioso, comodo, tempestivo ed efficace attraverso una capillare organizzazione di professionisti che si dirama su tutto il territorio nazionale tramite una fitta rete di collaboratori.
    VacanzaRovinata.it è la risposta a tutti coloro che, una volta tornati da un viaggio di lavoro o di piacere, a causa dei disagi subiti nel corso dello stesso, desiderano ottenere un adeguato ristoro economico gratuitamente e senza doversi muovere da casa.

  3. Come funziona Vacanza Rovinata?

    Contattataci attraverso gli strumenti messi a disposizione all’interno del sito, preferibilmente compilando il modulo di richiesta on-line disponibile. Entro massimo 24 ore, il nostro staff di esperti valuterà la tua richiesta, ricontattandoti eventualmente per richiederti chiarimenti o comunque illustrandoti l’iter da seguire al fine di ottenere gratuitamente il rimborso dovuto ed il risarcimento per il disagio subito.

  4. La compilazione e l’invio di una richiesta di assistenza è vincolante?

    No, non è vincolante. Appena riceveremo la tua richiesta di assistenza, la valuteremo in maniera approfondita per te gratuitamente al solo fine di verificare la sussistenza dei presupposti risarcitori. Solo successivamente alla verifica della documentazione e delle informazioni fornite potremo, se vorrai, procedere a formalizzare l’incarico che comunque non comporterà per te alcuna spesa.

  5. Vi occuperete di tutto voi fino all’ottenimento del rimborso?

    Assolutamente sì; una volta che decideremo di prendere in carico il tuo caso, non dovrai fare altro che attendere l’esito delle azioni che intraprenderemo per te nei confronti della compagnia aerea fino all’ottenimento del rimborso a te dovuto.

  6. Come e quando posso mettermi in contatto con voi?

    Potrai contattarci in qualsiasi momento, scrivendo per email su info@vacanzarovinata.it, per chiederci chiarimenti su eventuali dubbi o per aggiornamenti sullo stato della pratica. Proprio al fine di offrirti un servizio migliore, le risposte alle tue domande verranno da noi gestite esclusivamente in forma scritta. Pensiamo che questa sia la soluzione migliore poiché ci permette di raccogliere in maniera ordinata tutte le informazioni riguardanti il tuo caso. Naturalmente, qualora dovesse sorgere la necessità di un contatto telefonico, saremo lieti di fissare un appuntamento con te al fine di poterti fornire tutte le risposte che ti occorrono.

  7. Dove si trova la vostra sede?

    La sede principale di Vacanza Rovinata è tutt’oggi situata a Sorrento, città nella quale nel lontano 2009 nacque, come primo in Italia, il nostro servizio di tutela legale del viaggiatore.
    Negli anni poi, Vacanza Rovinata ha subito una rapida espansione, favorita dai successi ottenuti e dal costante gradimento espresso dai nostri affezionati clienti, diramandosi, tramite una fitta rete di collaboratori, nelle principali città quali Milano, Torino, Firenze, Roma, Olbia, Napoli e su tutto il territorio nazionale.

  8. Il servizio è gratuito?

    Sì, il nostro servizio è totalmente gratuito per il passeggero il quale infatti non dovrà corrispondere per la nostra assistenza alcuna spesa né prima, né durante, né dopo la conclusione del nostro incarico.

  9. Perché il vostro servizio è gratuito per il passeggero?

    Riusciamo a non porre a carico del passeggero alcuna spesa in quanto le spese relative alla nostra attività verranno corrisposte dalla compagnia aerea. Infatti, all'esito dell’azione o nel corso dell’azione (qualora dovesse pervenire un'offerta transattiva) sarà la stessa compagnia aerea a provvedere al pagamento delle nostre spettanze per l'attività prestata. Siamo fieri di proporre ai nostri clienti un servizio che, anche sotto tale aspetto, punti a tutelare pienamente i diritti di tutti i passeggeri che avranno infatti il vantaggio di scongiurare il rischio di dover subire, oltre al danno già subito nel corso del viaggio, anche la beffa di dover comunque corrispondere al professionista incaricato, nel caso di esito negativo dell’azione, il legittimo compenso per l’attività prestata. Riteniamo inoltre che le nostre vantaggiose condizioni daranno al passeggero la certezza di potersi fidare ciecamente di operatori conosciuti sulla rete che riceveranno il proprio compenso dalla compagnia aerea responsabile solo in caso di esito positivo dell’azione.

  10. Se l'intervento di Vacanza Rovinata non dovesse andare a buon fine devo pagare qualcosa?

    Assolutamente NO! Il servizio offerto da Vacanza Rovinata è totalmente gratuito. Anche nel raro caso in cui non riuscissimo ad ottenere un risarcimento, non dovrai pagare nulla, non ci dovrai nessun compenso; il rischio dell’eventuale insuccesso è totalmente a nostro carico.

  11. Cosa farete per ottenere il risarcimento?

    Appena riceveremo tutta la documentazione a noi occorrente per l’avvio dell’azione, provvederemo subito ad inviare per tuo conto alla compagnia aerea una lettera di messa in mora nella quale andremo a formalizzare le ragioni della richiesta risarcitoria con la relativa quantificazione. A seguito dell’inoltro della richiesta risarcitoria, se dovesse pervenirci da parte della compagnia una proposta contenente un’offerta in danaro per chiudere bonariamente la questione, ti contatteremo in modo da poterla valutar assieme e decidere così se accettarla o meno. Qualora invece dovesse pervenirci un riscontro negativo da parte della compagnia aerea, così come nel caso in cui la compagnia aerea non dovesse fornire alcuna risposta, potrebbe rendersi necessario intraprendere le vie legali e pertanto, in questo caso, avvieremo per te tutte le iniziative giudiziarie previste dalle legge finalizzate a costringere la compagnia aerea al pagamento del dovuto. Anche in questo caso, una volta avviata l’azione giudiziaria e prima che questa giunga a conclusione, rimarremo sempre aperti a valutare una eventuale proposta transattiva che dovesse giungerci dalla compagnia aerea e pertanto, se ciò dovesse accadere, ti contatteremo per valutarla assieme.

  12. In caso avvio dell’azione giudiziaria dovrò comparire dinanzi al Giudice?

    Non sarà assolutamente necessario che tu partecipi alle udienze; ci occuperemo di tutto noi e ti informeremo tempestivamente, nel corso dell’azione, qualora dovessero esserci novità rilevanti nonché, all’esito del giudizio, quando avremo conoscenza del contenuto della decisione.

  13. Quanto tempo occorre per ottenere il risarcimento?

    Il nostro primario interesse è quello di far ottenere ai nostri clienti il giusto risarcimento in tempi quanti più celeri possibili.
    Le tempistiche necessarie alla conclusione dell’azione, e quindi all’ottenimento del tuo rimborso, non sono esattamente quantificabili in quanto queste dipenderanno principalmente dall’atteggiamento, collaborativo o meno, che assumerà la compagnia aerea, oltre che dai tempi tecnici necessari a porre in essere tutti gli adempimenti del caso.

  14. In che modo mi verrà corrisposto il risarcimento?

    Saremo noi a richiederti, al momento opportuno, di indicarci le coordinate bancarie del conto corrente sul quale preferirai ricevere l’accredito della somma riconosciuta in tuo favore dalla compagnia aerea a titolo di rimborso o risarcimento. Solitamente le tempistiche medie di accredito delle somme variano, a seconda delle compagnie aeree, dai 30 ai 90 giorni dall’inoltro dei dati bancari.  

  15. Quanto tempo ho per esercitare il mio diritto al risarcimento?

    In caso di disagi aerei causati da voli cancellati, voli in ritardo, negato imbarco o overbooking hai 2 anni di tempo per esercitare il tuo diritto al risarcimento. Nei casi di disagi derivanti da bagaglio smarrito o da bagaglio in ritardo la contestazione deve essere effettuata entro 21 giorni, nel caso invece di bagaglio danneggiato entro 7 giorni.

  16. Quando posso ottenere un rimborso o risarcimento per volo cancellato?

    Se hai subito la cancellazione del volo il linea di principio potresti aver diritto al risarcimento o rimborso per volo cancellato. Tuttavia, la legge prevede che la compagnia aerea può essere esonerata dal pagamento della compensazione pecuniaria qualora riesca idoneamente a provare che l’annullamento del volo è stato causato da circostanze eccezionali e che non si sarebbe comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (es. per sciopero o maltempo). Altri casi previsti dalla legge consentono alle compagnie di farla franca in caso di volo cancellato e quindi potrebbe esserti negato il risarcimento quando la compagnia aerea ti ha avvisato della cancellazione del volo: con almeno due settimane di preavviso rispetto alla partenza prevista; nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto; meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

  17. Ho diritto al rimborso in caso di volo cancellato sostituito poi dalla compagnia aerea con altro volo?

    In caso di cancellazione, la compagnia aerea è tenuta ad offrirti un nuovo volo per giungere a destinazione o a rimborsarti il biglietto. In entrambi i casi non è affatto escluso che la compagnia aerea possa essere tenuta comunque a corrisponderti anche un risarcimento economico.

  18. La compagnia aerea mi ha cancellato il volo e non mi ha offerto un volo alternativo. Ho diritto ad un ulteriore risarcimento?

    Se la compagnia che ha cancellato il volo non offre un volo alternativo, il passeggero potrà provvedere autonomamente ed a proprie spese all’acquisto di nuovi biglietti aerei anche da diversa compagnia aerea; in tale caso il passeggero potrà agire successivamente nei confronti della compagnia aerea al fine di ottenere il rimborso delle spese sostenute e documentate oltre che la compensazione pecuniaria che può variare tra i 250 e i 600 euro. La compagnia aerea è tenuta inoltre per legge, in caso di cancellazione del volo, a fornire al passeggero i seguenti servizi: pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti; trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa; due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail. Anche in questo caso, qualora la compagnia aerea non si dovesse rendere disponibile a fornire gratuitamente tale assistenza, il passeggero dovrà provvedervi a proprie spese.
    Si raccomanda quindi di conservare con attenzione tutte le relative fatture e ricevute al fine di poterne poi successivamente richiedere il rimborso alla compagnia.

  19. Ho diritto ad un rimborso anche nel caso di volo in ritardo?

    Come previsto dalla normativa dettata a tutela del passeggero, ovvero principalmente dalla Convenzione di Montreal e dal Regolamento CE 261/2004, è possibile ottenere il rimborso per un volo in ritardo purché il volo giunga alla destinazione finale con un ritardo di almeno tre ore. Non è tuttavia dovuta la compensazione pecuniaria per ritardo aereo nei seguenti casi: se il ritardo è stato causato da circostanze eccezionali (es. per terremoto, uragano sciopero o maltempo); se I passeggeri siano stati informati del ritardo almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto; qualora i passeggeri siano stati informati della ritardata partenza del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della prevista partenza e siano quindi giunti a destinazione con un ritardo inferiore alle quattro ore rispetto all’originario programma di viaggio; se i passeggeri siano stati informati della ritardata partenza del volo a meno di sette giorni prima della prevista partenza e siano quindi giunti a destinazione con un ritardo inferiore alle due ore rispetto all’originario programma di viaggio.

  20. Come posso accertarmi se il mio volo ha subito un ritardo di almeno 3 ore?

    Nel calcolo della quantità di ritardo accumulato da un volo bisogna tenere in considerazione, quale termine finale, esattamente il momento in cui, atterrato a destinazione, si apre almeno uno dei portelloni dell’aeromobile, posto che, in tale momento, i passeggeri sono autorizzati a lasciare il velivolo.
    Pertanto, se l’apertura dei portelloni dell’aeromobile avviene con un ritardo superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo indicato sulla conferma di acquisto dei biglietti, il passeggero potrebbe aver diritto ad ottenere un giusto risarcimento per la perdita di tempo subita. Se non sei sicuro circa la durata esatta del tuo ritardo, non preoccuparti, verificheremo per te quanto ritardo hai subito e pertanto la possibilità di ottenere o meno un risarcimento.

  21. A quanto ammonta la compensazione pecuniaria nei casi di cancellazione volo, ritardo volo, negato imbarco o overbooking?

    La compensazione pecuniaria che il passeggero potrà ottenere dalla compagnia aerea può variare da 250 euro fino a 600 euro in base alla tratta di percorrenza del volo: 250€ per tratte aeree inferiori o pari a 1500 km; 400€ per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km; 600€ per le tratte superiori a 3500 km.

  22. Ho comunque diritto ad un risarcimento avendo acquistato il biglietto tramite agenzia di viaggi e non direttamente dalla compagnia aerea?

    Sì, a prescindere dalle modalità utilizzate per l’acquisto del biglietto, la compagnia aerea è sempre direttamente responsabili per tutti i disagi arrecati ai passeggeri nel corso del volo e pertanto anche qualora i biglietti siano stati acquistati tramite agenzie di viaggi o terzi.

  23. Ho diritto al rimborso del biglietto aereo se rinuncio al volo per problemi personali?

    No, il mancato utilizzo del biglietto aereo a causa di scelte, problematiche od imprevisti di natura personale non comporta nessun tipo di indennizzo o rimborso. Potrai tuttavia, in tali casi, richiedere direttamente alla compagnia aerea il rimborso delle tasse e delle spese aeroportuali. Tieni presente però che molte delle compagnie aeree low cost spesso non rimborsa tali importi, in quanto generalmente questi vettori addebitano delle tariffe amministrative per la richiesta di rimborso delle tasse e delle spese, che equivalgono all'ammontare di tali tasse e spese.

  24. Al momento della prenotazione non ho sottoscritto una polizza assicurativa. Ho comunque diritto ad essere risarcito?

    L’aver stipulato, o meno, un polizza assicurativa al momento dell’acquisto dei biglietti, non incide in alcun modo sui diritti del passeggero ad ottenere un adeguato ristoro per i disagi subiti in conseguenza della cancellazione o ritardata partenza del proprio volo. L’assicurazione di viaggio può tornare utile per l’ottenimento di un eventuale indennizzo in tutti quei casi in cui il volo è stato annullato o modificato per cause personali e che esulano da responsabilità della compagnia aerea.

  25. Voli charter o compagnia low cost: anche in questi casi il passeggero ha diritto al rimborso?

    SI. La normativa dettata a tutela del passeggero si applica ai voli di linea, low cost e charter e quindi anche questi ultimi rientrano tra quelli che possono aver diritto ad un risarcimento in caso di cancellazione, ritardo del volo o overbooking.

  26. Ho inoltrato il mio reclamo direttamente alla compagnia aerea ma è stato respinto. Posso inoltrarlo nuovamente con Vacanza Rovinata?

    Capita spesso che veniamo contattati da clienti scoraggiati da un rifiuto al rimborso già formalizzato dalla compagnia aerea a seguito del reclamo autonomamente inoltrato dal passeggero.
    Sono le situazioni che a noi più entusiasmano in quanto non c’è per noi cosa più gratificante di far ottenere ai nostri clienti il dovuto ristoro per i disagi subiti quando ci avevano già messo una pietra su a causa del precedente rifiuto della stessa compagnia aerea. Riprenderemo quindi in mano il tuo caso e se rileveremo che erroneamente la compagnia aerea ti ha rifiutato il rimborso, sapremo come farle cambiare idea!