Rimborso American Airlines

Rimborso American Airlines

Ottieni gratis con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea American Airlines.

Rimborso volo American Airlines

American Airlines è la più grande compagnia aerea a mondo per flotta aerea e numeri di passeggeri trasportati. Fondata nel 1929, American Airlines ha la propria sede in Fort Worth Texas e dai suoi principali aeroporti base di Dallas Fort Worth, John F. Kennedy New York, Los Angeles, Miami e O’Hare Chicago opera voli su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali in oltre 260 città del mondo (Canada, America Latina, Caraibi, Europa, Giappone, Cina e India).

Utili informazioni sulle condizioni di viaggio disposte da American Airlines relativamente a bagagli, check-in e sulle modalità di cambio o annullamento prenotazione, sono facilmente consultabili a questo link.

In quali casi posso ottenere il rimborso su biglietto aereo di un volo American Airlines?

Richiedere un rimborso ad American Airlines è possibile ogni qualvolta il passeggero abbia subito nel corso del volo operato dalla stessa compagnia aerea i seguenti disagi: volo cancellato o in ritardo, negato imbarco, overbooking, perdita di coincidenza e bagagli smarriti.

Rimborso American Airlines secondo la Carta dei Diritti del Passeggero

La normativa nazionale e comunitaria dettata a tutela del passeggero prevede che American Airlines, come tutte le altre compagnie aeree, sia tenuta ai dovuti rimborsi ogni volta che il passeggero a bordo dei suoi voli giunge alla destinazione finale con un ritardo di 3 ore o più.

In caso di volo cancellato o in ritardo, perdita di coincidenza o negato imbarco, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede in favore del passeggero, a seconda dei casi: il rimborso del biglietto aereo, una compensazione pecuniaria sino ad € 600 ed il risarcimento per i danni subiti.

In caso di smarrimento del bagaglio su volo American Airlines e quindi di ritardata consegna e di perdita definitiva dello stesso, è possibile ottenere un rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari e per gli ulteriori danni subiti per un massimo di € 1.400.

Come ottenere un rimborso American Airlines?

Ottenere il rimborso da American Airlines non è facile. Infatti è necessaria una competenza specifica per la valutazione concreta del caso, per la verifica della sussistenza dei presupposti del rimborso, per la corretta formulazione ed inoltro del reclamo e per la disamina dell’eventuale rifiuto al rimborso.

American Airlines, infatti, si rifiuta spesso e volentieri di emettere il dovuto rimborso ai passeggeri appellandosi a circostanze eccezionali: un guasto tecnico o le condizioni meteo avverse. In questo modo prova a scoraggiare il passeggero a portare avanti la sua  legittima richiesta di rimborso.

Ti possiamo assicurare che nella stragrande maggioranza dei casi, quella della “circostanza eccezionale” non è altro che un subdolo escamotage al quale ricorrono le compagnie aeree per negare ai passeggeri un adeguato rimborso e risarcimento per i disagi subiti o, comunque, per disincentivare i viaggiatori dall’intentare azioni risarcitorie.

VacanzaRovinata.it con il suo team di esperti del settore, se sussistono dei presupposti, ti aiuterà quindi a superare tutti gli ostacoli frapposti dalla American Airlines ed a farti ottenere velocemente un adeguato rimborso ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.

Diversamente dai nostri concorrenti, noi di VacanzaRovinata.it non ti chiederemo mai nessun anticipo di spesa, né tratterremo alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto, sia in caso di esito positivo dell’azione, sia in caso di esito negativo. Infatti, sarà la stessa American Airlines a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.

Rimborso bagaglio smarrito American Airlines

In caso di bagaglio smarrito puoi verificare lo stato del tuo bagaglio cliccando qui. La prima cosa da fare è di recarti all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, presentare il tuo biglietto congiuntamente al tagliando del bagaglio e compilare un modello detto PIR (Property Irregularity Report) nel quale andrai a descrivere le caratteristiche del bagaglio indicando, tra l’altro, l’indirizzo nel quale vorrai che American Airlines provveda alla restituzione dello stesso non appena verrà rinvenuto.

Purtroppo però sempre più spesso le compagnie aeree impiegano molti giorni prima di provvedere alla materiale riconsegna dei bagagli ritrovati. Ed i passeggeri sono obbligati a trascorrere il soggiorno lontano da casa, senza i propri vestiti e gli effetti personali.

Seppure riteniamo questo un tipo di disagio che difficilmente potrà essere integralmente compensato in termini monetario, ai fini risarcitori, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede, anche in caso di azione per rimborso bagaglio smarrito American Airlines, il diritto del passeggero ad ottenere da un rimborso fino ad € 1.400.

Molto importante è tener presente che il termine per l’avvio dell’azione di rimborso bagaglio smarrito American Airlines è di 21 giorni dalla data di avvenuta riconsegna del bagaglio.

Volo cancellato American Airlines

In caso di volo cancellato, la compagnia aerea è tenuta ad offrire ai viaggiatori coinvolti in tale disagio le seguenti adeguate forme di assistenza e rimborsi:

  • Rimborso integrale del prezzo corrisposto per l’acquisto del biglietto nel caso in cui, a seguito del volo cancellato, il passeggero decida di rinunciare alla partenza.
  • Rimborso parziale del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata o, in alternativa, la riprotezione su diverso volo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero.
  • Pasti e bevande in relazione a tutta la durata dell’attesa.
  • Sistemazione in albergo adeguata, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti.
  • Trasferimento a mezzo taxi o autobus dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
  • Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Inoltre, qualora la cancellazione del volo American Airlines non sia stata determinata da circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto di ottenere da American Airlines anche il pagamento della compensazione pecuniaria, ovvero una somma di danaro predeterminata dalla legge quale ristoro per i disagi subiti e così calcolata, indipendentemente dal costo del biglietto, in base alla lunghezza della tratta di percorrenza del volo cancellato:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1500 km: € 250.
  • Voli su tratta aerea compresa tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
  • Voli su tratta aerea superiore a 3501 km: € 600.

La distanza della tratta aerea viene calcolata considerando la rotta ortodromica percorsa dall’aeromobile dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Negato imbarco, overbooking e perdita di coincidenza American Airlines

I casi più frequenti in cui si può verificare un negato imbarco su volo American Airlines sono l’overbooking e perdita di coincidenza.

L’overbooking si verifica qualora la compagnia aerea abbia venduto in fase di prenotazione un numero superiore di biglietti rispetto a quelli effettivamente disponibili sull’aeromobile. In questo modo, se tutti i passeggeri che hanno acquistato i biglietti si presentano al check-in, American Airlines è costretta a rifiutare l’imbarco a qualcuno di questi.

Il caso invece della perdita di coincidenza avviene quando, per trasportare un passeggero alla destinazione finale del suo viaggio, American Airlines ponga in vendita più voli tra loro in sequenza che prevedono quindi un primo scalo intermedio e la ripartenza poi verso la destinazione finale. Capita spesso che il ritardo accumulato sulla prima tratta aerea, provochi per la perdita di coincidenza con il successivo volo.

Anche in questi casi la compagnia aerea ha dei precisi obblighi di assistenza e di rimborso. Così come nel succitato caso di cancellazione del volo. Con particolare riferimento al caso di negato imbarco per overbooking, American Airlines è tenuta a verificare se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

Disagi aerei causati da circostanze eccezionali

Nei casi di cancellazioni di voli, ritardi aerei e perdite di coincidenze su voli della compagnia aerea American Airlines causate da “circostanze eccezionali”, la compagnia non sarà tenuta a corrispondere ai passeggeri alcun importo risarcitorio né alcuna compensazione pecuniaria.

Sono da intendersi “circostanze eccezionali” quegli accadimenti che sfuggono all’effettiva possibilità di controllo da parte di American Airlines e pertanto esulano dalla sua responsabilità. Alcuni esempi di “circostanze eccezionali” sono le calamità naturali, i motivi di sicurezza, le condizioni meteo avverse, gli scioperi e gli eventi terroristici.

Precisiamo però che American Airlines rimane per legge obbligata all’adempimento dei doveri di assistenza in favore dei passeggeri. Infatti, anche in tali casi eccezionali, è tenuta ad offrire ai passeggeri la riprotezione gratuita su altro volo successivo non appena possibile oltre all’offerta di vitto, alloggio e spostamenti da e per l’aeroporto che dovessero rendersi necessari per tutta la durata dell’attesa.

Qualora American Airlines, in violazione di tali obblighi di assistenza, dovesse abbandonare i passeggeri a loro stessi trovandosi così costretti a provvedere di tasca propria a tutte le spese necessarie, in tali casi, sarà possibile successivamente avviare l’azione di rimborso richiedendo alla compagnia la ripetizione di tutte le somme pagate e documentate.

Contattaci

  • Compila il modulo sottostante inserendo i dati richiesti ed una breve descrizione del problema incontrato.

    La compilazione della richiesta di assistenza non costituisce conferimento di incarico professionale.

    VacanzaRovinata.it entro le 24 ore lavorative dall'invio della richiesta provvederà a contattarti telefonicamente o a mezzo e-mail al fine di richiederti eventuali ulteriori chiarimenti riguardo alla problematica esposta, offrendoti gratuitamente una preliminare valutazione del caso volta a verificare la sussistenza dei presupposti del diritto al rimborso ed al risarcimento.

    Solo qualora deciderai di proseguire nell'azione nei confronti dei responsabili, potrai procedere al conferimento dell'incarico alle condizioni descritte nella pagina assistenza legale.

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: png, pdf, docx, doc.
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono trattate secondo la legge italiana sulla privacy (legge 196/2003), e ci sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati in maniera strettamente confidenziale.