Rimborso Neos Air

Rimborso Neos Air

Ottieni gratuitamente con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Neos Air.

Rimborso volo Neos Air

Neos Air è una compagnia aerea charter italiana fondata nel 2001 dalla joint venture tra Alpitour e la TUI. Con base operativa principale all’aeroporto di Malpensa e secondarie presso gli aeroporti di Bologna, Roma Fiumicini e Verona, Neos Air opera voli di corto, medio ed anche lungo raggio con destinazione Europa, Asia, Russia e Caraibi. E’ dotata di una flotta composta da otto velivoli.

Utili informazioni sulle condizioni di viaggio disposte da Neos relativamente a bagagli, check-in e sulle modalità di cambio o annullamento prenotazione, sono facilmente consultabili su questa pagina.

Neos Air: quando è possibile ottenere un rimborso sul biglietto aereo

Si può, usufruire di un rimborso Neos Air, secondo le norme dettate a tutela del passeggero, quando un passeggero subisce durante un volo operato da Neos Air disagi quali:

  • Overbooking.
  • Volo cancellato.
  • Negato imbarco.
  • Perdita di coincidenza.
  • Volo in ritardo.
  • Bagaglio smarrito.

Cosa prevede il documento sui Diritti del Passeggero nel caso di risarcimento Neos Air

In base alla normativa nazionale e comunitaria dettata a tutela del passeggero, anche Neos Air è obbligata a fornire un risarcimento nel caso in cui il volo subisca un ritardo superiore a 3 ore causando pertanto disagio ai passeggeri.

Se si dovesse verificare un ritardo aereo da Neos Air o un volo cancellato, perdita di coincidenza o negato imbarco, la relativa normativa prevede, in base ai casi, che ogni passeggero riceva sia il rimborso del biglietto aereo che un indennizzo monetario di € 600 oltre al risarcimento per i danni subiti.

Se invece, dovesse verificarsi lo smarrimento del bagaglio su volo Neos Air, accompagnato dalla consegna in ritardo o dalla perdita dello stesso, allora Neos Air dovrà risarcire le spese affrontate da ciascun passeggero circa l’acquisto dei beni necessari e per altri danni, con un importo pari a € 1.400.

Risarcimento Neos Air per mancato imbarco, overbooking e perdita di coincidenza

Si può verificare un negato imbarco su volo Neos Air quando:

  • Il volo Neos Air è in overbooking.
  • Si è persa la coincidenza tra voli Neos Air.

Può succedere che in fase di prenotazione Neos Air venda più biglietti rispetto al numero di posti a sedere sull’aereo: in questo caso si parla quindi di overbooking e ciò comporta che un passeggero, al momento del check-in Neos Air, si veda negato l’imbarco.

La perdita di coincidenza tra voli Neos Air potrebbe verificarsi perché Neos Air per far giungere un passeggero alla sua meta, mette in vendita più voli tra loro in sequenza che prevedono almeno uno scalo. Così può accedere che si accumuli ritardo da parte di Neos Air sulla prima tratta, comportando per il passeggero la perdita della coincidenza col volo successivo.

Soprattutto in questi casi, la normativa per tutela del passeggero, stabilisce gli stessi obblighi di assistenza e rimborso a Neos Air come quelli previsti nel caso di negato imbarco per overbooking e cancellazione del volo.

Ecco perché Neos Air, dovrà prima accertarsi che tra i passeggeri vi siano dei volontari che vogliano cedere il proprio posto in cambio di future agevolazioni.

Diritto ad assistenza e rimborso Neos Air per i disagi aerei dovuti a situazioni particolari

Quando la cancellazione di un volo, o un ritardo aereo o ancora la perdita di coincidenza su voli Neos Air siano dovute a “situazioni particolari”, Neos Air non è tenuta a risarcire i passeggeri.

Vengono definite “situazioni particolari” quegli eventi che non possono essere controllati da Neos Air dei quali non è responsabile, come: condizioni meteo avverse, calamità naturali, scioperi, motivi di sicurezza, attacchi terroristici.

Ovviamente, Neos Air per legge è tenuta a fornire assistenza ai passeggeri, fornendo loro un nuovo biglietto aereo per il primo volo disponibile o nel caso l’evento dovrebbe durare più a lungo, vitto, alloggio e trasferimento da e per l’aeroporto.

Se Neos Air, violasse gli obblighi di assistenza, abbandonando così i passeggeri che dovrebbero provvedere da soli alle spese necessarie, allora potrà essere avviata l’azione di rimborso Neos Air pretendendo dalla compagnia la restituzione di tutte le spese effettuate con relativa documentazione.

Rimborso per volo cancellato Neos Air

Se Neos Air dovesse cancellare un volo, la compagnia potrà offrire ai passeggeri diverse soluzioni che riguardano:

  • Completo rimborso del prezzo del biglietto acquisito nel caso in cui, per via della cancellazione del volo da parte di Neos Air, il passeggero non voglia più partire.
  • Parziale rimborso del prezzo del biglietto Neos Air per la parte di viaggio non effettuata o, un nuovo biglietto aereo sul primo volo disponibile o per una data diversa.
  • Pasti e bevande per tutto il periodo di attesa.
  • Alloggio in albergo nel caso in cui il problema si protragga per più giorni.
  • Trasferimento tramite autobus o taxi dall’aeroporto all’alloggio e viceversa.
  • Due messaggi o telefonate, comprese mail e fax.

Tuttavia, se la cancellazione del volo Neos Air non è legata a situazioni particolari, il passeggero ha diritto ad avere da Neos Air il pagamento di una somma di denaro stabilita dalla legge come indennizzo per i disagi subiti e calcata in base alla lunghezza della tratta di percorrenza del volo cancellato:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1500 km: € 250.
    Voli su tratta aerea compresa tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
    Voli su tratta aerea superiore a 3501 km: € 600.

La distanza della tratta aerea è stabilita in base alla rotta ortodromica che segue l’aereo dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Bagaglio smarrito: come ottenere il rimborso Neos Air

 

Inserendo i dati richiesti, potrai controllare tu stesso, nel caso di bagaglio smarrito da Neos Air lo stato dello stesso cliccando qui.

La prima cosa da fare se, giunto a destinazione con un volo Neos Air sul nastro di distribuzione non dovessi trovare il tuo bagaglio, è di andare all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, dare il tuo biglietto insieme al tagliando del bagaglio e riempire l’apposito modello PIR (Property Irregularity Report) dove descrivere le caratteristiche del tuo bagaglio con l’indirizzo dove Neos Air dovrà consegnarlo appena ritrovato.

Tuttavia, succede sempre più spesso che, Neos Air ci metta molti giorni per consegnare il tuo bagaglio. Sarai così costretto a trascorrere la tua vacanza privo dei tuoi effetti personali e con il timore che il tuo bagaglio sia andato perduto.

Questo tipo di disagio difficilmente verrà totalmente compensato in termini monetari, anche se la normativa di tutela del passeggero prevede, nel caso di iniziativa per ottenere il rimborso per bagaglio smarrito da Neos Air, un pagamento monetario di € 1.400 per ogni spesa sostenuta, che andrà documentata, insieme ad un risarcimento per danni morali causati dalla consegna ritardata o dalla perdita del bagaglio.

Ogni passeggero ha però diritto, come previsto dalla legge, di presentare la domanda per il rimborso entro un periodo massimo di 21 giorni dall’avvenuta consegna del bagaglio.

Come avere il rimborso Neos Air

Avere un rimborso da Neos Air non è semplice dal momento che è necessaria una competenza specifica per valutare l’effettiva possibilità di ottenere un rimborso, oltre che a verificare la corretta formulazione ed inoltro della domanda di reclamo.

Alcune volte accade inoltre che Neos Air non dia il rimborso appellandosi a situazioni particolari, come un guasto tecnico o condizioni meteo avverse, dissuadendo il passeggero a qualsiasi dimostranza.

Contando su una lunga esperienza elaborata sul campo, noi di VacanzaRovinata.it ti assicuriamo che quasi tutti i casi di rifiuto per “circostanza eccezionale” sono un becero tentativo da parte delle compagnie aeree di non concedere il rimborso ai passeggeri, o, comunque, di disincentivare i viaggiatori dal muovere azioni sanatorie.

Contattaci

  • Compila il modulo sottostante inserendo i dati richiesti ed una breve descrizione del problema incontrato.

    La compilazione della richiesta di assistenza non costituisce conferimento di incarico professionale.

    VacanzaRovinata.it entro le 24 ore lavorative dall'invio della richiesta provvederà a contattarti telefonicamente o a mezzo e-mail al fine di richiederti eventuali ulteriori chiarimenti riguardo alla problematica esposta, offrendoti gratuitamente una preliminare valutazione del caso volta a verificare la sussistenza dei presupposti del diritto al rimborso ed al risarcimento.

    Solo qualora deciderai di proseguire nell'azione nei confronti dei responsabili, potrai procedere al conferimento dell'incarico alle condizioni descritte nella pagina assistenza legale.

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: png, pdf, docx, doc.
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono trattate secondo la legge italiana sulla privacy (legge 196/2003), e ci sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati in maniera strettamente confidenziale.