Numerose richieste di assistenza ci sono pervenute in questi giorni da parte dei turisti rimasti coinvolti nei disagi provocati dall’abbattimento del ciclone tropicale denominato “Dumile” sulle isole Mauritius ed in particolare sull’isola di Reunion nell’Oceano Indiano.
Nel capoluogo dell’Isola Saint-Denis i forti venti hanno causato l’abbattimento dei pali della corrente con migliaia di abitazioni prive di energia elettrica.
Come ottenere il rimborso del volo cancellato a causa del ciclone?
Il passaggio di Dumile ha totalmente interrotto l’attività economica dell’Isola; entrambi gli aeroporti sono rimasti chiusi a partire dalla giornata del 2 gennaio impedendo quindi ai turisti di raggiungere la meta di vacanze o di far rientro dal viaggio.
L’ondata di cancellazioni di voli aerei provocata da tale situazione di emergenza ha costretto molti tour operator ad annullare o comunque a riprogrammare i pacchetti viaggio precedentemente venduti.
In virtù della normativa dettata a tutela del turista, seppure in tali casi non è previsto il pagamento da parte del tour operator di alcun importo a titolo risarcitorio, i turisti che non hanno potuto raggiungere la meta di vacanze secondo l’originario programma di viaggio, hanno comunque diritto ad ottenere alternativamente:
- Il rimborso del costo del pacchetto viaggio entro 7 giorni allo stesso prezzo al quale è stato acquistato e senza addebito di alcuna penale;
- Un altro pacchetto viaggio di qualità equivalente o superiore senza addebito di alcun supplemento di prezzo;
- Un altro pacchetto viaggio di qualità inferiore previa restituzione della differenza di prezzo.
Nel caso di acquisto del solo volo non incluso in un pacchetto viaggio, il passeggero ha comunque diritto ad ottenere alternativamente:
- Il rimborso del biglietto entro 7 giorni allo stesso prezzo al quale è stato acquistato;
- L’imbarco su di un volo alternativo verso la destinazione finale, non appena possibile.
I viaggiatori che invece, a causa di tale situazione di emergenza, non hanno potuto far rientro in Italia nel giorno programmato, avranno diritto di ricevere gratuitamente dalla compagnia aerea o dal tour operator organizzatore del viaggio il vitto e l’alloggio per il periodo di attesa della partenza del nuovo volo di riprotezione.
Se sei stato vittima del mancato rimborso della vacanza o della mancata assistenza da parte del tour operator o della compagnia aerea, VacanzaRovinata.it ti offre la possibilità di ottenere velocemente quanto ti spetta senza dover sostenere alcuna spesa.