Rimborso in caso di sciopero controllori di volo

Lo sciopero dei controllori di volo è una delle circostanze alle quali spesso le compagnie aeree ricorrono per giustificare la cancellazione dei voli o la ritardata partenza e quindi il mancato rimborso nei confronti dei passeggeri.

Ma cerchiamo di comprendere meglio qual è il ruolo dei controllori di volo, perché in caso di loro sciopero si genera uno stravolgimento del traffico aereo e soprattutto quali sono, in caso di volo cancellato, i diritti dei passeggeri e gli obblighi di assistenza in capo alle compagnie aeree.

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Chi sono i controllori di volo?

I controllori di volo, o meglio, i “controllori del traffico aereo”, sono professionisti che svolgono il delicato compito di coordinare i movimenti dei voli che quotidianamente partono per connettere tra di loro le varie parti del globo.

Quello del controllore di volo è generalmente considerato un lavoro molto stressante poiché comporta elevate responsabilità e la necessità di prendere giornalmente importanti decisioni in tempo reale finalizzate al mantenimento di un sicuro, spedito e ordinato flusso del traffico aereo.

Perché in caso di sciopero dei controllori di volo vengono cancellati i voli?

Lo sciopero dei controllori di volo comporta molto spesso la necessità di cancellazione dei voli in quanto, la mancanza di gestione del traffico sullo spazio aereo non presidiato dai controllori di volo, costringe gli aerei che dovrebbero sorvolare il paese a trovare nuove vie ove transitare con conseguente allungamento delle rotte, accumulo di ritardi negli arrivi a destinazione e stravolgimento della originaria programmazione dei voli.

Sciopero controllori volo

Spesso accade poi che, non risultando possibile reperire nuovi settori ove transitare, essendo questi già al limite della capacità, gli aerei rimangano a terra, con conseguente cancellazione dei voli che sono costretti a rimanere a terra fino a quando non si libera spazio sufficiente.

Come posso verificare se il mio volo è stato cancellato per sciopero dei controllori di volo?

Al fine di evitare brutte sorprese, consigliamo ai passeggeri di controllare, prima di recarsi in aeroporto, il sito del Ministero dei Trasporti il quale fornisce un aggiornato elenco dei principali scioperi nazionali cliccando qui.
Nel dubbio consigliamo di contattare direttamente la compagnia aerea on line o telefonicamente per chiedere un aggiornamento riguardo lo stato del volo.

Inoltre sul sito dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) è possibile leggere la regolamentazione completa sullo sciopero aereo e conoscere quali sono i voli che partiranno regolarmente oltre a quelli garantiti per legge durante le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.

In caso di sciopero dei controllori di volo il passeggero ha diritto a ricevere assistenza o un rimborso?

Nel caso di volo cancellato per sciopero dei controllori di volo, solitamente l’atteggiamento delle compagnie aeree, che già subiscono un grave danno economico a causa dello stravolgimento della programmazione dei propri voli, è quello di negare al passeggero qualsiasi richiesta di rimborso, appellandosi appunto al fatto che quella dello sciopero dei controllori di volo è una delle circostanze eccezionali che esonera la compagnia aerea da responsabilità in caso di cancellazione del volo o di ritardata partenza.

La verità è che la cancellazione del volo o il ritardo aereo per sciopero dei controllori di volo esonera la compagnia aerea soltanto dal pagamento della compensazione pecuniaria, ma non dall’obbligo di fornire adeguata assistenza ai passeggeri a terra.

Sono previsti infatti per legge precisi obblighi in capo alle compagnie aeree le quali, anche nel corso di uno sciopero dei controllori di volo, sono tenute a prestare al passeggero rimasto coinvolto nella cancellazione o nella ritardata partenza del volo un’adeguata assistenza durante tutto il periodo di forzata permanenza in aeroporto e precisamente:

 

  • la compagnia aerea deve garantire al passeggero la possibilità di ripartire con volo successivo non appena possibile;
  • la compagnia aerea dovrà offrire al passeggero, per tutta il periodo dell’attesa pasti, bevande, sistemazione in albergo se necessaria, trasferimenti da e per l’aeroporto all’occorrenza a mezzo taxi o autobus, due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;
  • la compagnia aerea dovrà eventualmente rimborsare integralmente il costo sostenuto per l’acquisto del biglietto al passeggero, qualora quest’ultimo volesse rinunziare alla partenza qualora non fosse possibile reperire voli alternativi per raggiungere la destinazione in tempi ragionevoli.

Cosa devo fare se nel caso di sciopero dei controllori di volo la compagnia non dovesse fornirmi assistenza?

Qualora, come spesso accade in tali circostanze, la compagnia dovesse abbandonare il passeggero in aeroporto senza fornirgli alcuna informazione né adeguata assistenza, il passeggero sarà dunque tenuto a fare da sé e quindi a prenotare a proprie spese altro volo disponibile (anche se operato da diversa compagnia aerea) per raggiungere la destinazione, trovarsi all’occorrenza un albergo nel quale pernottare e, sempre di tasca propria, provvedere alle spese necessarie per cibo e bevande facendo attenzione a raccogliere e non perdere tutta la documentazione -fiscale e non- comprovante tali spese.

In tali casi la compagnia sarà tenuta poi successivamente al rimborso di tutte le spese che il passeggero è stato costretto a sostenere a causa della mancata assistenza.

Come ottenere il rimborso in caso di volo cancellato e ritardo aereo per sciopero dei controllori di volo?

Ottenere dalla compagnia aerea il rimborso in caso di volo cancellato o ritardato per sciopero dei controllori di volo può rivelarsi alquanto difficile se si considera il fatto che tale circostanze eccezionale costituisce una grave perdita economica per la compagnia aerea la quale tenterà di negare o ridurre il più possibile i rimborsi dovuti per legge ai passeggeri.

VacanzaRovinata.it con il suo team di esperti del settore, valutata la sussistenza dei presupposti, ti aiuterà quindi a superare tutti gli ostacoli frapposti dalla compagnia aerea ed a farti ottenere velocemente il rimborso delle spese da te sostenute a causa della mancata assistenza ricevuta in occasione della cancellazione del volo o del ritardo accumulato dal volo per sciopero, senza dover sostenere alcuna spesa.

A differenza degli altri, VacanzaRovinata.it non ti chiederà alcun anticipo di spesa, né tratterà alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto per il volo cancellato o ritardato per sciopero e questo sia in caso di esito positivo dell’azione, sia in caso di esito negativo. Infatti, sarà la stessa compagnia aerea a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.
L’obiettivo di VacanzaRovinata.it è quello di semplificare la vita ai passeggeri rimasti vittima di un volo cancellato o in ritardo per sciopero garantendo loro il pieno rispetto dei propri diritti sino all’effettivo conseguimento quindi del rimborso di tutte le spese sostenute