Rimborso British Airways

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In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea British Airways.

Rimborso volo British Airways

British Airways è la compagnia aerea di bandiera britannica, fondata nel 1974 e con direzione generale ubicata a Watersite Harmondsworth, Inghilterra. Dal 2010 British Airways ha avviato un processo di fusione con la compagnia aerea Iberia che si sono unite nella IAG International Airlines Group ciascuna mantenendo l’identità del proprio brand.

I principali aeroporti utilizzati come basi da British Airways sono quelli di Londra Heathrow (LHR) e Londra Gatwick (LGW); offre una fitta rete di collegamenti tra le principali destinazioni mondiali che la portano a servire oltre 150 destinazioni con forte focalizzazione sul mercato nord americano.

Utili informazioni sulle condizioni di viaggio disposte da British Airways relativamente a bagagli, check-in e sulle modalità di cambio o annullamento prenotazione, sono facilmente consultabili cliccando su questo link.

Rimborso volo British Airways

Come ottenere il rimborso di un volo British Airways?

Richiedere un rimborso a British Airways è possibile, secondo le norme dettate a tutela del passeggero, ogni qualvolta il passeggero abbia subito nel corso del volo i seguenti disagi: volo cancellato o in ritardo, negato imbarco a causa di overbooking o per perdita di coincidenza e smarrimento dei propri bagagli.

Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero del rimborso British Airways?

Secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria dettata a tutela del passeggero, anche British Airways è tenuta ai dovuti rimborsi ogni qualvolta il passeggero a bordo dei propri voli giunga alla destinazione finale con un ritardo superiore alle 3 ore.

In caso di volo cancellato da British Airways, cosi come per ritardo aereo, perdita di coincidenza o negato imbarco, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede in favore del passeggero, a seconda dei casi: il rimborso del biglietto aereo, una compensazione pecuniaria sino ad € 600 ed il risarcimento per i danni subiti.

Nel caso di smarrimento del bagaglio, della ritardata consegna o di perdita definitiva dello stesso, si può ottenere un rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari e per gli ulteriori danni subiti.

Volo cancellato British Airways: a cosa ha diritto il passeggero?

British Airways, in caso di volo cancellato, è tenuta ad offrire ai viaggiatori coinvolti in tale disagio le seguenti forme di assistenza e rimborsi:

  • Rimborso integrale del prezzo corrisposto per l’acquisto del biglietto nel caso in cui, a seguito del volo cancellato, il passeggero decida di rinunciare alla partenza.
  • Rimborso parziale del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata o, in alternativa, la riprotezione su diverso volo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero.
  • Sistemazione in albergo adeguata, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti.
  • Trasferimento a mezzo taxi o autobus dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
  • Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
  • Pasti e bevande in relazione a tutta la durata dell’attesa.

Inoltre, qualora la cancellazione del volo British Airways non sia stata determinata da circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto di ottenere dalla stessa compagnia aerea anche il pagamento della compensazione pecuniaria: una somma predeterminata dalla legge come ristoro per i disagi subiti che viene calcolata, indipendentemente dal costo del biglietto, in base alla lunghezza della tratta di percorrenza del volo cancellato:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1500 km: € 250.
  • Voli su tratta aerea compresa tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
  • Voli su tratta aerea superiore a 3501 km: € 600.

La distanza della tratta aerea viene calcolata considerando la rotta ortodromica percorsa dall’aeromobile dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Rimborso British Airways per negato imbarco, overbooking e perdita di coincidenza

Solitamente il negato imbarco su volo British Airways si verifica in caso di overbooking oppure a causa della perdita di coincidenza tra diversi voli aerei.

L’overbooking si verifica qualora la compagnia abbia venduto un numero superiore di biglietti rispetto ai posti effettivamente disponibili sull’aereo. Quindi, nel momento in cui tutti i passeggeri che hanno acquistato i biglietti si presentano al check-in, British Airways si vede costretta a rifiutare l’imbarco a qualcuno di questi.

Il caso della perdita di coincidenza, invece, avviene quando, per trasportare un passeggero alla destinazione finale del suo viaggio, la compagnia aerea mette in vendita più voli tra loro in sequenza che prevedono quindi un primo scalo intermedio e la ripartenza poi verso la destinazione finale. A volte accade che il ritardo accumulato sulla prima tratta, provochi per il passeggero la perdita di coincidenza col volo successivo.

Anche in tali casi, la normativa dettata a tutela del passeggero, impone analoghi obblighi di assistenza e di rimborso a British Airways, così come nel succitato caso di cancellazione del volo e, con particolare riferimento al caso di negato imbarco per overbooking British Airways è tenuta a verificare se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

Assistenza e rimborso British Airways in caso di circostanze eccezionali

Per cancellazioni di voli, ritardi aerei e perdite di coincidenze su voli British Airways sopravvenute a causa di “circostanze eccezionali”, tale compagnia non è tenuta a corrispondere ai passeggeri alcun importo risarcitorio né alcuna compensazione pecuniaria.

Per “circostanze eccezionali” si intendono  tutti gli accadimenti che sfuggono all’effettiva possibilità di controllo da parte di British Airways e pertanto esulano dalla sua responsabilità: condizioni meteo avverse, scioperi, calamità naturali, motivi di sicurezza, eventi terroristici o casi simili.

British Airways resta comunque obbligata all’adempiere doveri di assistenza in favore dei passeggeri essendo sempre tenuta, anche in tali casi eccezionali, ad offrire ai passeggeri la riprotezione gratuita su altro volo successivo non appena possibile oltre all’offerta di vitto, alloggio e spostamenti da e per l’aeroporto che dovessero rendersi necessari per tutta la durata dell’attesa.

Se British Airways, in violazione di tali obblighi di assistenza, dovesse abbandonare i passeggeri a loro stessi trovandosi così costretti a provvedere di tasca propria a tutte le spese necessarie, sarà possibile successivamente avviare l’azione di rimborso British Airways richiedendo alla compagnia la ripetizione di tutte le somme pagate e documentate.

Rimborso bagaglio smarrito British Airways

In caso di bagaglio smarrito da British Airways, puoi verificare lo stato del tuo bagaglio cliccando qui.

La prima cosa da fare se non dovessi trovare al nastro di distribuzione il tuo bagaglio è quella di recarti all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, presentare il tuo biglietto congiuntamente al tagliando del bagaglio e compilare un modello detto PIR (Property Irregularity Report). In tale modello devi descrivere le caratteristiche del bagaglio ed indicare l’indirizzo nel quale vuoi che British Airways provveda alla restituzione dello stesso non appena verrà rinvenuto.

Purtroppo però, spesso capita che British Airways impieghi molti giorni prima di provvedere alla materiale riconsegna dei bagagli smarriti. Così ti vedrai costretto a trascorrere il programmato soggiorno lontano da casa, senza il tuo vestiario, privo degli effetti personali a te più necessari e con il forte timore di non poter più rientrare in possesso del bagaglio smarrito.

Seppure riteniamo questo un tipo di disagio che difficilmente potrà essere integralmente compensato in termini monetario, ai fini risarcitori, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede, anche in caso di azione per rimborso bagaglio smarrito British Airways , il diritto del passeggero ad ottenere da British Airways un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute e documentate sull’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio.

Occorre però tener presente che è imposto dalla legge al passeggero un termine molto breve per l’avvio dell’azione di rimborso bagaglio smarrito ovvero entro 21 giorni dalla data di avvenuta riconsegna del bagaglio.

Come posso ottenere un rimborso British Airways?

Ottenere il rimborso da British Airways non è affatto cosa facile essendo necessaria una competenza specifica per la valutazione concreta del caso, per la verifica della sussistenza dei presupposti del rimborso, per la corretta formulazione ed inoltro del reclamo e per la disamina dell’eventuale rifiuto al rimborso da parte di British Airways.

Non di rado infatti British Airways si rifiuta di corrispondere il dovuto rimborso ai passeggeri appellandosi a circostanze eccezionali, quali ad esempio un guasto tecnico o condizioni meteo avverse, così scoraggiando il passeggero a portare avanti la richiesta di rimborso.

Sulla base della consolidata esperienza maturata sul campo da VacanzaRovinata.it ti possiamo assicurare che nella stragrande maggioranza dei casi, quella della “circostanza eccezionale” non è altro che un subdolo escamotage al quale ricorrono le compagnie aeree per negare ai passeggeri un adeguato rimborso e risarcimento per i disagi subiti o, comunque, per disincentivare i viaggiatori dall’intentare azioni risarcitorie.

VacanzaRovinata.it ti aiuterà quindi a superare tutti gli ostacoli frapposti dalla British Airways ed a farti ottenere velocemente un adeguato rimborso ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.

A differenza degli altri, VacanzaRovinata.it non ti chiederà alcun anticipo di spesa, né tratterà alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto da British Airways e questo sia in caso di esito positivo dell’azione, sia in caso di esito negativo. Infatti, sarà la stessa compagnia  a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.