Check-in on line con British Airways

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

La velocità che ci travolge, la tecnologia che avanza ed i dispositivi sempre più all’avanguardia hanno negli anni portato anche le compagnia aeree ad adeguarsi offrendo sempre più servizi per il viaggiatore attraverso i propri siti web e app.

Tra i vari servizi che le compagnie aeree offrono e che di certo tutti i viaggiatori sono soliti utilizzare, vi è quello del check-in on line che consente, con pochi semplici passaggi di ottenere tutto il necessario per il viaggio.

Anche la British Airways mette a disposizione dei propri viaggiatori un servizio efficiente e semplice di check-in on line nonché una app compatibile con tutti i più innovativi dispositivi.

Check-in on line British Airways tramite computer

È possibile effettuare da computer il check in on line tramite il sito web della British Airways da 24 ore prima del volo.

Tutto quello che c’è da fare è di accedere al sito web di British e cliccare “la mia prenotazione” inserendo il codice di prenotazione British e il cognome nella sezione “Check-In online” .

Nella pagina successiva il passeggero visualizza i dati del volo in partenza.

È bene ricordare che in questa fase la British Airways potrebbe richiedere al viaggiatore di completare alcuni dati (nome e cognome come riportato sul passaporto, data di nascita, sesso, nazionalità, numero del passaporto, data di scadenza del passaporto, paese che ha rilasciato il passaporto, paese di residenza).

Tali informazioni sui passeggeri (A.P.I. Advance Passenger Information) potrebbero non essere richieste in fase di check-in se tali dati siano già presenti in prenotazione oppure se il paese di destinazione non lo richiede.

In ogni caso il nostro consiglio è di premunirsi ed indicare –in fase di prenotazione- in modo corretto e completo tutti i dati personali o, eventualmente integrare gli stessi accedendo alla sezione “La mia prenotazione”.

Visualizzato il volo, al passeggero verrà assegnato il posto a sedere che, in ogni caso, potrà anche essere modificato scegliendo il posto libero di proprio piacimento.

In sequenza il viaggiatore avrà anche la possibilità di indicare il numero di bagagli che potrà portare gratuitamente o, nel caso aumentare la franchigia extra.

Completato il check-in il passeggero può scaricare la carta d’imbarco e stamparla in modo da procedere direttamente alle operazioni di controllo e di imbarco.

Nel caso in cui il viaggiatore sia nell’impossibilità di stampare la propria carta d’imbarco potrà farlo anche presso un videoterminale per il check-in self-service o un banco dedicato al check-in; tali operazioni dovranno essere effettuate almeno un’ora prima della partenza del volo.

Il check-in tramite il sito web della British Airways è possibile anche per più viaggiatori presenti sulla medesima prenotazione, fino ad un massimo di 9 persone.

Check-in on line British Airways su cellulare

La British Airways consente di procedere al check-in anche mediante dispositivi mobili su cellulare, iPad o Apple Watch.

Se la prenotazione del volo British comprende un solo viaggiatore e questo ha già prenotato il posto ed aggiunto tutte le informazioni personali sui passeggeri, basterà semplicemente accedere alla propria app, selezionare il volo e procedere con la conferma del check-in.

Se il viaggiatore ha sulla propria prenotazione voli in coincidenza di cui il primo è British, potrà ugualmente effettuare il check-in e scaricare le carte d’imbarco per tutti i voli non appena effettuato il check-in del primo.

Una volta scaricata la carta d’imbarco sul cellulare– che potrà essere visibile sul dispositivo in qualsiasi momento anche in assenza di internet- la app British comunicherà al viaggiatore quando il volo è aperto per il check-in.

Ovviamente il viaggiatore, anche in caso check-in effettuato a mezzo dispositivo, potrà stampare la propria carta d’imbarco e tenerla con se in modalità cartacea.

Se la prenotazione riguarda un gruppo di persone, la app della British consente di scaricare su un unico dispositivo fino a 8 carte d’imbarco, purchè la prenotazione non preveda la presenza di un neonato; in tal caso vi sarà naturalmente possibilità di procedere al tradizionale check-in in aeroporto.

La British Airways mette a disposizione di tutti in viaggiatori videoterminali per stampare le carte d’imbarco. Ovviamente il viaggiatore deve premunirsi del proprio codice di prenotazione British.

Diversamente i più tradizionalisti potranno servizi dei banchi di accettazione British presenti in aeroporto.

Qualsiasi metodologia di check-in tu scelga l’importante è che la carta d’imbarco sia in tuo possesso prima della chiusura del check-in altrimenti; diversamente la British ti potrebbe negare l’imbarco sul volo.

Articoli correlati

Rimborso e risarcimento da British Airways gratis con Vacanza Rovinata

Rimborso e risarcimento da British Airways gratis con Vacanza Rovinata

British Airways è la compagnia aerea di bandiera britannica, fondata nel 1974 e con direzione generale ubicata a Watersite Harmondsworth, Inghilterra...
Continua a leggere
Cancellazione del Volo BA-569 British Airways dopo atterraggio d’emergenza a Milano Linate: ecco come muoverti per ottenere il rimborso

Cancellazione del Volo BA-569 British Airways dopo atterraggio d’emergenza a Milano Linate: ecco come muoverti per ottenere il rimborso

Il 4 aprile 2024 è stata una giornata tesa per i passeggeri e l’equipaggio del volo BA-568 della British Airways, partito da Londra Heathrow e ...
Continua a leggere
Correggere un biglietto British Airways sbagliato

Correggere un biglietto British Airways sbagliato

Per conoscere le politiche sulle prenotazioni ed eventuali correzioni, il sito di British Airways è molto chiaro e facile da usare.
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?