Volo cancellato da Wizz Air: come ottenere il rimborso nel 2023

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Se sei qui è perché vuoi ottenere in tempi rapidi un rimborso da Wizz Air.

Wizz Air volo cancellato

Stai per partire per il tuo viaggio, che potresti aver prenotato per lavoro o semplicemente per svago, sei in trepidazione per la partenza e, all’improvviso, leggi che il tuo volo Wizz Air è stato cancellato.

La prima reazione è quella di panico, perché a questo punto non sai se e come fare per raggiungere la destinazione.

La seconda reazione è la rabbia, perché oltre a mettere a repentaglio il viaggio hai perso anche del denaro.

Attenzione però, perché non tutto il male vien per nuocere.

Se ti è capitata una simile disavventura, sappi che come passeggero hai tutto il diritto di chiedere il rimborso per volo cancellato a Wizz Air.

Per superare il panico e la rabbia hai bisogno di un piano, e noi siamo qui per dirti esattamente quello che devi fare.

Se scopri che il tuo volo è stato cancellato mentre ti trovi in aeroporto devi:

  • Scattare delle foto del tabellone delle partenze o fare uno screenshot della comunicazione sul sito web della compagnia aerea;
  • Recarti al desk della compagnia e chiedere per iscritto il motivo per il quale il tuo volo è stato cancellato;
  • Conservare i documenti di viaggio, nonché tutte le ricevute e gli scontrini di acquisti che hai sostenuto in aeroporto durante l’attesa;
  • Chiedere il rimborso per volo cancellato a Wizz Air.

Noi di Vacanza Rovinata possiamo aiutarti a ottenere quanto ti spetta nel minor tempo possibile e gratuitamente.

Come ottenere il rimborso per un volo cancellato da Wizz Air

Dopo aver scoperto che il tuo volo è stato cancellato, sia che ti trovi in aeroporto sia che ti trovi a casa, si aprono due strade:

  • Contattare direttamente la compagnia aerea: puoi accedere con il tuo profilo WIZZ e fare la richiesta online oppure contattare il call center;
  • Rivolgerti a un team di legali: degli avvocati specializzati in questo settore possono aiutarti a verificare quanto ti spetta come indennizzo e avviare la pratica al posto tuo.

La prima procedura è quella più tradizionale, ma è complessa e snervante. Potresti faticare anche solo per farti ascoltare, non parliamo nemmeno di quando riuscirai a vedere effettivamente il rimborso sul tuo conto corrente.

La seconda alternativa invece, valida in tutti i casi in cui vuoi chiedere il rimborso del biglietto aereo, è quella più celere e che ti fornisce maggiori garanzie. Il team di legali di Vacanza Rovinata è esperto nei rapporti con le compagnie aeree e questo consente di ottenere il pagamento molto più velocemente, senza contare che per te sarebbe gratuito.

Quando ti spetta il rimborso se Wizz Air ha cancellato il tuo volo

Wizz Air volo cancellato

A stabilire le situazioni nelle quali hai diritto al rimborso per volo cancellato da Wizz Air è, come per tutte le altre compagnie europee o che coprono tratte in Europa, è il Regolamento CE 261/2204. Qui sono raccolte le regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri nei casi di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato. Per quanto riguarda invece il rimborso per bagaglio smarrito, ci sono altre normative da considerare.

Hai diritto al rimborso per cancellazione del volo Wizz Air quando:

  • Il volo che avevi prenotato non decolla, decolla ma subito dopo è costretto a rientrare sull’aeroporto di partenza per trasferimento su un altro volo oppure arriva a destinazione ma in un aeroporto diverso da quello scritto sulla carta d’imbarco;
  • La comunicazione della cancellazione del volo Wizz Air non viene fatta con congruo anticipo, quindi almeno 14 giorni prima della partenza, e non ti viene offerto alcun volo alternativo;
  • La comunicazione avviene tra i 14 e i 7 giorni precedenti ma con un volo alternativo che parte più di 2 ore prima o arriva oltre 4 ore dopo rispetto a quello originario;
  • Infine, se la comunicazione viene effettuata meno di 7 giorni prima con un volo alternativo che parte più di 1 ora prima o arriva oltre 2 ore dopo l’orario prestabilito.

Se il disservizio è stato volontariamente causato dalla compagnia aerea, hai diritto al rimborso per volo cancellato sia del biglietto che delle somme spese in aeroporto durante l’attesa. Il rimborso di queste ultime ti spetta anche quando la compagnia aerea non ha responsabilità nell’accaduto ma non ha prestato assistenza ai passeggeri, un onere che approfondiremo meglio tra poco.

Quanto ti spetta di rimborso se Wizz Air ha cancellato il tuo volo

E adesso parliamo un po’ di cifre!

Il rimborso da Wizz Air per cancellazione del volo può essere:

  • Dell’importo del biglietto: nel caso in cui non ti venga offerto un volo sostitutivo di quello annullato oppure ti venga offerto ma a condizioni che ti rendono inutile continuare il viaggio, e decidi quindi di rinunciare;
  • Di un importo sancito dalla legge: in questo caso parliamo di risarcimento, varia in base alla lunghezza della tratta e ti spetta anche se hai accettato il volo sostitutivo.

Il risarcimento ha un importo di:

  • 250 euro per tratte brevi fino a 1.500 km;
  • 400 euro per tratte medie da 1.500 a 3.500 km;
  • 600 euro per tratte lunghe oltre 3.500 km.

Inoltre, se nel volo sostitutivo vieni sistemato in una classe inferiore rispetto a quella che avevi prenotato, hai diritto a un ulteriore rimborso parziale sul prezzo del biglietto:

  • 30% per tratte inferiori a 1.500 km;
  • 50% per tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km;
  • 75% per tratte superiori a 3.500 km.

Infine, hai sempre diritto al rimborso totale di scontrini e ricevute che documentino delle spese di prima necessità effettuate durante l’attesa (nel caso in cui la compagnia non ti abbia dato assistenza).

Quando non ti spetta il rimborso se Wizz Air ha cancellato il tuo volo

Il rimborso per cancellazione, così come il rimborso per ritardo aereo, non ti spetta quando ti viene dato un congruo anticipo di almeno 14 giorni sul cambio di programma oppure quando si verificano le cosiddette circostanze eccezionali.

Sono circostanze eccezionali le condizioni metereologiche avverse, gli scioperi, gli attacchi terroristici, i guasti tecnici che la compagnia non avrebbe potuto evitare né prevedere, ecc. Insomma, tutte situazioni nelle quali non sarebbe stato sicuro per i passeggeri partire e il pilota è stato quindi costretto a mantenere l’aereo a terra.

Ti spetta invece quando si è verificata effettivamente, nell’arco della giornata, una circostanza eccezionale ma il vettore si rifiuta di partire anche quando l’emergenza è rientrata, sfruttando la situazione per cancellare il volo.

A cosa hai diritto in aeroporto in caso di volo cancellato da Wizz Air

Se ti trovi in aeroporto e scopri che il tuo volo è stato cancellato, recati al desk della compagnia aerea dove riceverai un documento che ti illustra quali sono i tuoi diritti come passeggero a seguito del disservizio.

Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce che il passeggero che si trova in aeroporto, dopo le 2 ore di attesa a causa di disservizio, ha diritto a ricevere assistenza a titolo gratuito. L’assistenza si sostanzia in:

  • Pasti e bevande commisurate alla durata dell’attesa;
  • Accesso gratuito a due chiamate telefoniche o messaggi via fax, telex o posta elettronica;
  • Sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
  • Trasporto tra l’aeroporto e l’alloggio.

La compagnia aerea deve anche prestare particolare attenzione nel caso in cui ci siano delle persone con mobilità ridotta, sia ai loro bisogni che a quelli dei loro accompagnatori. Deve fare lo stesso anche nel caso di minori non accompagnati.

Come abbiamo già visto, se la compagnia non ti assicura questa assistenza a suo carico, hai diritto a chiedere successivamente il rimborso delle spese giustificate e documentate.

Perché contattare Vacanza Rovinata in caso di volo cancellato da Wizz Air

Questa è la domanda, perché dovresti rivolgerti a noi per ottenere il rimborso per volo cancellato da Wizz Air?

Prima di tutto perché siamo degli esperti del settore. Lavoriamo già da molti anni con le compagnie aeree e sappiamo quali canali sfruttare per dare risalto alla tua richiesta e farti ottenere giustizia il prima possibile.

E poi perché è gratis.

Hai capito bene, non ci sono trucchetti né prima, né durante, né dopo.

A pagare la nostra parcella sarà direttamente Wizz Air e tu non dovrai fare nulla se non aspettare di ottenere il pagamento sul conto che ci avrai indicato.

Cos’hai da perdere?

Vivere la cancellazione di un volo è una situazione davvero snervante perché i voli costano e non è così semplice sostituirli con altri, soprattutto se il viaggio è lungo. Potresti perdere fiducia nella compagnia aerea e soprattutto nel viaggio in generale.

Siccome vogliamo che continui a prenotare ancora molti voli, ti vogliamo aiutare a ottenere giustizia per il disagio vissuto.

Contattaci subito e raccontaci la tua disavventura, se ci saranno i presupposti apriremo la tua pratica e daremo voce alla tua richiesta!

Articoli correlati

Scioperi Wizz Air 2024: voli cancellati e ritardi. Come ottenere rimborso e risarcimento

Scioperi Wizz Air 2024: voli cancellati e ritardi. Come ottenere rimborso e risarcimento

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: stiamo per partire per le tanto attese vacanze e ci imbattiamo in una brutta sorpresa. In questo caso...
Continua a leggere
Volo Wizz Air da Sharm El Sheik a Malpensa cancellato il 10 settembre 2024: ecco i tuoi diritti e il risarcimento

Volo Wizz Air da Sharm El Sheik a Malpensa cancellato il 10 settembre 2024: ecco i tuoi diritti e il risarcimento

Cancellazione del volo e disagi: perché hai diritto a un risarcimento e come ottenerlo Recentemente, il nostro team di Vacanza Rovinata è stato cont...
Continua a leggere
Wizz Air: rimborso e risarcimento (come fare reclamo alla compagnia)

Wizz Air: rimborso e risarcimento (come fare reclamo alla compagnia)

Vuoi ottenere gratuitamente il rimborso o risarcimento da Wizz Air, la compagnia aerea di origine Ungherese? Clicca qui.
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?