Rimborso Per Negato Imbarco

Puoi ottenere fino a 600 euro di risarcimento in caso di imbarco negato. Compila i campi qui sotto per usufruire della nostra assistenza legale gratuita e verificare qual è il risarcimento che ti spetta.

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Rimborso e risarcimento per negato imbarco: cose importanti da sapere

  • Ambito di applicazione del Regolamento UE 261/2004: queste disposizioni si applicano a tutti i voli partenti da aeroporti localizzati nell’Unione Europea, nonché ai voli diretti verso l’UE operati da compagnie aeree comunitarie, a prescindere dal tipo di volo (di linea, charter, low cost).
  • Criteri di eleggibilità: hanno diritto alle tutele i passeggeri che hanno un biglietto valido e una prenotazione confermata, e che si presentano per il check-in nei tempi richiesti dalla compagnia aerea, o almeno 45 minuti prima della partenza programmata.
  • Esclusioni: non hanno diritto alle tutele previste dal regolamento i passeggeri che viaggiano con tariffe non disponibili al pubblico, o a coloro che viene negato l’imbarco per motivi di salute, sicurezza o a causa di documenti di viaggio non validi.
  • Diritti in caso di negato imbarco: i passeggeri a cui viene negato l’imbarco senza volontarietà hanno diritto a una compensazione pecuniaria, il cui ammontare varia in base alla distanza del volo (da 250 euro fino a 600 euro), oltre alla scelta tra rimborso del biglietto, imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva a scelta del passeggero.
  • Assistenza immediata: in caso di negato imbarco, la compagnia aerea è tenuta a fornire assistenza come pasti e bevande, sistemazione in albergo se necessario, trasporto tra l’aeroporto e l’albergo, e fino a due modalità di comunicazione (telefoniche, via fax, telex o email).
  • Verifica della disponibilità di volontari: prima di negare l’imbarco, le compagnie aeree devono cercare passeggeri volontari disposti a rinunciare ai loro posti in cambio di benefici concordati, per minimizzare l’impatto del negato imbarco sui viaggiatori.
  • Risarcimento per danni diretti: i passeggeri possono richiedere un ulteriore risarcimento per danni direttamente legati al negato imbarco, a condizione che tali danni siano la conseguenza prevedibile dell’inadempimento da parte della compagnia aerea.

Non darla vinta alle compagnie aeree, affidati a noi

Hai preparato tutto alla perfezione, biglietto, documenti e bagagli e sei pronto per partire. Ma al momento del check-in, proprio sul più bello, ti viene negato l’imbarco.

Cosa fare adesso?

Lo sai che, se non dipende da ragioni a te imputabili, potresti chiedere un risarcimento economico per i danni subiti? E sai che il rimborso può arrivare fino a 600 euro?

Ogni compagnia aerea è tenuta per legge a tutelare i viaggiatori che in determinate circostanze si vedono negare la possibilità di prendere posto sull’aereo, anche dietro regolare prenotazione. Spesso questo avviene per overbooking, ossia sovrannumero di prenotazioni rispetto al numero di posti effettivamente disponibile sul velivolo.

Noi di Vacanza Rovinata ci teniamo a te, così come ad ogni altro passeggero che con tanto di biglietto valido e con tanto di rispetto dell’orario di partenza si trova in una situazione spiacevole come questa.

Ti seguiremo passo passo in tutto il processo di richiesta di rimborso senza costi preliminari. Verificato che ci siano tutti i presupposti per andare avanti, i nostri esperti ti aiuteranno a superare sia gli ostacoli di natura burocratica e sia quelli legati alle resistenze della compagnia aerea con cui dovrai fare inevitabilmente i conti.  

Prima però è necessario far chiarezza sulla casistica e sulle circostanze in cui è possibile richiedere effettivamente un rimborso per imbarco negato.

Quando puoi richiedere il risarcimento per un negato imbarco

rimborso per imbarco negato

In linea di principio puoi ottenere un rimborso quando, senza che tu abbia alcun torto, non ti vien data la possibilità di imbarcarti sull’aereo. Se il disagio dipende dalla compagnia aerea puoi infatti far valere i tuoi diritti descritti minuziosamente dal Regolamento (CE) n. 261/2004.

Esistono principalmente due casi in cui puoi richiedere il risarcimento per imbarco negato: perché c’è un numero di prenotazioni confermate superiori alla capacità del velivolo (overbooking) o per perdita di coincidenza di volo.

Pensa un po’ al disagio che subiresti se per caso avessi prenotato il tuo posto su più aerei della stessa compagnia e uno di questi facesse ritardo. Sicuramente tutto il viaggio verrebbe compromesso e non arriveresti puntuale a destinazione.

Anche in questo caso puoi affidarti tranquillamente alle mani esperte dei professionisti di Vacanza Rovinata. Perché tu possa richiedere un risarcimento per imbarco negato però devi avere una prenotazione confermata, un biglietto valido e devi esserti presentato puntualmente al check-in.

Verificatisi questi presupposti avrai diritto a ricevere un lauto corrispettivo economico (il cui ammontare può variare a seconda di diversi fattori), a ricevere assistenza e potrai scegliere se richiedere il rimborso dell’intero biglietto o optare per un volo alternativo verso la destinazione finale da te scelta.

Il diritto all’indennizzo può dipendere anche dalla nazionalità della compagnia area coinvolta. Se il velivolo in ritardo o in sovraprenotazione appartiene a una compagnia aerea dell’Unione Europea non ci sono dubbi, hai diritto ad un rimborso. Lo stesso vale se la compagnia aerea di riferimento è extracomunitaria ma il suo aereo parte da un aeroporto all’interno dell’UE.

Chi viaggia gratis o a tariffe ridotte non pubbliche, ma riservate per esempio solo agli operatori di volo, non può richiedere alcuna forma di risarcimento.

Può anche capitare che la compagnia aerea non abbia alcuna colpa e che il negato imbarco dipenda dalla mancata validità dei tuoi documenti, dal tuo stato di salute o da problemi di sicurezza. Anche in questi casi non si avrà diritto ad alcun indennizzo.

Al contrario, se sei perfettamente in regola e ti trovi nelle situazioni precedentemente descritte puoi, con l’aiuto dei nostri legali, ricevere un adeguato risarcimento per imbarco negato.

Tutto questo senza che Vacanza Rovinata applichi alcuna tariffa sull’indennizzo che ti spetta. Saranno direttamente le compagnie aeree o chi altro di dovere a pagare i nostri esperti. Puoi stare tranquillo!

Quanto puoi chiedere di rimborso per un negato imbarco

rimborso negato imbarco

La Carta dei diritti del passeggero definisce chiaramente quelli che sono gli obblighi che ha la compagnia aerea nei tuoi confronti se non ti permette l’imbarco. Questa nello specifico è tenuta a:

  • rimborsarti il costo intero del biglietto e, quando ti spetta, il prezzo del viaggio verso la località di partenza iniziale. Deve comunque darti la possibilità di imbarcarti su di un volo alternativo a condizioni simili per qualità a quelle del viaggio che avevi prenotato in precedenza;
  • risarcirti delle spese relative a pasti e bevande che consumi durante l’attesa. Conserva allora tutte le ricevute fiscali e gli scontrini che possono tornarti utili;
  • permetterti di stabilirti provvisoriamente in albergo se l’attesa si prolunga per uno o più giorni;
  • offrirti la possibilità di spostarti facilmente dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • darti l’opportunità di effettuare gratuitamente due chiamate telefoniche, di mandare messaggi tramite telefonino, via fax o e-mail.

Sì, ma il risarcimento per danni finale a quanto ammonta?

L’indennizzo che ti spetta può arrivare fino a 600 euro! Il rimborso per negato imbarco varia però in base a due fattori, la tipologia di tratta (voli internazionali o intracomunitari) e la copertura in km del volo.

Per tratte aeree all’interno dell’Unione Europea inferiori o pari a 1500 km si ha diritto ad un rimborso di 250 euro. Se la distanza aumenta si può arrivare a pretendere un risarcimento di 400 euro.

Se si parla di tratte aeree extracomunitarie inferiori o pari a 1500 km puoi aver diritto a 250 euro di indennizzo. Per tratte da 1500 km fino a 3500 km puoi richiedere un corrispettivo economico di 400 euro ed infine per voli internazionali che hanno una copertura di volo superiore ai 3500 km potresti ottenere un risarcimento di 600 euro.

Come richiedere il rimborso per un imbarco negato

negato imbarco rimborso

Non esiste una procedura standard per ottenere il risarcimento. Se hai intenzione di richiedere l’indennizzo potresti presentare un reclamo direttamente alla compagnia aerea con cui hai stipulato il contratto di trasporto.  

Tramite e-mail, tramite lettera con ricevuta di ritorno o utilizzando il modulo disponibile sul sito della compagnia stessa…. A costo di sembrare petulante insisti sempre, perché il più delle volte le compagnie aeree dichiarano di aver dovuto far fronte a “circostanze straordinarie” pur di ridurre l’importo del risarcimento o per non corrisponderlo affatto al passeggero.

Se non ottieni alcun risultato così, il passo successivo potrebbe essere quello di rivolgersi all’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile del paese di partenza del volo. Devi sapere che l’ENAC è l’organo predisposto ufficialmente all’accertamento di eventuali violazioni del Regolamento (CE) 261/2004. In alternativa potresti pensare di rivolgerti direttamente a un tribunale.

La compagnia aerea dovrebbe risarcirti in denaro o, solo se sei tu a richiederlo espressamente, con un voucher di viaggio.

Se l’iter burocratico e l’attesa ti spaventano affidati ai professionisti di Vacanza Rovinata. Grazie all’esperienza dei nostri legali risparmierai tempo e sapremo semplificarti la vita snellendo le procedure senza che alcun tuo diritto venga trascurato. 

Quanto tempo hanno le compagnie aeree per rimborsarti in caso di negato imbarco?

rimborso imbarco negato

La normativa a tutela del passeggero è chiarissima a riguardo. Le compagnie aeree sono tenute a corrispondere immediatamente ai passeggeri la giusta compensazione economica per il disagio subito. Ciò significa che dovrebbero provvedere al tuo risarcimento già in aeroporto, nel momento stesso in cui ti viene negato l’imbarco.

Ma le cose non vanno sempre così.

Accade molto raramente che le compagnie aeree risarciscano subito i passeggeri per imbarco negato. Il più delle voltesperano che tu non conosca i tuoi diritti e spesso si dimostrano poco collaborative cercando di scoraggiarti affinché tu desista dal pretendere il giusto risarcimento che ti spetta.

Sperano che per tua dimenticanza gli obblighi nei tuoi confronti decadano, sperano che tu non sia a conoscenza della norma a tua tutela, ecco perché conviene affidarsi sempre a professionisti come noi.

Il team di esperti di Vacanza Rovinata ti assisterà lungo tutta la procedura di richiesta rimborso per imbarco negato. Approfittare della nostra competenza e della nostra disponibilità non ti costerà nulla.

NB – Compilando il modulo sottostante per un contatto preliminare non ci conferirai alcun incarico professionale. Entro le 24 ore lavorative dalla tua richiesta sarai ricontattato telefonicamente o via e-mail per ulteriori chiarimenti e solo dietro tuo esplicito consenso il nostro rapporto di collaborazione diventerà ufficiale.

Ti offriremo assistenza a titolo gratuito e valuteremo insieme se ci sono tutti i presupposti per procedere alla richiesta di indennizzo. Puoi star sicuro che, se ne hai pieno diritto, riceverai il tuo corrispettivo economico nel più breve tempo possibile.

Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?