Acquisto voli online, nuove regole UE

Acquisto voli online, nuove regole UE

Fai valere i tuoi diritti!

Se sei stato vittima di un ritardo aereo, della cancellazione del volo o addirittura hai dovuto rinunciare alla tua vacanza, VacanzaRovinata.it offre la possibilità di ottenere velocemente quanto vi spetta senza dover sostenere alcuna spesa.

Le nuove regole dell’Unione Europea

Il Consiglio dei ministri dell’Unione Europea ha adottato formalmente una nuova direttiva volta a rafforzare i diritti dei consumatori in particolare per quanto attiene allo shopping online.

Acquisto voli online

Le novità introdotte dalla direttiva per i diritti dei consumatori toccano anche il settore del trasporto aereo, vietando alle compagnie aeree l’apposizione delle cosiddette caselle di selezione pre-impostata che spesso si rinvengono nei moduli di acquisto dei biglietti aerei e vengono usate per offrire opzioni aggiuntive quali il noleggio auto o l’assicurazione di viaggio.

Le nuove norme tendono ad offrire ai consumatori una maggiore tutela contro i costi nascosti che spesso in maniera subdola vengono di fatto imposti: nell’acquisto dei biglietti aerei, al termine della procedura di vendita, sarà obbligatoria una finestra nella quale dovrà essere riportato il prezzo finale, inclusivo di tutte le spese, che il passeggero dovrà barrare per completare il pagamento.

Attenzione però, l’Unione Europea ha concesso agli Stati membri il termine di due anni per adeguare la normativa nazionale alle nuove regole comunitarie, pertanto, sino a quel momento, all’atto dell’acquisto online dei biglietti aerei, occorrerà prestare la massima attenzione ai costi occulti che spesso vengono inconsapevolmente addebitati al passeggero.

Contattaci

  • Compila il modulo sottostante inserendo i dati richiesti ed una breve descrizione del problema incontrato.

    La compilazione della richiesta di assistenza non costituisce conferimento di incarico professionale.

    VacanzaRovinata.it entro le 24 ore lavorative dall'invio della richiesta provvederà a contattarti telefonicamente o a mezzo e-mail al fine di richiederti eventuali ulteriori chiarimenti riguardo alla problematica esposta, offrendoti gratuitamente una preliminare valutazione del caso volta a verificare la sussistenza dei presupposti del diritto al rimborso ed al risarcimento.

    Solo qualora deciderai di proseguire nell'azione nei confronti dei responsabili, potrai procedere al conferimento dell'incarico alle condizioni descritte nella pagina assistenza legale.

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: png, pdf, docx, doc.
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono trattate secondo la legge italiana sulla privacy (legge 196/2003), e ci sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati in maniera strettamente confidenziale.