Rimborso Delta Airlines

Rimborso Delta Airlines

Ottieni gratuitamente con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Delta Airlines.

Rimborso volo Delta Airlines

Delta Airlines è una delle più grandi compagnie statunitensi.

E’ la compagnia che offre più partenze giornaliere – circa 4000 – per destinazioni transatlantiche.

Con la nuova classe economy comfort presente in tutte le classi di volo, Delta Airlines offre maggiori servizi a prezzi vantaggiosi.

Programma frequent flyer: Skymiles.

Disagio aereo con la compagnia Delta Airlines

Viaggiare con Delta Airlines si è trasformato in un incubo? Hai dovuto attendere diverse ore in aeroporto perché il tuo volo era in forte ritardo oppure perché era stato cancellato e la compagnia ti ha cercato un posto su un volo successivo? Ti hanno negato l’imbarco per overbooking? Ti hanno perso il bagaglio? Quando si viaggia in aereo può capitare ogni tipo di imprevisto. Ma i passeggeri che subiscono disagi hanno dei precisi diritti.

La prima cosa da stabilire è se c’è o meno una responsabilità da parte della compagnia aerea. In alcuni casi infatti la compagnia non è direttamente responsabile del disagio causato ai passeggeri. Può capitare ad esempio che il cattivo tempo impedisca all’aereo di effettuare il suo viaggio, oppure che i voli vengano sospesi per ragioni di sicurezza o per scioperi in corso. I diritti del passeggero variano a seconda del fatto che ci sia stata o meno responsabilità da parte della compagnia nell’imprevisto.

Diritti del passeggero se sussiste responsabilità da parte di Delta Airlines

Se Delta Airlines è responsabile del disagio, il passeggero ha diritto a:

  • Ricollocazione su volo successivo.
  • Rimborso del biglietto, se rinuncia a viaggiare con Delta Airlines.
  • Cibo e bevande.
  • Pernottamento in hotel e transfer se il suo imbarco è previsto uno o più giorni successivi.
  • 2 telefonate o email o fax.
  • Compensazione pecuniaria.
  • Risarcimento danni.

La compensazione pecuniaria è stabilita per legge a seconda dei km del proprio volo. Fino a 1500 è di € 250, fino a 3500 km è di € 400 e oltre i 3500 km è di € 600.

Il risarcimento di eventuali danni deve essere appositamente richiesto dal passeggero.

Diritti del passeggero se non sussiste responsabilità da parte di Delta Airlines

Se Delta Airlines non è responsabile direttamente del ritardo o di qualsiasi altro disagio aereo provocato ai suoi passeggeri, non è possibile avanzare nessuna richiesta di risarcimento danni. Nemmeno la compensazione pecuniaria è prevista in questi casi.

Delta Airlines non può tuttavia esimersi dal prestare assistenza ai passeggeri per tutta la durata del disagio e rimane quindi tenuta a:

  • Ricollocare i passeggeri su volo successivo.
  • Rimborsare il costo del biglietto a quelli che non vorranno viaggiare con Delta Airlines.
  • Fornire cibo e bevande.
  • Fornire pernottamento in hotel e transfer se l’imbarco dei passeggeri è previsto uno o più giorni successivi.
  • Dare la possibilità di effettuare 2 telefonate o email o fax.

La compagnia non può rifiutarsi di fornire queste forme di assistenza; diversamente i passeggeri hanno la possibilità di richiederle il rimborso delle spese effettuate.

Quali disagi aerei mi danno diritto all’assistenza, alla compensazione e al risarcimento

I possibili disagi aerei che danno al passeggero il diritto di assistenza, compensazione e risarcimento danni sono i seguenti:

  • Ritardo superiore a 3 ore.
  • Cancellazione del volo.
  • Imbarco negato per overbooking.
  • Imbarco negato per perdita della coincidenza.

Quando Delta Airlines vende un numero di biglietti superiore ai posti disponibili si può verificare l’overbooking. Non essendoci posto per tutti i passeggeri in aereo, alcuni sono costretti a rimanere a terra in attesa di sistemazione su altro volo.

L’overbooking può essere una cosa poco simpatica se si ha impegni e fretta di partire. Delta Airlines è tenuta quindi a cercare eventuali volontari, disposti a rimandare la partenza. I passeggeri che rimangono a terra, hanno diritto a tutta una serie di privilegi.

La perdita della coincidenza invece si può verificare nei voli con scalo. Quando il primo volo è in forte ritardo, il passeggero potrebbe non arrivare in tempo per salire sul secondo aereo.

E se Delta Airlines perde il mio bagaglio?

Un altro disagio aereo, in verità abbastanza comune, è la perdita del bagaglio imbarcato. Se Delta Airlines ha smarrito il tuo bagaglio, recati all’ufficio addetto dell’aeroporto per compilare l’apposito modulo. La compagnia ti spedirà il bagaglio all’indirizzo che indicherai.

Nel frattempo avrai bisogno sicuramente di comprare vestiti, trovandoti in una città che non è la tua senza alcun bagaglio con te. La compagnia sarà tenuta a rimborsarti le spese che dovrai sostenere, fino ad un massimo di € 1400. Le spese dovranno essere documentate.

Come faccio a far valere i miei diritti?

Far valere i propri diritti non è sempre semplice. Le compagnie cercano di evitare il pagamento di compensazioni e risarcimenti, sostenendo che la responsabilità del disagio aereo non è loro.

Noi di vacanzarovinata.it abbiamo molta esperienza nel campo e possiamo affermare con sicurezza che in molti casi le richieste di risarcimento dei passeggeri vengono ingiustamente rigettate. La compagnia conta sul fatto che il passeggero rinuncerà al risarcimento vedendosi rigettata la domanda. Noi consigliamo di farsi seguire sempre da qualcuno competente, per riuscire sempre a far valere i propri diritti nei confronti di Delta Airlines.

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