Rimborso Tap Portugal

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In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Tap Portugal.

Rimborso volo Tap Portugal

Tap Portugal è la compagnia di bandiera del Portogallo.

Questa compagnia è leader nei collegamenti tra Europa e Sud America ed è tra le prime 10 al mondo per sicurezza garantita.

La Tap Portugal ha la sede principale presso l’aeroporto di Lisbona – Portela e dal 2005 è entrata a far parte della Star Alliance, una delle più importanti alleanze mondiali tra le compagnie aeree.

Programma frequent flyer: TAP VICTORIA.

Rimborso volo Tap Portugal

Chiedere il rimborso di un biglietto aereo per un volo Tap Portugal

In base alle normative in materia di difesa dei passeggeri, è consentito chiedere il risarcimento per un biglietto di un volo Tap Portugal nel caso in cui un passeggero subisca disagi legati alla cancellazione o ritardo del volo, all’overbooking con conseguente divieto di imbarco, allo smarrimento del bagaglio da parte della compagnia e alla perdita di coincidenza con altri voli Tap Portugal.

Richiesta di indennizzo secondo lo statuto dei diritti del passeggero

La legislazione comunitaria e nazionale stabilita dai diritti del passeggero obbliga, nel caso in cui il volo arrivi a destinazione ritardando più di tre ore, la Tap Portugal a rimborsare il passeggero.

Lo stesso viene stabilito anche in merito alla cancellazione del volo, ad un suo ritardo, al divieto di imbarco e alla mancata coincidenza con altri voli Tap Portugal, stabilendo una mora di € 600, oltre alla restituzione del costo del biglietto e ad altri danni arrecati al passeggero.

Se Tap Portugal dovesse smarrire il tuo bagaglio, in questo caso il risarcimento può arrivare ad un massimo di € 1.400 come indennizzo per le spese affrontate e i danni subiti.

Quali sono i diritti del passeggero in caso di volo cancellato da Tap Portugal

Se Tap Portugal cancellasse un volo è tenuta a risarcire l’intero costo del biglietto al passeggero che rinuncia al volo, o alla restituzione parziale del costo del biglietto per quella parte di viaggio non effettuata o eventualmente la disponibilità di poter viaggiare sul primo volo a disposizione.

Ovviamente durante tutta l’attesa, Tap Portugal dovrà provvedere al vitto e all’alloggio dei passeggeri oltre ai relativi spostamenti da e per l’aeroporto nel caso in cui il problema dovrebbe protrarsi più giorni.

Il passeggero avrà diritto anche ad avere da Tap Portugal un risarcimento monetario anche se la cancellazione del volo non dipende da fattori singolari.

Tale somma è stabilita per legge ed è calcolata in base al chilometraggio che avrebbe dovuto compiere l’aero e che ammonta a:

  • € 250,00 per 1500 km.
  • € 400,00 per le tratte aeree comprese tra i 1501 km ed i 3500 Km.
  • € 600,00 per 3501 km.

Per calcolare una distanza aerea si utilizza la rotta ortodromica che percorre l’aereo dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Casi di perdita di coincidenza, overbooking e negato imbarco: che tipo di rimborso avere

Quando viene vietato l’imbarco ad un passeggero i casi potrebbero essere due:

  • Overbooking del volo Tap Portugal.
  • Mancata coincidenza tra voli Tap Portugal.

L’overbooking Tap Portugal succede quando la compagnia mette in vendita più biglietti rispetto a quelli disponibili, per cui un passeggero potrebbe non essere ammesso sul volo Tap Portugal durante il check-in.

Mentre la perdita di coincidenza tra voli Tap Portugal si verifica quando per far giungere un passeggero alla destinazione ultima, Tap Portugal stabilisce la vendita di più voli in sequenza con almeno uno scalo. Capita che il primo volo Tap Portugal arrivi in ritardo causando la mancata coincidenza con l’altro volo disponibile.

In entrambi i casi, come per la cancellazione del volo Tap Portugal viene obbligata dalle leggi in tutela del passeggero all’assistenza e al rimborso, sottolineando nel caso di overbooking che Tap Portugal si accerti che vi siano persone disponibili a non viaggiare pur di ottenere dei benefici futuri.

Cosa fare in caso di disagio aereo Tap Portugal per cause anomale

Quando si verifica una “causa anomala” che provoca la cancellazione, il ritardo del volo e la perdita della coincidenza su voli Tap Portugal, la compagnia non dovrà risarcire il passeggero.

Si definisce “causa anomala” tutte quelle irregolarità che non sono imputabili a Tap Portugal e che riguardando condizioni meteorologiche sfavorevoli, scioperi, pericolo terrorismo.

In questi casi però, per legge Tap Portugal è tenuta a fornire aiuto ai passeggeri offrendo loro la possibilità di partire con il primo volo disponibile o di provvedere al vitto e all’alloggio se l’evento anomalo dovesse continuare.

Violando queste norme Tap Portugal, lascerebbe il passeggero privo di qualsiasi supporto e costretto a provvedere da solo all’acquisto di beni necessari. A questo proposito il passeggero potrà intentare causa alla Tap Portugal chiedendo il risarcimento dei danni subiti per mancata assistenza.

Se Tap Portugal perde il bagaglio

Appena si giunge a destinazione e non si è riusciti a recuperare la propria valigia, ci si dovrà recare all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, dove si dovrà descrivere sul modello PIR (Property Irregularity Report) gli elementi distintivi del proprio bagaglio, oltre all’indirizzo dove far giungere lo stesso.

Tap Portugal potrebbe metterci diversi giorni per farti avere il bagaglio, il che significa che dovrai comprare vestiti e altri beni soprattutto in vista del fatto che potrebbe anche non arrivare mai la tua valigia.

In quel caso sarebbe una grave perdita che non può essere compensata in termini monetari, eppure le norme che tutelano il passeggero obbligano Tap Portugal al pagamento di indennizzo fino a € 1.400 per tutti gli acquisti effettuati dal passeggero, oltre ai danni morali subiti.

Va sottolineato che la legge stabilisce che vi sono 21 giorni di tempo per presentare opportuna documentazione a Tap Portugal.

Essere rimborsati da Tap Portugal

Si farà fatica a ricevere il risarcimento da parte di Tap Portugal in quanto è fondamentale la presenza di personale che valuti attentamente ogni singola richiesta, aiutando anche a formulare correttamente la domanda e accertandosi della reale possibilità del rimborso.

Non a caso Tap Portugal spesso respinge le richieste dando la colpa a “cause anomale” come un guasto al motore, o il tempo sfavorevole.

Tuttavia, noi di VacanzaRovinata.it sappiamo bene, grazie alla nostra consolidata esperienza che si tratta di scuse da parte delle agenzie per dissuadere il passeggero nel muovere delle azioni di richiesta di risarcimento.