La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida in cui ENAC, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, riassume le informazioni utili sulla tutela di chi viaggia in aereo in caso di disservizi quali il negato imbarco, la cancellazione o il ritardo prolungato del volo, la ritardata consegna, la perdita o il danneggiamento del bagaglio e quindi tutti quei diritti che noi di Vacanza Rovinata quotidianamente, da oltre 15 anni, facciamo valere per i nostri affezionati clienti.

Ricorda, se vuoi richiedere il rimborso per un volo che è stato cancellato, un bagaglio che è stato smarrito, un aereo che è arrivato in ritardo, un negato imbarco… contattaci attraverso le pagine di riferimento.

Al fine di offrire quindi un facile accesso al contenuto di tale documento, di fondamentale importanza per tutti i passeggeri che siano incappati in un disagio aereo, cliccando sui link di seguito potrete scaricare in versione PDF:

Storia della Carta dei Diritti del Passeggero

Nel 2001 fu pubblicata e fu distribuita in tutti gli aeroporti italiani la prima edizione della Carta dei diritti del passeggero basata sulla normativa all’epoca vigente.

Negli anni successivi poi, a seguito di interventi normativi di fonte nazionale e comunitaria che hanno inciso in maniera radicale sul settore della tutela del passeggero, la Carta è stata aggiornata in successive edizioni.

Nel 2005, in particolare, fu pubblicata la quinta edizione della Carta a seguito dell’entrata in vigore in Italia del nuovo Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, che, abrogando il precedente regolamento (CEE) n. 295/91, che introduceva nuove norme in materia di ritardo e di cancellazione dei voli, l’incremento dell’ammontare della compensazione pecuniaria dovuta dai vettori in caso di negato imbarco per overbooking, e l’introduzione di forme di compensazione ed assistenza in caso di cancellazione del volo o lunghi ritardi, nonché l’estensione di tali tutele ai passeggeri dei voli charter.

Il 19 marzo 2009 venne poi distribuita negli aeroporti italiani la sesta edizione della Carta dei diritti del passeggero la quale, oltre a presentarsi con una nuova impostazione e veste grafica, introduceva importanti novità in merito ai diritti dei passeggeri diversamente abili, infortunati o anziani, (definiti in gerso PMR, passeggeri a mobilità ridotta), l’integrazione del regolamento per il trasporto dei liquidi del 2006 e l’istituzione della black list delle compagnie aeree soggette a divieto operativo nella UE.

A seguito della pubblicazione della storica sentenza della Corte di Giustizia UE del 2009 con la quale venne sancito il principio che, in analogia a quanto previsto nel caso di volo cancellato, il diritto alla compensazione pecuniaria spetti anche per i passeggeri che raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo, la sesta edizione della Carta dei Diritti del Passeggero è stata aggiornata in tale parte.

Perché la Carta dei Diritti del Passeggero è importante

Seppure non si tratta né di una legge, né di un regolamento, la Carta dei Diritti del Passeggero è diventata un punto di riferimento per i passeggeri e spesso anche per i Tribunali chiamati a risolvere le controversie tra passeggeri e compagnie aeree.

Ciò è certamente dovuto alla autorevolezza dell’ente che l’ha pubblicata, ovvero l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, l’autorità italiana tenuta per legge a vigilare sulla corretta applicazione dei regolamenti comunitari in materia di diritti dei passeggeri, come appunto il Regolamento CE 261/2004, ed ha il potere di emettere sanzioni amministrative nei confronti dei vettori inadempienti.

Cosa prevede la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di volo cancellato?

Con l’espressione “volo cancellato” si intende quella spiacevole nella quale un volo aereo previsto dalla compagnia e prenotato dal passeggero non viene effettuato, con conseguenti e inevitabili disagi.

In caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea ha i seguenti doveri di assistenza del passeggero:

Se i motivi della cancellazione non sono imputabili a circostanze eccezionali, il passeggero ha pieno diritto a ricevere dalla compagnia aerea la c.d. compensazione pecuniaria ovvero un vero e proprio risarcimento la cui entità viene calcolata sulla base della tratta percorsa, in questo modo:

La Carta dei Diritti del Passeggero è applicabile anche in caso di ritardo aereo?

La Carta dei Diritti del Passeggero si occupa non solo del volo cancellato ma anche dei casi in cui il passeggero subisca disagi derivanti da un ritardo aereo prolungato.

In caso di ritardo aereo, la compagnia aerea è tenuta ad offrire la stessa assistenza ed a pagare la stessa compensazione pecuniaria prevista per i casi di cancellazione del volo.

Inoltre, se il ritardo dell’aereo risulta pari o superiore alle 5 ore, il passeggero potrà legittimamente rinunciare del tutto ad imbarcarsi e, di conseguenza, avrà pieno diritto a chiedere, oltre al suddetto risarcimento, anche il rimborso del costo corrisposto per l’acquisto del biglietto aereo non utilizzato.

Cosa prevede la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di negato imbarco?

Nel caso in cui dovesse essere illegittimamente negato l’imbarco sul volo al passeggero, la Carta dei Diritti del Passeggero prevede che compagnia aerea deve verificare in un primo momento se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

Se non ci sono volontari, come stabilito dall’art. 4 del Reg. (CE) n. 261/04, il passeggero cui viene negato l’imbarco ha diritto a:

Cosa fare se la compagnia aerea non rispetta la Carta dei Diritti del passeggero?

Le compagnie aeree sono tenute a rispettare tutti i principi enunciati nella Carta dei Diritti del passeggero; tuttavia, se ciò non dovesse accadere, il passeggero potrà sporgere reclamo alla compagnia aerea chiedendo il rispetto dei propri diritti.

Nel caso in cui la compagnia aerea non dovesse rispondere al reclamo presentato, o qualora dovesse rispondere fornendo motivazioni non esaustive, il passeggero potrà presentare reclamo all’ENAC utilizzando l’apposito modulo affinché vengano attivate le verifiche dell’Ente volte all’accertamento, ai fini sanzionatori, di possibili violazioni commesse dalla compagnia aerea.

Come vedi, le incombenze burocratiche per richiedere un risarcimento per volo cancellato, per ritardo aereo o per negato imbarco sono molteplici e tali da scoraggiare molti passeggeri che a volte, viste le difficoltà, preferiscono rinunciarvi dandola così cinta alle compagnie aeree.

Grazie alla gratuita assistenza offerta da Vacanza Rovinata non dovrai più preoccuparti di compilare moduli lunghissimi e complicati, né di inoltrare lettere di reclamo. Ci occuperemo noi di effettuare tutti gli adempimenti necessari alla tutela dei tuoi diritti di passeggero al fine di farti ottenere il meritato rimborso. Tu non dovrai occuparti di nulla, penseremo noi a tutto!

La Carta dei Diritti del Passeggero serve a tutelare i viaggiatori

La Carta dei Diritti del Passeggero è il documento di riferimento per la tutela dei diritti dei viaggiatori. Chiunque voglia tutelare i propri diritti in seguito a disagi subiti da parte di compagnie aeree può consultare questa guida redatta in più edizioni da parte dell’Enac, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che provvede ad applicare sul territorio italiano il Regolamento Europeo n. 261 del 2004 il quale sancisce le responsabilità delle compagnie aeree e le modalità di rimborso dei passeggeri.