Utili consigli ed informazioni su come fare il check-in on line con Aeroflot da pc o da mobile.

La compagnia aerea Aeroflot consente di fare il check-in on line del volo prenotato, da casa, così come dall’ufficio o in qualsiasi luogo tu ti trovi.
Le modalità di prenotazione di un volo, grazie alle innovazione tecnologiche, consentono al viaggiatore di organizzare il proprio viaggio anche comodamente seduto in poltrona o dietro la scrivania di un ufficio.
Così come la prenotazione del volo, anche la modalità check-in on line diventa sempre più utilizzata.
Check-in on line Aeroflot con computer.
È possibile fare il check-in tramite il sito web Aeroflot da 24 ore prima a 45 minuti prima dell’orario della partenza programmata.
Tale servizio è possibile se il volo è in partenza da Mosca o da qualsiasi altro aeroporto dotato del sistema di check-in Aeroflot.
Tale modalità di check-in on line, è invece, esclusa per i minori non accompagnati o, nel caso in cui si trasportano su un sedile destinato ai passeggeri armi, chitarre, bagagli o animali, inclusi cani guida, cani da assistenza, da supporto emotivo o di servizio.
Il passeggero, dopo l’accesso al sito web della Aeroflot dovrà semplicemente inserire il codice di prenotazione (o il numero del biglietto o il numero del programma fedeltà) e il cognome. Controllati i propri dati il passeggero procederà alla selezione dei posti. In pochi minuti il viaggiatore vedrà completata l’operazione e potrà procedere a stampare la carta d’ imbarco che verrà poi esibita in aeroporto al gate di controllo ed all’imbarco.
Nella Federazione Russa, per accedere al gate di partenza è necessaria una carta d’imbarco cartacea. Se non è possibile stampare la carta d’imbarco prima dell’arrivo in aeroporto, il passeggero può usare i chioschi per il check-in self-service in aeroporto almeno 45 minuti prima della partenza programmata.
Check-in on line Aeroflot con dispositivo mobile.
Aeroflot tramite la sua app gratuita consente di procedere al check-in anche da qualsiasi dispositivo mobile.
Una volta avviata l’applicazione, ed eseguita la procedura di identificazione con i dati richiesti (codice di prenotazione –o il numero FFP- ed il cognome) e selezione del posto, il passeggero riceve la carta d’imbarco.
La carta d’imbarco verrà visualizzata sullo schermo del dispositivo come codice a barre 2D, insieme a una breve nota per il passeggero.
La carta d’imbarco deve essere conservata sul dispositivo per presentarla in aeroporto e a bordo dell’aeromobile in qualsiasi momento, anche e senza accesso a Internet.
Se non si ha la possibilità di accedere alla propria carta d’imbarco sul dispositivo mobile all’aeroporto è possibile stamparla al banco del check-in del proprio volo o a un chiosco self-service fino a 45 minuti prima della partenza.
Ai sensi delle disposizioni di sicurezza, tutti i passeggeri in partenza dagli aeroporti della Federazione Russa devono presentare una copia cartacea della carta d’imbarco digitale al controllo dei passaporti e ai controlli di sicurezza pre-volo.
Se l’aeroporto non dispone di stampanti per le carte d’imbarco digitali, è possibile stampare la propria carta d’imbarco presso i chioschi di check-in self service, utilizzando l’opzione “Ristampa carta d’imbarco”.
Fuori dalla Federazione Russa, la maggior parte degli aeroporti non richiede una copia cartacea della carta d’imbarco digitale.
Nel caso in cui il tuo volo Aeroflot è in partenza da un aeroporto statunitense, dopo aver completato il check-in da dispositivo mobile, sullo schermo del dispositivo verrà visualizzata una scheda informativa con i dettagli del volo e del posto selezionato. Per ottenere la carta d’imbarco, dovrai recarti presso il banco del check-in dell’aeroporto almeno un’ora prima dell’ora di partenza del volo o stampare la carta d’imbarco eseguendo il check-in online. La scheda informativa non è una carta d’imbarco e non è un documento valido per l’imbarco.
In ogni caso, se procedi al check-in con dispositivo mobile, è preferibile che ottenere la stampa della tua carta d’imbarco prima di raggiungere i controlli ed il gate d’imbarco del tuo volo. Aeroflot comunque, garantisce il tradizionale servizio di check-in in aeroporto sia attraverso postazioni a ciò dedicate all’interno degli aeroporto, sia attraverso personale al banco check-in.
Ovviamente il passeggero deve essere munito di biglietto aereo, passaporto e i documenti necessari per l’ingresso o l’uscita dal Paese.