Volo cancellato, ritardo aereo o bagaglio smarrito?

Ottieni il rimborso

Se stai valutando di acquistare un biglietto Aeroflot per il tuo prossimo viaggio, ti consigliano di stare bene attento al momento della prenotazione; in particolare, ti consigliamo di porre la massima attenzione nell’indicare correttamente tutti i  dati che sono richiesti al momento della prenotazione del tuo volo Aeroflot, partendo da quelli anagrafici (nome e cognome), data di partenza e di ritorno, nonché aeroporto di partenza e di destinazione.

Ed infatti, una errata indicazione dei dati sopra indicati (nome, cognome, data, aeroporto) potrebbe costarti molto caro, sia nel senso che la compagnia aerea potrebbe richiederti il pagamento di una penale per correggere l’errore, sia perché nella peggiore delle ipotesi la Aeroflot potrebbe negarti l’imbarco sul volo da te prenotato.

E’ possibile correggere con Aeroflot un nome errato sul biglietto?

Se ti sei accorto di aver sbagliato e commesso alcuni errori nella indicazione dei tuoi dati anagrafici nel momento della tua prenotazione Aeroflot, occorre quanto prima chiamare il call center di Aeroflot è verificare come correggere l’errore commesso.

Premesso questo, è importante verificare con esattezza il tipo di errore commesso, ossia se l’errore riguarda una errata digitazione del tuo nome o del tuo cognome, oppure se tu necessiti di modificare completamente il nominativo del passeggero sul biglietto Aeroflot da te acquistato .

Se hai solo compiuto un errore nella digitazione del tuo nome o cognome– molte compagnie aeree non indicano una procedura da seguire agendo con buon senso e consentendo di modificare, senza penali, l’errore di battitura del nome purché l’errore non superi i tre caratteri.

Anche le più recenti indicazioni diramate dalla IATA, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree a cui oggi aderiscono più di 230 vettori, sono orientate verso una gestione assai flessibile delle regole  riguardanti la registrazione del nome del passeggero in prenotazione: oltre a tollerare l’errore fino a tre lettere.

Tuttavia sul sito della Aeroflot –seppure non vi è nulla di preciso in merito alla correzione del classico errore di battitura- è previsto espressamente come

I passeggeri che prenotano i biglietti aerei in proprio per telefono, sul sito Internet dell’Aeroflot o su altri siti, sono tenuti, inoltre, a controllare la correttezza dell’inserimento dei propri dati di passaporto. Altrimenti potranno trovare difficoltà sia alla registrazione per il volo che al controllo passaporti presso gli aeroporti di partenza e di arrivo…”.

Se, pertanto, la Aeroflot impone al passeggero di controllare con esattezza i dati relativi al passaporto, questo ci fa ben pensare che lo stesso valga anche per la correzione dei dati riguardanti nome e cognome.

Nel caso invece in cui il viaggiatore si trovasse dinanzi la necessità di cambiare completamente il nominativo indicato sul proprio biglietto, la Aeroflot non consente che il biglietto acquistato possa essere riemesso a nome di un’altra persona.

E’ possibile modificare sul biglietto Aeroflot la data del volo o la destinazione?

Ove ti dovessi trovare davanti alla necessità di rettificare la data di partenza indicata sul biglietto Aeroflot da te acquistato, così come eventualmente l’aeroporto di arrivo o destinazione, la Aeroflot sul proprio sito web consente tale modifica –previo contatto con il call center di Aeroflot- solo se la variazioni richiesta riguarda la stessa tipologia tariffaria di biglietto (ovviamente la tariffa prescelta nel cambio non potrà essere inferiore a quella originariamente acquistata).

In ogni caso accedendo alla sezione “gestione prenotazione” è possibile, indicando il proprio codice di prenotazione e cognome, procedere a visualizzare la propria prenotazione, richiedere un cambio o rimborso così modificare i dati del passeggero e gestire o aggiungere servizi.

Data di pubblicazione: 31 Marzo 2020

Articoli correlati

Farnesina sconsiglia i viaggi all’estero: come ottenere il rimborso del volo o vacanza senza addebito di penali

Farnesina sconsiglia i viaggi all’estero: come ottenere il rimborso del volo o vacanza senza addebito di penali

Dopo il comunicato della Farnesina ti spieghiamo come è possibile ottenere il rimborso del tuo volo o vacanza senza addebito di penali.
Continua a leggere
Come ottenere rimborso e risarcimento con Finnair nel 2024

Come ottenere rimborso e risarcimento con Finnair nel 2024

Finnair è la principale compagnia aerea della Finlandia. Come compagnia di bandiera, offre destinazioni interne ed internazionali.
Continua a leggere
Sciopero controllori di volo: come ottenere rimborso e risarcimento in caso di guai al volo

Sciopero controllori di volo: come ottenere rimborso e risarcimento in caso di guai al volo

Lo sciopero dei controllori di volo è una delle circostanze alle quali spesso le compagnie aeree ricorrono per giustificare la cancellazione dei voli...
Continua a leggere
Nuovo sistema di prenotazione passaporti per urgenze di viaggio

Nuovo sistema di prenotazione passaporti per urgenze di viaggio

Negli ultimi anni, il ritardo nell’emissione dei passaporti ha rappresentato un ostacolo significativo per molti italiani, causando l’annu...
Continua a leggere
Rimborso volo cancellato per sciopero

Rimborso volo cancellato per sciopero

Informazioni utili per rimborso e risarcimento del ritardo aereo o del volo cancellato causa sciopero. Contattaci per ottenere il dovuto risarcimento...
Continua a leggere
Air Dolomiti: come ottenere rimborso e risarcimento

Air Dolomiti: come ottenere rimborso e risarcimento

Air Dolomiti serve principalmente aeroporti italiani, offrendo voli anche per Francoforte, Monaco, Vienna e Stoccarda.
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?