Come modificare o correggere un errore su biglietto Blue Air sbagliato

Se stai per procedere all’acquisto del tuo biglietto Blue Air è importante che tu sia ben attento a non commettere errori.

Per errori intendiamo sia l’errata indicazione del tuo nome e/o del tuo cognome sia quella e che può riguardare l’indicazione dell’aeroporto di partenza o di destinazione così come la data di partenza o di rientro.

Anche quello che può sembrarti un semplice errore nel momento della prenotazione con Blue Air, può invece rivelarsi un problema sia nel momento in cui la compagnia Blue Air ti potrebbe richiedere il pagamento di una penale per procedere alla correzione, o –nei casi più gravi- negarti l’imbarco sul volo Blue Air.

E’ possibile correggere con Blue Air un nome errato sul biglietto?

Se solo successivamente al pagamento del tuo biglietto Blue Air ti sei per caso accorto di aver commesso un errore nell’indicazione dei dati anagrafici, la prima cosa da fare è contattare subito il call center della Blue Air al fine di verificare come procedere per correggere l’errore.

Inoltre verifica bene l’errore da te commesso: se è un semplice errore di battitura oppure hai la necessità –per qualsiasi motivo- di procedere alla sostituzione del nominativo del viaggiatore.

Ora, se l’errore da te commesso riguarda un semplice errore di battitura nella indicazione del tuo nome o cognome, molte compagnie aeree non indicano una procedura da seguire agendo con buon senso e consentendo di modificare, senza penali, l’errore di battitura del nome purché l’errore non superi i tre caratteri.

Anche le più recenti indicazioni diramate dalla IATA, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree a cui oggi aderiscono più di 230 vettori, sono orientate verso una gestione assai flessibile delle regole  riguardanti la registrazione del nome del passeggero in prenotazione:oltre a tollerare l’errore fino a tre lettere.

Nel caso invece in cui si volesse completamente cambiare il nominativo del titolare del biglietto Blue Air acquistato, la Blue Air proprio sul suo sito web prevede nella sezione “Modificare il nome” la possibilità di modificare i dati del passeggero inserendo l’indirizzo e.mail fornito al momento della prenotazione (o il cognome originario) ed in numero della prenotazione.

In questi casi Blue Air prevede il pagamento di una penale di importo variabile a seconda del tipo di biglietto acquistato:

  • 40 Euro a passeggero e per ciascuna tratta di volo per i voli internazionali e le tratte nazionali operate in Italia;
  • 25 Euro a passeggero e per ciascuna tratta di volo per i voli nazionali operati in Romania.

E’ possibile modificare sul biglietto Blue Air la data del volo o la destinazione?

Nel caso invece in cui ti trovi davanti alla necessità di dover procedere alla modifica sul biglietto Blue Air dei dati riguardanti data di partenza o di rientro, ed ancora aeroporto di arrivo o di destinazione, è importante che tu sabbia che le condizioni di viaggio Blue Air  prevedono espressamente che

“Tutti i passeggeri che hanno ricevuto la conferma di pagamento, hanno il diritto di modificare la prenotazione, dopo che la stessa è stata confermata, fino a 4 ore prima dell’orario di partenza del volo iniziale, pagando una tassa di modifica.”

Anche in tale caso Blue Air differenzia quindi l’importo della penale a seconda del tipo di biglietto acquistato richiedendo gli stessi importi previsti per il cambio di cambio nominativo.

Tali modifiche potrebbero anche comportare il ricalcolo della tariffa e, se vi sono differenze tra la tariffa iniziale e le nuove tariffe, il passeggero dovrà pagare questa differenza così come le tasse che sono valide alla data della modifica.