Converti gratuitamente il tuo voucher aereo in rimborso monetario

Contattaci

In questo articolo ti diremo come riavere i soldi di un biglietto aereo Ryanair e ti spiegheremo come ottenere il rimborso da Ryanair.

Ryanair è probabilmente la più famosa compagnia aerea low cost d’Europa. Connette oltre 240 destinazioni in più di 40 Paesi e lo fa con i prezzi più competitivi che si possano trovare sul mercato. Entro il 2024 l’azienda auspica di riuscire a trasportare oltre 160 milioni di passeggeri all’anno.

Una bella cifra!

Ma sai questo cosa significa? Che aumenta la probabilità di vivere un disservizio aereo.

Molti voli, troppe prenotazioni, ancora più viaggi possono comportare voli cancellati, ritardi o accessi negati ai passeggeri per overbooking.

Vivere un disagio simile significa rovinare una vacanza o un importante viaggio di lavoro. Ma significa anche perdere i soldi che hai speso per acquistare il biglietto? Assolutamente no, perché come viaggiatore hai diritto a chiedere il rimborso per biglietto aereo Ryanair.

Ma non finisce qui…devi sapere che puoi ottenerlo anche in altre situazioni.

Ci troviamo in un periodo storico molto delicato. Potresti aver acquistato un biglietto aereo Ryanair ma poi non averlo utilizzato perché sei risultato positivo a un tampone. In questo caso devi sapere che hai diritto al rimborso del biglietto Ryanair per Covid.

E ancora, potresti aver vissuto un lutto in famiglia pochi giorni prima della partenza ed essere quindi stato costretto a rinunciare al viaggio.

Insomma, sono tantissime le situazioni in cui ti puoi trovare come viaggiatore. E siccome viaggiare deve rimanere un piacere, ti vogliamo rassicurare sul fatto che in tutti questi casi hai la possibilità di riavere indietro i soldi che hai speso per il biglietto aereo Ryanair. Vediamo subito quando e in quale modo.

Quando puoi chiedere il rimborso del biglietto a Ryanair

Ryanair biglietto aereo esempio

I principali casi in cui puoi chiedere un rimborso del biglietto aereo Ryanair è quando il tuo volo viene cancellato o l’imbarco ti viene negato, senza che la compagnia aerea ti offra un volo alternativo.

Ma cosa significa “rimborso”? Significa che puoi riavere indietro i soldi che hai speso per la prenotazione.

Inoltre, hai diritto a ottenere anche il rimborso delle spese che hai effettuato in aeroporto durante l’attesa a causa del disservizio per l’acquisto di beni di primaria necessità. Fai attenzione, però, perché queste spese extra ti vengono riconosciute dalla compagnia aerea solamente se possono essere documentate attraverso ricevute e scontrini e se sono di bassa entità.

E abbiamo una buona notizia, perché puoi recuperare i soldi del biglietto aereo Ryanair anche per Covid.

Infatti, ai soggetti risultati positivi al test è vietata la circolazione da norme amministrative, sanitarie e persino penali. Quindi la compagnia aerea non può sottrarsi al rimborso né dicendoti che si tratta di una malattia poco grave né dando a te la colpa della mancata partenza. Né tantomeno offrendoti un voucher come compensazione.

Fuori da questi casi puoi invece ricevere un risarcimento. Si tratta di un indennizzo che non ha nulla a che vedere con il prezzo speso per il biglietto, ma che ti spetta a causa del disservizio. Può avere un importo variabile tra i 250 e i 600 euro e ne hai diritto per:

  • Ritardo aereo superiore alle 3 ore con proposta di volo alternativo;
  • Cancellazione del volo con volo alternativo;
  • Imbarco negato con volo alternativo.

In tutti questi casi la compagnia ti deve aver confermato la prenotazione e tu devi esserti presentato al check-in in tempo. Ma siccome ogni compagnia potrebbe gestire la politica del rimborso a modo suo, vediamo quale trattamento riserva Ryanair ai suoi clienti.

Cosa dice la politica del rimborso di Ryanair

Ryanair ti dà la possibilità di chiedere un rimborso per volo cancellato oppure ti permette di modificare il volo annullato direttamente online. Garantisce anche la ricerca di un volo alternativo sulla stessa rotta nel giorno in cui avresti avuto il volo originario oppure nel giorno immediatamente successivo. Nel caso in cui non dovesse esserci, si impegna a cercare opzioni di trasporto alternativo come treno, autobus, compagnia aerea o noleggio auto.

Un’altra eventualità che si può verificare è quella del cambio dell’orario di volo prima della partenza. In questo caso, puoi ottenere il rimborso se la modifica è di almeno 5 ore rispetto all’orario di partenza previsto, se non rispecchia le tue necessità o se il vettore non può offrirti un volo alternativo che sia utile alle tue esigenze.

Infine, puoi ottenere il rimborso per volo in ritardo solo se questo è superiore alle 5 ore. Al contrario, se il volo è operativo non hai diritto al rimborso.  

La cosa veramente interessante della politica di rimborso Ryanair è che ti permette di ottenere un rimborso completo se hai subito il lutto di un membro diretto della tua famiglia entro 28 giorni dalla data del volo. Ryanair considera parenti stretti coniuge, figli, figli adottivi, genitori, fratelli e sorelle anche acquisiti, nonni e nipoti, suoceri, cognati, generi e nuore. Lo stesso trattamento viene anche riservato ai compagni di viaggio della persona che ha subito il lutto.

Cosa succede se non ti presenti al volo Ryanair

Ma posso ottenere il rimborso del biglietto aereo Ryanair se non parto?

Ryanair nella sua politica di rimborso specifica che i loro voli non possono essere cancellati ma possono essere modificati fino a 2,5 ore prima dell’orario di partenza attraverso il servizio online “Le mie prenotazioni”. Questo è vero se non hai ancora effettuato il check-in, altrimenti devi contattare uno dei loro operatori.

Se non vuoi più partire, ciò che puoi fare nelle ore precedenti al volo è modificare le informazioni del biglietto che hai acquistato. Oltre all’orario e alla data, puoi intervenire anche sul nominativo del passeggero e sugli scali aerei, nel caso in cui ve ne siano.

Ci sono poi delle cause di forza maggiore che potrebbero impedirti di presentarti in aeroporto all’orario prestabilito. Sono disciplinate dal Codice del Turismo e ti danno diritto al rimborso del biglietto. Le circostanze sono:

  • Lutto di un parente stretto;
  • Malattia grave;
  • Incidente grave lungo la strada;
  • Morte del passeggero a cui era intestato il biglietto.

In caso di mancata partenza per altri motivi personali, l’unico rimborso che potresti eventualmente ottenere è quello delle tasse governative del valore di 20 euro.

Come Vacanza Rovinata può aiutarti ad ottenere il rimborso del biglietto Ryanair

Ottenere il rimborso con Ryanair è quindi assolutamente possibile, ma ciò non significa che sia anche facile. Potresti trovare delle difficoltà nel capire se ti spetta il rimborso o il risarcimento, ma anche nei tempi di attesa imposti dalla compagnia aerea stessa. Potresti scrivergli o tentare di telefonare senza ottenere risposta per settimane e mesi.

E questo è decisamente frustrante dopo aver perso un volo!

La cosa migliore che tu possa fare è affidarti ai professionisti del settore che si occupano di assistere i passeggeri di voli aerei che hanno vissuto disservizi come ritardo del volo, cancellazione, negato imbarco o altri disagi.

Affidandoti al team di legali di Vacanza Rovinata puoi fare richiesta per recuperare i soldi spesi per il biglietto aereo Ryanair con tempi decisamente più stretti e con la sicurezza di ottenere giustizia. Lavoriamo da anni con le principali compagnie aeree e sappiamo quali canali utilizzare per farci ascoltare.

Inoltre, devi sapere che questo servizio è gratuito per te.

Sarà Ryanair a sobbarcarsi le spese per la pratica e questo significa che nessuna somma ti verrà richiesta a priori o ti sarà scalata da ciò che ti spetta. Tu dovrai solamente inviarci tutta la documentazione sul viaggio che hai a disposizione e poi aspettare di ottenere l’indennizzo.

Compila il modulo che trovi qui sotto e raccontaci la disavventura che hai vissuto. Entro 24 ore i nostri legali ti risponderanno e avvieranno la pratica.

Se vuoi altre informazioni generiche sul rimborso del biglietto aereo, leggi l’articolo cliccando sul link sottostante:

rimborso del biglietto aereo.

Data di pubblicazione: 29 Aprile 2022

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Sciopero Ryanair in Belgio: voli cancellati su Charleroi dal 22 al 24 aprile 2022. Ecco come ottenere rimborso e risarcimento

Sciopero Ryanair in Belgio: voli cancellati su Charleroi dal 22 al 24 aprile 2022. Ecco come ottenere rimborso e risarcimento

Ryanair ha cancellato dei voli dal 22 al 24 aprile 2022 Per i passeggeri dei voli Ryanair diretti o di ritorno dal Belgio, saranno tre giorni compless...
Continua a leggere
Voli cancellati per guerra in Ucraina: come ottenere il rimborso

Voli cancellati per guerra in Ucraina: come ottenere il rimborso

La guerra in Ucraina con l’invasione da parte della Russia sta mettendo in allarme anche il traffico aereo mondiale. Già divers...
Continua a leggere
Ryanair cancella diversi voli da e verso lo scalo di Torino Caselle a causa della pandemia

Ryanair cancella diversi voli da e verso lo scalo di Torino Caselle a causa della pandemia

La nuova andata del virus guidata dalla variante Omicron non demorde e continua ad avere pesanti ripercussioni anche sul traffico aereo. Non sono bast...
Continua a leggere
Aeroporto di Alghero: aereo costretto a partire con 2 ore di ritardo causa maltempo

Aeroporto di Alghero: aereo costretto a partire con 2 ore di ritardo causa maltempo

La violenta ondata di maltempo che sta imperversando sull’Italia in questi giorni sta creando non pochi disagi anche al traffico aereo. Nella gi...
Continua a leggere
Voli cancellati per variante Omicron: Ryanair assicura che non ci sarà alcun problema

Voli cancellati per variante Omicron: Ryanair assicura che non ci sarà alcun problema

La variante Omicron sta mettendo in allarme tutto il mondo. Il nuovo ceppo del coronavirus scoperto in Sudafrica alcune settimane fa presenta diverse ...
Continua a leggere
Come ottenere il rimborso da Ryanair gratis e velocemente

Come ottenere il rimborso da Ryanair gratis e velocemente

Hai appena subito un disagio da Ryanair? Volo cancellato? Bagaglio Smarrito? Ritardo del volo ecc...? Ottieni il rimborso gratis con noi.
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?