Hai smarrito i documenti all’estero? Ecco cosa fare

Sei nel pieno della tua tanto sognata vacanza all’estero, ti stai divertendo come mai nella vita ma una volta tornato in hotel ti accorgi che non hai più i documenti. Spariti passaporto, carta di identità, patente internazionale oppure biglietti aerei. A volte possono sparire tutti insieme. Forse smarriti, forse rubati, poco importa.

Certamente è una situazione da panico che rovina il relax e rischia di minare anche la salute di chi cercava solo di “staccare la spina” dopo un anno di duro lavoro. La prima cosa da fare è restare calmo, per quanto possibile. Prendi un bel respiro e ragiona.

Se hai perso i documenti, denuncia subito

Non farti scrupoli e non stare troppo a pensare, se hai smarrito i documenti durante la tua vacanza all’estero vai subito a denunciare. In qualsiasi parte del mondo ti trovi, metti subito in evidenza il problema con le forze dell’ordine così che se si sia trattato di un furto tu possa ottenere assistenza e se si trattava di smarrimento non debba avere problemi con il riconoscimento in caso di controlli.

La denuncia immediata potrebbe anche consentirti di avere dei sostitutivi dei tuoi documenti (si chiamano ETD – Emergency Travel Document) per il tempo di vacanza che ti resta in quel determinato luogo; basta presentarsi all’ambasciata o al consolato con la copia della denuncia e il biglietto aereo o copia della prenotazione, due fototessera e una ricevuta di pagamento del costo del documento.

Documenti smarriti all'estero

Buone abitudini per evitare il panico

Per evitare di trovarti in una situazione di panico a seguito dello smarrimento dei tuoi documenti importanti all’estero, prendi la sana abitudine di fotocopiarli tutti prima di partire. Fai anche più copie e sistemale in tasche o borse separate in modo che se dovessi perdere gli originali, o una delle copie, ti resti comunque qualcosa che dimostri chi sei.

Potresti anche lasciare gli originali in hotel e portare con te soltanto le copie dei documenti, così da sapere che quelli veri sono sempre al sicuro.