Sandy la tempesta perfetta o Frankenstorm come è stato già chiamato, ha dettato lo stato di allerta in tutta la costa orientale degli Stati Uniti e che ha già fatto diverse decine di vittime tra Cuba, Haiti e Giamaica.
Come ottenere il rimborso del volo cancellato a causa dell’uragano Sandy?
Lo stato di emergenza, in particolare è stato proclamato per le zone del New Jersey, Washington, Maryland, New York, Massachusetts, Distretto di Columbia e North Carolina con venti fino a 120 km/h, tanto che le autorità cittadine hanno sospeso ogni forma di trasporto, invitando l’intera cittadinanza a rimanere in casa.
Sono stati cancellati oltre 7.400 voli in arrivo e partenza da tutti gli scali aeroportuali americani. Lo scalo più colpito l’aeroporto di Newark in New Jersey, ma numerosi voli sono stati cancellati anche nei due scali di Washington Dulle e Philadelphia.
In particolare le compagnie americane American Airlines e American Eagle hanno soppresso 140 voli nella giornata di ieri e altri 1.431 tra oggi e mercoledì. US Airways ha reso noto che tutte le operazioni in questi tre giorni sono state sospese negli aeroporti di New York, Philadelphia e Washington.
Le compagnie europee – tra cui l’Alitalia, Air France e Lufthansa – hanno cancellato i voli diretti verso le zone colpite e, in queste ore, stanno prendendo contatti con tutti i passeggeri coinvolti per fornire loro informazioni e assistenza e riproteggerli sui primi voli utili e disponibili.
Trattandosi di una sopravvenuta circostanza di forza maggiore, la normativa dettata a tutela dei passeggeri impone alle compagnie aeree precisi obblighi di assistenza in favore di tutti coloro che, a causa di tali cancellazioni, si vedessero costretti a rinunciare alla partenza.
In particolare, in caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea sarà tenuta ad offrire ai propri passeggeri:
- Alternativamente, il rimborso entro 7 giorni del prezzo corrisposto per l’acquisto dei biglietti o la riprotezione su altro volo verso la destinazione finale, anche di diversa compagnia aerea, non appena possibile;
- In ogni caso, l’immediato pagamento delle spese di vitto, alloggio e per gli spostamenti da e per l’aeroporto che si dovessero rendere necessarie durante tutto il periodo di attesa della partenza del volo.
Qualora le compagnie aeree non dovessero tempestivamente ed idoneamente garantire l’assistenza dovuta, consigliamo a tutti i viaggiatori di conservare tutta la documentazione – fiscale e non – comprovante le spese a qualsiasi titolo sostenute durante tale situazione di emergenza.
Se sei stato vittima del mancato rimborso del biglietto aereo o della mancata assistenza da parte della compagnia aerea, VacanzaRovinata.it ti offre la possibilità di ottenere velocemente quanto ti spetta senza dover sostenere alcuna spesa.