Trucchi per trovare tariffe aeree migliori

Trovare tariffe aeree migliori

Per trovare la tariffa migliore non fare di testa tua

Il periodo natalizio, ma anche quello primaverile, sono i momenti delle grandi offerte, degli sconti eccezionali.

Ma attenzione a voler fare di testa tua nelle scelte del tuo viaggio!

Potresti diventare facile preda degli imbroglioni, che sono ovunque e a volte anche nelle compagnie aeree low cost.

La differenza tra uno sconto truffa e uno sconto vero risiede in come e quanto tu sia preparato a capire come funziona questo meccanismo, ed ecco perché devi “studiare” e leggere i consigli che ti propone chi sa come muoversi.

Sai prenotare un viaggio online?

Sicuramente dirai di sì e ti sembrerà una domanda sciocca… chissà quante volte lo hai già fatto! Ma il farlo non sempre coincide con il “saperlo fare”.

Sai come usare il computer, come fare le prenotazioni, questo sì, ma chi ti dice che tu abbia scelto – ad esempio – la tariffa migliore?

Non è da tutti orientarsi in questo mare immenso di sconti, offerte, occasioni e a volte è bene seguire i consigli di chi ha un po’ di esperienza per non ritrovarsi con una finta felicità tra le mani.

Qualche trucco? Ecco come ottenere davvero la tariffa migliore

  1. Per prima cosa evita di dare troppe informazioni di te alle compagnie aeree. Quando vai su Google fai solo poche ricerche mirate ed evita di usare i cookie che consentono alle aziende di leggere le tue esigenze e di invogliarti, in futuro, con prezzi e proposte ingannevoli.
  2. Secondo consiglio: non prenotare con troppo anticipo. Non troppo tardi ma nemmeno mesi prima. Cercando la tua tariffa da cinque a due settimane prima del viaggio potrai trovare prezzi più reali, meno “pubblicitari”, e soprattutto non darai il tempo alle aziende di imparare le tue esigenze e di pre confezionare annunci trabocchetto per te.
  3. Terzo consiglio: prenota preferibilmente in settimana e mai nei weekend. I prezzi tendono ad alzarsi vertiginosamente il sabato e la domenica, soprattutto in estate. Un’altra dritta? Se prenoti nel primo pomeriggio di un giorno lavorativo troverai i prezzi migliori rispetto alla mattina, quando sono pensati apposta per “pescare” clienti in giro.
  4. Quarto: usa i motori di ricerca per paragonare le tariffe e scegliere la più abbordabile ma attento alle truffe! Valuta sempre bene le recensioni e i contatti della compagnia o agenzia che pubblica la tariffa dei tuoi sogni.
  5. Quinto: individua le compagnie low cost più efficienti e famose e iscriviti al loro sito per ricevere via email le migliori offerte. Sarai così sicuro di avere un contatto diretto con aziende affidabili che ti forniranno i prezzi giusti al momento giusto.

Altri consigli preziosi riguardano le tue personali scelte economiche: se vuoi ottenere la tariffa migliore devi anche saper gestire i tuoi soldi e i tuoi bagagli.

Sai, ad esempio, che se una valigia pesa meno pagherai meno; che se devi prenotare devi farlo con la carta di credito giusta per evitare mini sovrattasse (che messe insieme fanno un capitale!); sai che se effettui voli con scalo di solito paghi meno rispetto al diretto. Impiegherai più tempo per arrivare ma se non ti importa di perdere due o tre ore in più nell’attesa, il portafogli ti ringrazierà!

Ricorda infine che in caso di volo cancellato o di ritardo nell’arrivo a destinazione superiore alle 3 ore potresti aver diritto per il disagio subito ad un risarcimento addirittura superiore al prezzo sostenuto per l’acquisto del volo.

Noi di VacanzaRovinata.it siamo qui per questo! Sottoponici il tuo caso… metteremo a tua disposizione la nostra professionalità ed esperienza maturata nel settore e faremo tutto il possibile per consentirti di ottenere i rimborsi dovuti, senza dover spendere un euro e senza doverti muovere da casa!