Viaggi di Natale: come evitare le truffe

Natale con i tuoi? Forse un tempo …

Oggi Natale è una festa sempre più vissuta fuori casa, presso locali, eventi ma anche e soprattutto con i viaggi.

Quello che una volta era “il viaggio di Capodanno” nel XXI secolo sta sempre più diventando una scelta che cade durante la settimana del 25 dicembre, anche grazie alle golose offerte del web che incoraggiano a prenotare a prezzi bassissimi.

Ma attenzione!

Proprio dal mondo delle “offerte da sogno” arrivano anche le “truffe da incubo”, dalle quali, una volta che ci sei finito dentro, non uscirai se non con le tasche vuote.

Perché si è facili prede delle truffe di Natale

Il Natale è la prima vera grande pausa dallo stress quotidiano dopo il rientro di agosto.

È quel sogno accarezzato dalla fine delle ultime vacanze ed è il momento in cui sembra più facile spendere, per sé e per gli altri.

Se anche tu ami questa festa come tutti, saprai che è ormai usanza scatenare sul web la caccia alle offerte migliori: per i voli, per le settimane bianche, per le gite culturali e così via.

E sembra che il web voglia proprio venirti incontro con prezzi bassissimi, occasioni da non perdere, biglietti quasi messi all’asta al miglior offerente.

E la tua voglia di relax, di rendere unici questi pochi giorni di stacco lavorativo faranno il resto. Sei pronto a cadere nella trappola.

A meno che …

Viaggi di Natale

Qualche consiglio per salvarsi dalle truffe di Natale

A meno che non ti prepari ad affrontare il nemico!

E basta aprire bene gli occhi per vincere la battaglia. I consigli per salvarti dalle truffe natalizie del web sono pochi, semplici, pratici e utili, dunque memorizzali e mettili in pratica.

Primo: mai fidarsi dei prezzi troppo bassi.

È vero che il web consente di avere sconti importanti, ma quando sono davvero troppo bassi la cosa deve cominciare a insospettirti.

Secondo: quando trovi un’offerta ottima, economica e in apparenza affidabile, prenditi comunque il tempo per indagare.

Cerca notizie – indirizzi, recapiti, siti web – della compagnia o dell’agenzia che l’ha messa online e se non trovi niente, stai in guardia.

Attento anche a quelle agenzie o aziende che, a parte il tuo annuncio meraviglioso, non hanno mai pubblicato niente, come se fossero nate ieri.

Terzo: cerca in giro su internet le recensioni per quel viaggio, o quell’agenzia in particolare.

L’esperienza degli altri e la percentuale di commenti positivi o negativi deve essere il tuo metro di giudizio per capire se sei davanti a una truffa oppure no.

Quarto: quando parti, anche se per pochi giorni, stipula sempre un’assicurazione per il viaggio.

Nascono apposta per proteggerti da disguidi, ritardi, imprevisti e inganni come quelli che in questa stagione piovono continuamente su di te.

Infine, che tu sia caduto nella trappola o che sia riuscito a salvarti in tempo, avvisa sempre la polizia postale quando trovi una truffa online.

Anche se sembra inutile, data l’enorme quantità di imbroglioni del web, non lo è.

Fermare queste azioni disoneste significa mettere al sicuro anche il tuo futuro viaggio di Natale.

Se hai visto compromessa la serenità delle tue vacanze di Natale da offerte ingannevoli nelle quali sei incappato, o se già solo nel corso del tuo viaggio hai subito la cancellazione del volo, lo smarrimento dei bagagli o ancora un ritardo aereo superiore alle tre ore, noi di VacanzaRovinata.it siamo a tua disposizione per valutare la sussistenza dei presupposti risarcitori al fine di consentirti di ottenere quanto prima, una volta rientrato a casa, un adeguato ristoro economico per i disagi subiti.