Converti gratuitamente il tuo voucher aereo in rimborso monetario

Contattaci

A volte occorre partire per motivi di salute, non per forza personali ma magari legati a una persona a noi cara, volare con disabili o persone anziane non autosufficienti è un impegno notevole che viene tuttavia facilitato se conosci bene le modalità e le regole che si applicano in questi casi.

Le persone anziane sono un discorso a parte, perché se sono capaci di muoversi da sole non hanno bisogno di particolare assistenza.

Tutt’al più possono richiedere il trasporto nel bagaglio di medicine che altrimenti sarebbero vietate. Ma se la loro età comporta acciacchi che necessitano di aiuto ed assistenza, vanno considerati come dei disabili meno gravi e comunque sempre necessitanti di aiuto.

Ecco cosa devi sapere prima di volare con disabili o anziani.

Preavviso e richieste particolari

Praticamente tutte le compagnie aeree hanno una sezione, sul sito, dedicata all’assistenza speciale in volo che riguarda appunto persone con disabilità oppure anziani non autosufficienti.

Ti consigliamo di andare a leggere con attenzione le regole della tua compagnia perché, da azienda ad azienda, possono variare, anche se molte di queste sono comunque universali.

Ad esempio, in ogni caso devi fare richiesta per un volo con disabile o con anziano – oppure un volo da disabile o da anziano, se la persona in questione sei tu – con largo preavviso (fino a un minimo di 48 ore prima).

Nella richiesta dovrai specificare quali dispositivi medici servono alla persona: bastone, stampelle, sedia a rotelle, lettiga o cane-guida.

Molte compagnie consentono di trasportare due dispositivi medici gratis. Importante specificare quali farmaci vanno imbarcati per evitare il divieto di trasportare liquidi a bordo.

Non dimenticare di richiedere l’assistenza del personale, anche se sembra scontato non lo è. È capitato che alcune persone restassero bloccate per aver scordato proprio questa voce in particolare.

Cosa deve fare il disabile o l’anziano per imbarcarsi?

Fino a poco tempo fa era possibile per un disabile o un anziano non autosufficiente viaggiare da solo, previa richiesta di assistenza alla compagnia aerea.

Oggi molte compagnie, per evitare responsabilità, hanno imposto l’obbligo di un accompagnatore normodotato che abbia già compiuto i 16 anni di età. In ogni caso, l’assistenza del personale può sempre tornare utile e non è male richiederla ugualmente.

La persona non autosufficiente deve quindi presentarsi in aeroporto con più anticipo rispetto a un viaggiatore normodotato. Almeno due ore prima della partenza.

Dovrà presentare al banco la carta di imbarco e tramite quella l’addetto risalirà alla richiesta di assistenza. Il personale di bordo accompagnerà il disabile o l’anziano e lo aiuterà ad accomodarsi e a sistemare il bagaglio. Lo stesso deve avvenire all’arrivo, per uscire dall’aeromobile.

Il servizio di assistenza in volo si paga?

Dipende dalle compagnie aeree. In Italia il servizio assistenza per disabili e anziani in aereo è gratuito, così è anche con Lufthansa e altre compagnie di bandiera.

Le compagnie minori e low cost hanno regole diverse e alcune potrebbero includere supplementi speciali o addirittura, come Ryanair, il divieto di assistenza del personale in quanto il disabile o l’anziano ha obbligo di viaggiare con accompagnatori normodotati.

Data di pubblicazione: 26 Luglio 2019

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Sciopero Aereo venerdì 20 maggio 2022: possibili voli cancellati su tutta Italia. Scopri come ottenere il rimborso e l’assistenza che ti spetta di diritto

Sciopero Aereo venerdì 20 maggio 2022: possibili voli cancellati su tutta Italia. Scopri come ottenere il rimborso e l’assistenza che ti spetta di diritto

Lo sciopero aereo del 20 maggio 2022 Sarà una giornata difficile anche per chi viaggia in aereo, quella del 20 maggio 2022, data che si preannuncia c...
Continua a leggere
Check-in online Wizz Air non funziona o non disponibile? Hai diritto all’imbarco gratuito o al rimborso!

Check-in online Wizz Air non funziona o non disponibile? Hai diritto all’imbarco gratuito o al rimborso!

Spesso riceviamo richieste di assistenza da parte di passeggeri disperati che, prossimi alla partenza, riscontrano gravi problemi nel tentativo di eff...
Continua a leggere
Rimborso volo cancellato per sciopero

Rimborso volo cancellato per sciopero

Informazioni utili per rimborso e risarcimento del ritardo aereo o del volo cancellato causa sciopero. Contattaci per ottenere il dovuto risarcimento...
Continua a leggere
Voli cancellati per guerra in Ucraina: come ottenere il rimborso

Voli cancellati per guerra in Ucraina: come ottenere il rimborso

La guerra in Ucraina con l’invasione da parte della Russia sta mettendo in allarme anche il traffico aereo mondiale. Già divers...
Continua a leggere
Volo deviato o dirottato su altro aeroporto? Ecco come ottenere il rimborso

Volo deviato o dirottato su altro aeroporto? Ecco come ottenere il rimborso

Quando si viaggia si vorrebbe che tutto andasse liscio ma, a volte, possono capitare degli spiacevoli imprevisti. In particolare, può succedere che u...
Continua a leggere
Accordo Ita-Neos: più voli da Roma per Maldive e Dubai

Accordo Ita-Neos: più voli da Roma per Maldive e Dubai

Neos e Ita Airways insieme per sviluppare una rete più ampia di collegamento in Italia ma anche verso destinazioni estere. Questo è il frutto dell&#...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?