È allarme per il caro prezzi dei voli Ita Airways e Ryanair da e per la Sicilia durante le festività natalizie. A denunciare il tutto è stato addirittura il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani che ha definito scandaloso come il monopolio adottato dalle due compagnie che coprono i collegamenti verso l’isola, abbia fatto salire il prezzo alle stelle. Secondo il presidente la cosa ancora più scandalosa è il fatto che una compagnia, la Ita Airways è a capitale pubblico e dovrebbe realizzare politiche sociali.
“Una società a capitale pubblico deve realizzare politiche sociali senza andare in perdita, ma deve studiare anche delle strategie aziendali che siano consone all’esigenza del territorio. Denunceremo all’Antitrust il cartello posto in essere nei fatti da Ita e Ryanair che decidono quali devono essere i prezzi perché in sostanza hanno deciso un patto di non concorrenza tra di loro” – ha sottolineato Schifani.
Secondo Schifani quindi le due compagnie, forti del monopolio sulla tratta con Roma, avrebbero accordato un rialzo delle tariffe.
Prezzi fino a 1.000 euro tra andata e ritorno nel periodo natalizio
In effetti se si prenota oggi un volo Ita da Roma a Palermo con partenza il 23 dicembre e ritorno il 2 gennaio, si dovranno spendere tra i 750 e i 960 euro. Ma se per un’urgenza abbiamo bisogno di tornare in Sicilia prima non va molto meglio con i voli last minute.
Prenotando un biglietto Ita per Palermo, con partenza più ravvicinata, ad esempio domani e rientro nella Capitale 2 giorni dopo, il costo è di 958 euro.
Questa sorta di speculazione avviene però soprattutto nel periodo natalizio che è ormai agli sgoccioli. Effettuando una ricerca più in là con le tempistiche, tipo gennaio, si evidenzia come i prezzi tornano nella norma di sempre.
Ma tutto questo è iniziato a partire da quando l’altro vettore presente sull’isola, Wizz Air, ha cancellato la rotta Roma Fiumicino-Catania a partire dal 6 novembre lasciando il collegamento solo in mano a Ita e Ryanair.
Problemi di voli cancellati o in ritardo con questi due vettori? Ottieni un rimborso Ita airways o un rimborso Ryanair gratis grazie all’assistenza legale di Vacanza Rovinata.