Rimborso volo causa eruzione
Le autorità islandesi hanno dichiarato lo stato di emergenza dopo che centinaia di piccoli terremoti hanno scosso la penisola di Reykjanes, la regione più popolata dell’isola, per più di due settimane.

Sussiste quindi il rischio, in caso di effettiva eruzione del vulcano islandese, di una massiccia cancellazione dei voli e quindi di gravi disagi per chi viaggia in quanto le eruzioni vulcaniche possono rappresentare un serio pericolo per i viaggi aerei, poiché le ceneri rilasciate nell’atmosfera possono causare il malfunzionamento dei motori degli aerei, danneggiare i sistemi di controllo dei voli e ridurre la visibilità.
L’eventuale ondata di cancellazioni di voli aerei provocata dalla cenere sprigionatasi dalla eruzione del vulcano islandese potrebbe quindi costringere molti tour operator ad annullare o comunque a riprogrammare i pacchetti viaggio precedentemente venduti.
Ricordiamo che nel 2010, una grande eruzione in Islanda ha causato gravi problemi nei cieli tra l’Europa e il Nord America, con oltre 100.000 voli cancellati per un periodo di otto giorni.
I voli per l’Islanda sono stati cancellati?
Al momento, nonostante si trovi a soli 10 miglia a nord del sito dell’eruzione, l’aeroporto internazionale di Keflavik per ora non è stato chiuso e nessun volo per ora è stato cancellato.
La maggior parte delle compagnie aeree contatterà direttamente i clienti se la situazione dovesse cambiare.
Il Ministero degli Esteri del Regno Unito non hanno sconsigliato del tutto il viaggio nel paese indirizzato i viaggiatori a consultare le pagine web di Ufficio meteorologico islandese e di Viaggio sicuro in Islanda per gli ultimi consigli.
E’ possibile ottenere il rimborso del volo?
A fronte dell’assenza, ad oggi, di un formale sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri del Regno Unito nonchè della mancanza degli altri paesi di un avviso di viaggio “no-go” per l’Islanda, le compagnie aeree e le compagnie turistiche operano normalmente e pertanto i viaggiatori che cancellano le loro prenotazioni non hanno diritto automatico a un rimborso.
Tuttavia, in caso di cancellazione del volo o comunque di innalzamento dell’allerta tale da comportare un’impossibilità alla partenza, in virtù della normativa dettata a tutela del turista, seppure in tali casi non è previsto il pagamento da parte del tour operator di alcun importo a titolo risarcitorio, il turista, ha comunque diritto ad ottenere alternativamente:
- Il rimborso del costo del pacchetto viaggio entro 7 giorni allo stesso prezzo al quale è stato acquistato e senza addebito di alcuna penale.
- Un altro pacchetto viaggio di qualità equivalente o superiore senza addebito di alcun supplemento di prezzo.
- Un altro pacchetto viaggio di qualità inferiore previa restituzione della differenza di prezzo.
Nel caso di acquisto del solo volo non incluso in un pacchetto viaggio, il passeggero ha comunque diritto ad ottenere alternativamente:
- Il rimborso del biglietto entro 7 giorni allo stesso prezzo al quale è stato acquistato.
- L’imbarco su di un volo alternativo verso la destinazione finale, non appena possibile.
Se sei stato vittima del mancato rimborso della vacanza o della mancata assistenza da parte del tour operator o della compagnia aerea, VacanzaRovinata.it ti offre la possibilità di ottenere velocemente quanto ti spetta senza dover sostenere alcuna spesa.