Volo in ritardo o cancellato? Ottieni gratis e subito il tuo rimborso

Contattaci

Caos Sharm El Sheikh: quali sono i diritti dei turisti e dei passeggeri?

Data di pubblicazione: 15 Maggio 2018
Caos Sharm El Sheikh: quali sono i diritti dei turisti e dei passeggeri?

Se sono ancora tutte da verificare le voci che attribuiscono ad una bomba la causa dello schianto dell’aereo passeggeri russo precipitato sabato scorso, quel che è certo è che attualmente regna il caos tra la moltitudine di turisti e passeggeri che avevano deciso di trascorrere, in questi giorni o nelle prossime settimane, le proprie vacanze in Egitto.

Se a causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19 hai subito la cancellazione di un volo, clicca sul bottone qui sotto per conoscere i tuoi diritti.

Quali sono i diritti dei turisti e dei passeggeri?

Mentre il Cairo continua a negare l’attentato, l’Occidente ha reagito come sempre in ordine sparso: il Governo britannico, che non ha dubbi sulla matrice terroristica, ha deciso l’immediato stop di tutti i voli da e per il Mar Rosso ed ad esso si sono allineati buona parte del resto d’Europa.

L’Italia invece è tra quei pochi Paesi Europei che (assieme alla Serbia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Georgia) hanno deciso di non prendere immediate misure per sospendere i voli delle loro compagnie aeree fino a quando non saranno comunicati i dati definitivi dell’inchiesta sul disastro aereo russo.

Pertanto, se per un verso, la maggioranza delle compagnie europee obbedendo agli Stati di appartenenza hanno provveduto alla cancellazione dei propri voli – si veda EasyJet, Lufthansa, British Airways, Air France-Klm – l’unica precauzione attualmente scattata nel nostro Paese è l’aumento dei controlli: l’ENAC ha raccomandato alle compagnie italiane di effettuarne anche in proprio prima dell’imbarco a Sharm.

Di certo appare davvero paradossale la situazione che ne è conseguita negli aeroporti italiani: EasyJet, obbedendo a Londra, ha sospeso la rotta e pertanto niente più voli da Malpensa, invece, dall’aeroporto di Orio al Serio si continuerà a volare per Sharm con i voli della Meridiana e della Neos con partenza programmata per la giornata di domenica.

A questo punto delle due l’una: o noi italiani siamo troppo faciloni ed un po incoscienti o gli altri Stati europei sono esageratamente prudenti.

Fatto sta che non essendo intervenuto ad oggi né un ordine di stop ai voli da parte del Governo italiano, né un concreto “sconsiglio” alle partenze per il Mar Rosso da parte della Farnesina, sono tanti i turisti ed i passeggeri che ci hanno contattato per sapere quali diritti sono esercitabili in tale situazioni di emergenza.

Al fine di fornire a tutti i turisti un quadro chiaro di quali sono realmente i diritti esercitabili in tale situazione, precisiamo che, in virtù della normativa dettata a tutela del turista e del passeggero:

  • Nel caso in cui il turista sia rimasto bloccato in Egitto in conseguenza della cancellazione del volo di rientro avrà diritto ad ottenere, dalla compagnia aerea ed eventualmente dal tour operator organizzatore del viaggio, la riprotezione su altro volo non appena possibile oltre che vitto ed alloggio per tutta la durata dell’attesa.
  • Nel caso in cui al turista in partenza per l’Egitto sia stato cancellato il volo avrà diritto ad ottenere il rimborso integrale del prezzo corrisposto per l’acquisto dei voli a/r non utilizzati oltre che, qualora il volo cancellato faccia parte di un pacchetto viaggio organizzato da un tour operator, il prezzo corrisposto per l’intero soggiorno e servizi non goduti.
  • Ai turisti con partenze confermate per l’Egitto nei prossimi giorni e nelle prossime settimane che volessero rinunciare alla partenza, non essendo intervenuto ad oggi ne’ un ordine di stop ai voli da parte del Governo italiano, né un concreto “sconsiglio” alle partenze per il Mar Rosso da parte della Farnesina, consigliamo invece di contattare quanto prima la compagnia aerea o il tour operator organizzatore del viaggio al fine di comprendere quali condizioni verranno applicate nel caso di rinuncia al viaggio.

Auspicando che gli operatori turistici, a fronte di tale sopravvenuta situazione di emergenza, ragioneranno con correttezza e buon senso, consentendo ai clienti che non se la dovessero sentire di partire, di ottenere il rimborso integrale di quanto corrisposto o quantomeno la possibilità di riutilizzo della somma corrisposta per un futuro viaggio senza applicazione di alcuna penale, VacanzaRovinata.it offre a tutti i viaggiatori coinvolti in eventuali disagi la propria professionalità ed assistenza.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

18 Aprile 2020

Utili informazioni circa le modalità di ottenimento da Austrian Airlines della fattura per l’acquisto del biglietto aereo.
Continua
Check-in on line con Aeroflot ecco come

Check-in on line con Aeroflot ecco come

18 Aprile 2020

Utili consigli ed informazioni su come fare il check-in on line con Aeroflot da pc o da mobile.
Continua
Contattaci