Correggere un biglietto Iberia sbagliato

Se sei in procinto di acquistare un biglietto aereo da Iberia ricordati di non commettere errori e di prestare la massima attenzione al corretto inserimento di tutti i dati richiesti in fase di prenotazione quali nome, cognome, date di partenza e di rientro nonché gli aeroporti di arrivo e destinazione.

Un errore commesso al momento dell’acquisto del biglietto Iberia potrebbe costarti caro, non solo in termini economici, ma potresti correre il rischio di vederti negare l’imbarco al momento del check-in da Iberia.

E’ possibile correggere con Iberia un nome errato sul biglietto?

Se ti sei accorto di aver commesso qualche errore nell’indicazione del nome del passeggero sul biglietto Iberia, il consiglio è di attivarti quanto prima al fine di contenere il danno.

In questi casi occorre distinguere la tipologia di correzione al nominativo che si vuole apportare sul biglietto Iberia: ovvero se si tratta di un semplice errore ortografico di battitura o si vuole proprio sostituire il titolare del biglietto.

Nel caso di semplice errore ortografico del nominativo del passeggero, molte compagnie aeree ragionano con buon senso e consentono di apportare modifiche gratuitamente se l’errore del nome non supera i tre caratteri.

Anche le più recenti indicazioni diramate dalla IATA, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree a cui oggi aderiscono più di 230 vettori, sono orientate verso una gestione assai flessibile delle regole  riguardanti la registrazione del nome del passeggero in prenotazione tollerando l’errore fino a tre lettere.

Nel caso invece in cui si volesse completamente cambiare il nominativo del titolare del biglietto Iberia  sul proprio sito web evidenzia a chiare lettere che:

“Le modifiche dei nomi nelle prenotazioni di posti e/o biglietti NON sono permesse. Per questo motivo preghiamo di porre speciale attenzione al momento di scrivere i nomi ed i cognomi dei passeggeri che dovranno coincidere con la documentazione che presenteranno all’aeroporto il giorno del volo. Se i dati del biglietto non coincidono con la documentazione presentata, potrà essere negato il diritto all’imbarco

Pertanto, in questi casi, si poterebbe essere costretti all’acquisto di un nuovo biglietto Iberia. La possibilità di ottenere il rimborso del biglietto Iberia sbagliato dipende dalla tipologia di biglietto e dalla tariffa comprata; la maggior parte delle tariffe con restrizioni non permettono modifiche del nominativo del passeggero o, se in qualche caso lo permettono, vi sono associate delle penali.

E’ possibile modificare sul biglietto Iberia la data del volo o la destinazione?

Se per errore o per sopravvenuta necessità dovesse sorgere l’esigenza di modificare sul biglietto Iberia le date di partenza o di rientro nonché gli aeroporti di partenza e/0 destinazione occorre sapere che con Iberia i cambi di data e volo sono ammessi fino a tre ore prima della partenza del volo e sono subordinati alle condizioni della tariffa del biglietto e quindi all’applicazione di penali.

A tal fine, inserendo i dati richiesti, ovvero cognome e codice di prenotazione occorrerà accedere alla sezione “Gestisci la tua prenotazione”ove ti verranno indicate le possibili modifiche ed il relativo prezzo da corrispondere per effettuare la variazione.