Volo cancellato, ritardo aereo o bagaglio smarrito?

Ottieni il rimborso

Sei qui perché vuoi ottenere un rimborso da Iberia?

In questa pagina, sulla base delle centinaia di richieste di assistenza che quotidianamente ci pervengono da parte dei passeggeri rimasti vittima della cancellazione del volo Iberia a causa dello sciopero, forniremo tutte le informazioni utili a fronteggiare tale disagio ed ad ottenere il dovuto risarcimento per i gravi disagi subiti nonché il rimborso per volo cancellato per sciopero.

Sciopero del 5, 6, 7 e 8 gennaio 2024: voli Iberia cancellati come ottenere rimborso e risarcimento

Centinaia di voli cancellati o in ritardo e migliaia i passeggeri rimasti a terra in conseguenza dello sciopero indetto dai dipendenti Iberia, la compagnia di bandiera spagnola.

Lo sciopero del servizio di assistenza Iberia (Iberia Airport Service) indetto dai sindacati CCOO, UGT e USO per i giorni 5, 6, 7 e 8 gennaio 2024, in concomitanza con la festività dei Re Magi e il ritorno di migliaia di persone ai luoghi di lavoro o di residenza, comporterà la cancellazione di un totale di 444 voli operati da Iberia, Iberia Express e Air Nostrum.

Lo sciopero, che potrebbe protrarsi per diversi giorni, coinvolge buona parte dei voli in partenza ed in arrivo dagli aeroporti spagnoli di Madrid, Barcellona, Saragozza e Valencia nonché dai principali aeroporti italiani di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Bologna, Torino, Venezia e Napoli.

Le compagnie aeree stanno cercando alternative per gli oltre 45.600 passeggeri interessati dalle cancellazioni dei voli in modo che possano effettuare i loro viaggi. 


Fai valere i tuoi diritti!

Se il tuo volo è stato cancellato per sciopero o è arrivato in ritardo, se ti hanno negato l’imbarco sull’aereo a causa di uno sciopero Iberia, rivolgiti a noi per ottenere il dovuto risarcimento senza sostenere alcuna spesa.


Diritti dei passeggeri al rimborso in caso di ritardo aereo e cancellazione del volo in caso di sciopero

Numerose sono le richieste di assistenza che ci stanno pervenendo da parte dei passeggeri che hanno visto saltare i propri programmi di viaggio in conseguenza della cancellazione del volo o del ritardo aereo.

Quanto ai diritti dei passeggeri esercitabili il tale situazione, occorre precisare che la normativa dettata a tutela dei passeggeri impone alla compagnia aerea precisi obblighi di assistenza in favore di tutti coloro che, a causa dei ritardi aerei e delle cancellazioni dei voli, si vedessero costretti a rinunciare o a posticipare la partenza.

In particolare, in caso di cancellazione o di ritardo prolungato del volo, la compagnia aerea sarà tenuta ad offrire ai propri passeggeri:

  • Alternativamente, il rimborso entro 7 giorni del prezzo corrisposto per l’acquisto dei biglietti o la riprotezione su altro volo verso la destinazione finale, anche di diversa compagnia aerea, non appena possibile.
  • In ogni caso, l’immediato pagamento delle spese di vitto, alloggio e per gli spostamenti da e per l’aeroporto che si dovessero rendere necessarie durante tutto il periodo di attesa della partenza del volo.

Qualora la compagnia aerea non dovesse tempestivamente ed idoneamente garantire l’assistenza dovuta, consigliamo a tutti i viaggiatori di conservare tutta la documentazione – fiscale e non – comprovante le spese a qualsiasi titolo sostenute durante tale situazione di emergenza.

Se sei stato vittima del mancato rimborso del biglietto aereo o della mancata assistenza da parte della compagnia aerea Iberia, ti offriamo la possibilità di ottenere velocemente quanto ti spetta senza dover sostenere alcuna spesa.

Data di pubblicazione: 30 Dicembre 2023

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Come chiedere rimborso e risarcimento a Iberia

Come chiedere rimborso e risarcimento a Iberia

Vuoi ottenere un rimborso da Iberia gratis per un volo cancellato, un volo in ritardo, un bagaglio smarrito o overbooking? Entra qui.
Continua a leggere
Check-in on line con Iberia

Check-in on line con Iberia

Per fare il check-in con Iberia puoi scegliere diverse opzioni, ma quella più comoda di tutte è sicuramente il check in online. Vediamo assieme come...
Continua a leggere
Correggere un biglietto Iberia sbagliato

Correggere un biglietto Iberia sbagliato

Come correggere un biglietto aereo Iberia in caso di errore su nome, cognome, date di partenza e di rientro nonché gli aeroporti di arrivo e destinaz...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?