Crisi Norwegian Air – Rischio fallimento?

Da quando si è diffusa la notizia della grave crisi della Norwegian Air, molti passeggeri ci hanno contattato chiedendoci quanto è concreto il rischio di fallimento di Norwegian Air e se vi sono incertezze sul regolare svolgimento dei voli in programma nei prossimi mesi.

Quali sono le cause della crisi di Norwegian Air?

La crisi economico-finanziaria nella quale versa Norwegian Air è conseguita dal crescente calo di ricavi e dalla decisione di IAG – International Consolidate Airlines (società che ha raggruppato Iberia e British Airways) di non procedere all’acquisto della low cost norvegese.

Venuta meno quindi la possibilità di salvataggio rappresentata da IAG, la Norwegian Air ha annunciato un aumento di capitale di ben 309 milioni di euro; il mercato non ha risposto bene alla notizia di tale aumento di capitale, di fatto superiore a quanto inizialmente ipotizzato ed indice quindi di una crisi più profonda del temuto.

L’emergenza Coronavirus Covid-19 e la conseguente messa a terra degli aerei per il blocco del traffico, rischia di dare alla Norwegian Air il colpo di grazia!

L’intervento dello Stato norvegese, per ora contenuto in pochi milioni di euro (troppo pochi per risollevare le sorti della compagnia), potrà essere determinante ma è subordinato ad una preventiva ristrutturazione del debito.

Altro duro colpo è stato inferto ad aprile dall’intervenuto fallimento di quattro società controllate da Norwegian Air; si tratta delle divisioni dislocate tra Danimarca e Svezia a cui fanno capo piloti e dipendenti a vario titolo impiegati negli aerei di Norwegian Air in Spagna, Regno Unito, Svezia, Finlandia e Stati Uniti con conseguente rischio di perdita del posto di lavoro per oltre 1.500 piloti e più di 3.100 personale di cabina.

Norwegian Air rischia il fallimento?

Parlare di fallimento della Norwegian Air è ancora prematuro. Le avvisaglie tuttavia non sono affatto positive se si considera che le azioni della compagnia norvegese, che hanno ormai un valore nominale di pochi centesimi, sono crollate drasticamente alla Borsa di Oslo.

Inoltre proprio il rischio di fallimento di Norwegian Air ha iniziato ad intimorire le società di credito così che di recente, come riportato dal Times, alcune compagnie emittenti di carte di credito avrebbero trattenuto i pagamenti destinati alla Norwegian Air per il timore di insolvenza della stessa compagnia aerea.

Da ciò sono conseguite ulteriori pressioni per le finanze della Norwegian Air.

È rischioso acquistare nuovi biglietti Norwegian Air?

Questa è una domanda che ripetutamente ci è stata posta nelle ultime settimane da molti passeggeri in procinto di acquistare nuovi biglietti da Norwegian Air i quali si sono rivolti a noi di VacanzaRovinata.it per avere consigli a riguardo.

Pertanto, in considerazione delle rilevanti incertezze del momento, a chi non ha ancora acquistato un biglietto Norwegian Air e sta pensando di farlo ora, consigliamo vivamente di preferire, se possibile, altre compagnie.