Emergenza Covid-19: Richiedi il rimborso del tuo biglietto aereo

Contattaci

Errore su biglietto KLM, come correggerlo

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2020
Errore su biglietto KLM, come correggerlo

Come modificare o correggere un biglietto aereo KLM in caso di errore del nome, cognome, date o aeroporti di partenza e arrivo.

La velocità e la semplicità con cui è possibile organizzare e programmare un viaggio porta sempre più viaggiatori a farlo autonomamente attraverso qualsiasi strumento tecnologico (computer, cellulare, o altri dispositivi mobili).

Tuttavia se anche tu hai intenzione di prenotare il tuo prossimo viaggio con la compagnia aerea KLM ti consigliamo di porre la massima attenzione nel completare tutti i dati che ti vengono richiesti in fase di prenotazione: nome, cognome, data di partenza e di ritorno, aeroporto di partenza e/o di destinazione.

Infatti anche uno solo di questi errori, molte volte dettato dalla distrazione, potrebbe costarti molto caro, sia perché la compagnia aerea potrebbe richiederti il pagamento di un supplemento o, in casi estremi addirittura negarti l’imbarco sul volo KLM da te acquistato.

E’ possibile correggere con KLM un nome errato sul biglietto?

Se solo successivamente alla prenotazione del tuo volo KLM ti sei accorto di aver commesso un errore nell’indicazione del tuo nome o del tuo nome puoi richiedere una correzione a KLM.

La prima cosa da capire se l’errore da te commesso riguarda un errore di battitura nella digitazione del tuo nome e/o cognome o se hai proprio la necessità di modificare il nominativo del passeggero indicato al momento della prenotazione.

Nel primo caso, ossia se ti sei accorto di aver errato nella digitazione del tuo nome e/o del tuo cognome, KLM ti consente di correggere l’errore del nome nella tua prenotazione o contattando il call center di KLM oppure attraverso i social.

E’ importante che la richiesta di correzione avvenga quanto prima e comunque prima della partenza del volo, precisamente:

  • fino a 30 ore prima della partenza, senza alcun costo aggiuntivo se il viaggio include voli operati da KLM, Air France, Delta Airlines e Kenya Airways;
  • fino a 72 ore prima della partenza, senza alcun costo aggiuntivo se il viaggio include voli operati da compagnie partner –previa approvazione della compagnia partner interessata-.

Se il passeggero ha acquistato un biglietto premio dovrà contattare il servizio clienti Flying Blue.

Se, invece, la prenotazione è avvenuta attraverso intermediari è importante che il viaggiatori si rivolga a questi con largo anticipo.

Tuttavia segnaliamo anche che la KLM non ritiene un errore meritevole di correzione nei seguenti casi:

  • mancata indicazione di più di un nome di battesimo;
  • se il nome e cognome è stato inserito senza spazi;
  • se compare solo il cognome da nubile.

Nel caso in cui tu abbia la necessità di modificare completamente il nominativo indicato sul biglietto aereo al momento della prenotazione, la KLM non consente di sostituire il nominativo con quello di un altro passeggero.

E’ possibile modificare sul biglietto KLM la data del volo o la destinazione?

Se hai la necessità di modificare completamente la prenotazione, KLM consente al passeggero di cambiare le date del viaggio, gli orari e/o la destinazione con qualsiasi tipo di biglietto modificabile o se il biglietto acquistato ha l’opzione flessibilità.

Le condizioni del biglietto acquistato possono essere verificate nella sezione “il mio viaggio” o nella e.mail di conferma della sua prenotazione. Basterà che il biglietto inizi con “074” (KLM), “057” (Air France), “006” (Delta Airlines).

Il cambio prenotazione può essere effettuato sia online, sia telefonicamente o attraverso i social media.

In caso di cambio effettuato on line, il passeggero dovrà accedere alla sezione “Il mio viaggio” e cliccare il pulsante “Cambiare voli”.

In tale fase dovrà cercare e selezionare le date, orari e destinazioni alternative per il volo (ovviamente le eventuali spese per il cambio e differenze di prezzo verranno specificate chiaramente).

Il passeggero riceverà subito la mail di conferma con i nuovo dettagli di viaggio che saranno visualizzabili anche nella sezione dedicata “Il mio viaggio” anche tramite dispositivi mobili accedendo alla app KLM.

Se il viaggiatore procede, invece, alla modifica della prenotazione telefonicamente o attraverso social media il cambio del volo sarà soggetto a spese amministrative a meno che il passeggero non abbia un biglietto di tipo completamente flessibile o ha acquistato l’opzione flessibilità per cambiare il volo.

L’opzione flessibilità consente al passeggero la possibilità di cambiare le date, gli orari e/o la destinazione del viaggio (in Europa) fino a 3 volte e fino a 48 ore prima della partenza del volo.

Tali modifiche sono totalmente gratuite; il passeggero dovrà pagare la differenze solo se passa ad una tariffa superiore, se passa, invece, ad una tipologia di tariffa inferiore riceverà il rimborso della differenza.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:MM slash GG slash AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

18 Aprile 2020

Utili informazioni circa le modalità di ottenimento da Austrian Airlines della fattura per l’acquisto del biglietto aereo.
Continua
Check-in on line con Aeroflot ecco come

Check-in on line con Aeroflot ecco come

18 Aprile 2020

Utili consigli ed informazioni su come fare il check-in on line con Aeroflot da pc o da mobile.
Continua
Contattaci