Il mondo dei trasporti presenta ancora alcuni limiti per quanto riguarda le persone affette da disabilità. Negli ultimi anni tanto si è fatto, come ad esempio la riduzione delle barriere architettoniche che fungevano da impedimento per questa categoria di viaggiatori. Il mondo del trasporto aereo non è da meno e in tal senso c’è da segnalare l’iniziativa denominata One Click Away messa a punto da Enac, Iata, Ita Airways, Air Dolomiti e Neos.
Il progetto è diventato operativo lo scorso 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. In una nota congiunta si legge che:
“per la prima volta è stato realizzato un network costituito da istituzioni, compagnie aeree nazionali e associazioni del settore (Fish, Fiaba, Fand, Anglat e Assofly), con l’obiettivo comune di abbattere le barriere e rendere agevole e completamente accessibile il viaggio aereo a tutti i passeggeri, indistintamente, nessuno escluso”.
Creato sui siti web dei vettori percorsi dedicati all’assistenza di passeggeri con disabilità
I tre vettori hanno creato sui rispettivi siti web percorsi dedicati all’assistenza dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità per permettere un accesso diretto e univoco, alle informazioni sull’organizzazione del viaggio aereo e relative ai propri diritti. Un modo per rendere più semplice e con meno difficoltà possibili i viaggi per queste persone in un’ottica di parità di diritti.
Il presidente Enac Pierluigi Di Palma ha dichiarato che:
“Il progetto si inserisce nella più ampia strategia di Enac che punta a semplificare l’esperienza di volo per i passeggeri diversamente abili e a mobilità ridotta. Poter volare e spostarsi in un modo globalizzato, secondo la nostra mission, deve essere un diritto di tutti”. Una mission che si spera venga condivisa da tutte le compagni aeree perché appunto tutti hanno diritto di volare liberamente.
Problemi di voli in ritardo o cancellati con il principale vettore italiano? Scopri come ottenere un rimborso ITA Airways in modo gratuito grazie all’assistenza legale di Vacanza Rovinata.