Volo in ritardo o cancellato? Ottieni gratis e subito il tuo rimborso

Contattaci

Perchè le compagnie italiane falliscono?

Data di pubblicazione: 22 Febbraio 2020
Perchè le compagnie italiane falliscono?

Negli ultimi dieci anni c’è stato un susseguirsi di fallimenti e di messa in liquidazione e concordato preventivo di compagnie aeree italiane: Eurofly, Windjet, Airone, Meridiana, Blue Panorama, Alitalia fino ad arrivare ai giorni nostri ad Air Italy ed Ernest Airlines.

Sicuramente ognuna di queste compagnie ha avuto una propria storia, ma per tutte ci sono delle cause comuni che ne hanno determinato il fallimento o quantomeno contribuito in maniera rilevante.

Innanzitutto strategie industriali sbagliate in quanto fondate sulla convinzione di poter operare solo sul territorio nazionale, senza capire che la competizione è quanto meno su scala europea se non addirittura mondiale.

Poi c’è il fantasma di Alitalia che continua ad aggirarsi grazie al finanziamento pubblico, causando una sorta di concorrenza sleale nei confronti delle altre compagnie.

A ciò si aggiungono anche i costi elevati del sistema italiano e la concorrenza delle compagnie low cost, che oltre ad avere costi di gestione più bassi, godono anche di agevolazioni fiscali.

Una situazione questa, difficile da comprendere se si guarda alla situazione internazionale, dove la IATA- associazione internazionale del trasporto aereo – ha registrato nel 2019 un aumento del traffico dei passeggeri a livello mondiale.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Air Italy sull’orlo del fallimento

Air Italy sull’orlo del fallimento

19 Febbraio 2020

Air Italy, a causa delle ingenti perdite rischia il fallimento; è stata messa in liquidazione con effetto immediato, causando non pochi disagi ai passeggeri e ai 1500 dipendenti a rischio licenziamento.
Continua
Rimborso Air Italy per voli cancellati da Milano Malpensa per Bangkok e India Mumbai Delhi

Rimborso Air Italy per voli cancellati da Milano Malpensa per Bangkok e India Mumbai Delhi

2 Febbraio 2019

Air Italy, dopo aver aperto la possibilità di prenotare i voli da Milano Malpensa per Bangkok e per le destinazioni in India di Mumbai e Delhi, ha improvvisamente deciso ad inizi gennaio di annullare tali tratte. Gravi i conseguenti disagi economici per i passeggeri che hanno dovuto sostenere costi maggiori per l’acquisto di nuovi voli.
Continua
Contattaci