Rimborso Air Algérie

La compagnia di bandiera dell’Algeria è uno dei vettori più attivi del mondo.

Fin dalla sua fondazione, nel 1947, ha subito lavorato per raggiungere più destinazioni possibile in Africa, in Europa e nel mondo.

Con 54 aerei e 9.000 dipendenti, tocca oggi più di 60 destinazioni tra cui anche aeroporti del Nord America, del Medio Oriente e dell’Asia.

Una compagnia dalla storia travagliata, sebbene oggi possa vantare una certa sicurezza e modernità di voli, in passato è stata protagonista di decine di incidenti e dirottamenti.

Se hai volato con Air Algérie e hai subito disguidi tali da aver rovinato il tuo viaggio di affari o di vacanza, ecco cosa devi sapere in merito ai rimborsi da poter chiedere.


Ottieni gratuitamente con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Air Algérie.


Rimborso del biglietto Air Algérie

Se durante il viaggio con Air Algérie si sono presentati questi inconvenienti: 

  • Volo cancellato.
  • Volo in forte ritardo (oltre 3 ore).
  • Overbooking con negato imbarco.
  • Bagaglio smarrito o ritardato.

il passeggero ha diritto di chiedere un risarcimento, fino anche al rimborso del biglietto aereo con la compagnia. Lo potrà fare solo nel caso in cui decida di proseguire con altri vettori o altri mezzi.

Se rimarrà con Air Algérie, avendo in cambio del volo perduto un posto sul volo più prossimo della stessa compagnia, non avrà diritto a rimborsi.

Risarcimento Air Algérie

A seconda del chilometraggio e della destinazione del volo, quando viene richiesto il rimborso del biglietto il viaggiatore potrà ottenere:

  • 250 Euro fino a 1500 Km.
  • 400 Euro fino a 3500 Km.
  • 600 Euro 3500 Km.

Se nell’insieme degli eventi si è verificato anche lo smarrimento del bagaglio, opportunamente denunciato in aeroporto con compilazione del modulo PIR, è possibile chiedere il rimborso delle spese affrontate per la perdita degli effetti personali.

Si possono ottenere fino a 1.200 Euro, purché il bagaglio non sia ritrovato entro i 21 giorni previsti dalle regolamentazioni internazionali.  

Assistenza Air Algérie

Air Algérie fornirà assistenza ai passeggeri costretti a rimanere in aeroporto a seguito di ritardi o cancellazione di voli con ogni mezzo atto a rendere l’attesa meno pesante.

Se il volo ritarda meno di tre ore, la compagnia dovrà fornire pasti e telefonate gratuite ai propri passeggeri.

Se il disagio si protrae oltre le 5 ore, fornirà anche alloggio in hotel, mezzo di trasporto da e per l’aeroporto, mezzo alternativo a chi volesse proseguire il viaggio, contatti gratuiti.

Quando si ha diritto ad assistenza, risarcimento e rimborso

Se la compagnia aerea Air Algérie ha mancato di fornire la dovuta assistenza, se non ha rimediato alla perdita di un posto in overbooking, se a causa di negligenza interna ha causato il ritardo di un  volo o di una coincidenza, i passeggeri danneggiati potranno tranquillamente ricorrere alle vie legali per ottenere i risarcimenti dovuti.

Se tuttavia la compagnia si appellerà alle “cause di forza maggiore” la possibilità di risarcimento si allontana.

Causa di forza maggiore

Le cause di forza maggiore sono quegli eventi che la compagnia aerea non poteva prevedere e ai quali non poteva, per forza di cose, porre rimedio.

Condizioni meteo avverse (temporali, alluvioni, forti venti), scioperi legati all’aeroporto o alla situazione politica del Paese, problemi di sicurezza come attentati terroristici, incendi o altri fattori simili costringono i passeggeri a restare a terra.

La compagnia in quel caso fornirà loro la dovuta assistenza e non sarà obbligata a rimborsarli. 

Come ottenere il risarcimento Air Algérie

Come tutte le compagnie aeree, anche Air Algérie cerca di tutelare il proprio buon nome e il capitale.

Cedere a qualsiasi richiesta di rimborso significherebbe la bancarotta, per cui i vettori si difendono ricorrendo spesso a scuse – come le cause di forza maggiore, anche quando non ci sono. Potrebbe farlo anche Air Algérie, e da questo devi difenderti.

Non fare di testa tua, non affidarti al primo legale che incontri che, per quanto bravo, non conosce bene la materia dei viaggi aerei.

Affidati piuttosto a noi di VacanzaRovinata.it. La nostra esperienza decennale in questo tipo di cause garantisce la qualità del nostro staff.

Con il nostro supporto potrai ottenere il massimo rimborso previsto in casi come questi, ovvero circa 600 Euro.

Purché tu abbia ricordato di far subito la denuncia del disagio con una sintesi dei fatti, e abbia conservato la copia del biglietto e una fotocopia fronte/retro del documento di identità.


Contattaci